Dal 1 novembre 2016 è Professore di I fascia presso l'Università LUMSA. Componente del Comitato direttivo e di consulenza scientifica dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Chairman del Board del network Encounters of European Elites in the 19th Century e coordinatore del Gruppo permanente di ricerca sull'Europa sociale presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea. Membro dei network internazionale Occidentes. Horizons and Projects of Civilization in the Church of Pius XII e Civitas. Forum for archives and research on Christian Democracy. Vicedirettore del Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Membro del Comitato di scientifico di "Ricerche di Storia Politica", di "Archivum Historiae Pontificiae" e della rivista polacca "Politeja".
Presso la Università LUMSA coordina i Comitati d'Indirizzo dei Cds in Scienze Politiche e internazionali e in Politiche, amministrazioni e innovazione. Componente del Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, che ha coordinato dal 2018 al 2022. Tra il 2010 e il 2019 Delegato del Rettore presso la Fédération des Universités Catholiques Europeénnes (FUCE), nel triennio 2013-2016 è stato eletto nel Board della FUCE e confermato per il triennio 2016-2019. Ha diretto il Corso universitario in Esperti di scienze del lavoro e delle relazioni industriali e i Master in Relazioni industriali e in Archivistica. E' stato componente della Commissione Scientifica d'Ateneo per le Relazioni Internazionali e della Commissione d'Ateneo per la Ricerca Scientifica. Dal 2002 partecipa alle attività di valutazione del sistema universitario. Partecipa e coordina progetti di ricerca nazionali ed europei.
Ha diretto "Sindacalismo. Rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale" dal 2008 al 2023. Fa parte anche della redazione del “Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia” e dei “Quaderni della Fondazione Giulio Pastore”. E' stato componente della Presidenza nazionale dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano.
Suoi contributi sono pubblicati in lingua inglese, francese, tedesca, polacca e romena. Ha partecipato a numerosi convegni di studio nazionali e presentato contributi scientifici presso le università di Paris X Nanterre, Friedrich-Schiller-Universität, Jena Pazmany di Budapest, Jagellonica di Cracovia, Babes-Bolyai di Cluj-Napoca, Stony Brook di New York, Universität des Saarlands di Saarbrücken. Socio della SISSCO, della Società per la storia delle istituzioni, della Commission of History of International Relation, della Società romana di storia patria. Ha pubblicato oltre un centinaio di interventi tra monografie, saggi, articoli e recensioni intorno alla storia dei movimenti sociali e politici tra Otto e Novecento.
Laureato con lode in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, borsista presso la Fondazione Giulio Pastore, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Storia dell'Italia contemporanea (1992-1995) presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Ha ottenuto borse di studio Post-Dottorato presso il Deutsches Historisches Institut in Rom e presso la Katholieke Universiteit di Leuven - Belgio. Dopo aver collaborato presso le facoltà di Scienze Politiche della LUISS e di Lettere dell'Università di Roma “La Sapienza”, nel 1997 ha vinto il concorso di Ricercatore in Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento Studi Internazionali del l’Università di Padova. Dallo stesso anno docente a contratto presso la LUMSA, a seguito di concorso universitario nel 2002 è stato chiamato come Professore associato presso il Corso di Laurea di Scienze Politiche, sociali e internazionali della LUMSA, ottenendo la conferma in ruolo.