RANIERO REGNI
CURRICULUM VITAE
Raniero Regni è nato a Gubbio il 2 maggio 1955.
Si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia nel 1980. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso Filosofia e scienze dell’educazione e Storia, scienze dell’educazione e filosofia nel concorso a cattedre indetto nel 1982.
Dal 1985 al 1999 è stato docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo classico “G. Mazzatinti” di Gubbio.
Nel 1988 ha conseguito i ltitolo di Dottore di ricerca in Pedagogia , dopo tre anni di corso presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione della Facoltà di Magistero dell’Università “La Sapienza”di Roma, con una dissertazione finale dal titolo “Analisi economica e pedagogia. Indagine economica sulla razionalità dei modelli e delle scelteeducative”., condotta sotto la direzione del prof. Fabrizio Ravaglioli.
Ha svolto e svolge attività di aggiornamento e formazione per insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione in Italia e all'estero.
Ha partecipato in qualità di consulente ed autore di testi a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di Rai Educational.
Collabora con numerose riviste quali “Vita dell’infanzia”, “Ricerche didattiche”, “Servizio Informazioni AVIO “, “Studi di storia dell’educazione”, “Il quaderno Montessori”, “Nuova Paideia”, “Rinascita della scuola”, "La scuola in Europa", "Partecipazione",“Gulliver”, “Gulliver, Progetto tre-sei“, “L’Educatore”, “Scuola &Amministrazione”, “Rinnovare la scuola”, "Nuova Secondaria".
Dal 2017 è condirettore della rivista "Pedagogia e vita".
Ha fatto parte della commissione creata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la redazione dei programmi di Storia nel Progetto di Riforma Brocca per il triennio delle scuole medie superiori.
Ha conseguito il distacco dall’insegnamento per gli anni scolastici 1992-93 e 1994-95 presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione della III Università di Roma, dove è stato cultore della disciplina Storia della Pedagogia, avviando un progetto di ricerca presso la cattedra di Storia della Pedagogia.
Ha insegnato psicopedagogia presso la Scuola Universitaria Europea per Operatori di Condivisione (SUEOC) del Centro Lavoro-culturaComunità di S. Girolamo di Gubbio realizzata con i Fondi Sociali dell’UE, Progetto Horizon/occupazione, dove è stato utilizzato per l’anno scolastico 98-99.
E’ stato utilizzato preso la Comunità di Capodarcodell’Umbria per una ricerca sulla figura professionale dell’educatore professionale – operatore di condivisione.
E’ stato professore a contratto di Sociologia dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma e di Pedagogia sociale nel corso D.U. per Educatore professionale. E' stato docente nei corsi biennali per insegnanti di sostegno presso la LUMSA di Roma.
E’ stato docente nei corsi della LUISS di Roma per il conferimento della qualifica di dirigente scolastico.
Nel giugno del 2000 ha ottenuto l'idoneità come professore associato per la classe di concorso M-PED01 - Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Messina.
Dal 1 novembre 2000 è Professore associato di ruolo di Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma.
Ha partecipato in qualità di autore alla realizzazione di sei puntate televisive Medi@techeper Rai Educational nel 2003; nel 2004 a dieci puntate televisive La città digitale ; nel 2005 a dieci puntate su La società della conoscenza, ed attualmente impegnato in Non è mai troppo tardi. Una rete per il Sud . Ha collaborato a due puntate televisive di Cultbook dedicate a A. Camus e a A. de Saint-Exupery.
Dal 2004 è stato confermato nel ruolo di Professore associato. E’ stato referente del corso di Laurea in Educatore professionale della LUMSA e dello stesso corso presso la sede di didattica decentrata a Gubbio. Hacollaborato con l’Istituto “Luigi Sturzo” di Caltagirone.
E’ stato professore a contratto di Pedagogia sociale presso l’Università telematica “Guglielmo Marconi” di Roma fino al 2012.
E’ stato membro del collegio docenti del dottorato in Teoria,storia e metodi dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA.
Dall’a.a. 2007-8 al 2016 stato docente di Educazione degli adulti.
Nell’a.a. 2008-9 e 2009-2010 è stato docente di Politiche della formazione presso la IUL (Italian University Line) di Firenze.
Dall’a.a. 2009-2010 è docente di Pedagogia interculturale presso la LUMSA di Roma.
Nel dicembre 2010 ha ottenuta l’idoneità a professore ordinario di prima fascia nel settore scientifico disciplinare M-PED/01 Pedagogia generale e sociale.
Dal novembre 2011 è Professore ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze umane della LUMSA. Dove presiede ha presieduto la Laurea Magistrale LM50 in Programmazione e gestione dei servizi educativi fino al 2016; dal gennaio 2014 al settembre 2016 è stato vicedirettore del Dipartimento di Scienze Umane. Ha diretto presso Lumsa il Percorso Abilitante Speciale nell’anno 2014.
Ha tenuto conferenze presso: l’Università di Bilbao (DEUSTO), l’Università di Stoccolma, l’Università di Parigi (Paris X Nanterre), l’Università Ramòn Llull di Barcellona (Fundaciò Pere Tarres), l’Università di Trnava (Slovacchia), di Lublino (Polonia). E’ stato relatore all’AMI International Trainers Meeting, Firm Foundations to Future Action Knowing the Past — Creating the Future , (Roma 2010); è stato relatore principale all’AMI (Association Montessori Internationale) Annual General Meeting (Amsterdam 2012). Ha tenuto un corso di formazione presso la Luk Chan Chinese di Hong Kong nel giugno e nel dicembre 2012. Ha tenuto una conferenza a Ojai, in California presso la Meadows Montessori School nel luglio 2013. E’ stato relatore al 27° Congresso Internazionale Montessori. “Guided by Nature” , Portland (USA) nell’agosto 2013. Ha tenuto tre conferenze montessoriane nell’agosto 2016 a Chihuahua e Saltillo (Messico). Relatore al congresso internazionale AMI Praga (Repubblica Ceca) nel 2017.
E' docente nel corso internazionale AMI per Casa dei Bambini del Montessori Training Center Perugia "Maria Antonietta Paolini".
Dal 2022 è Coordinatore del dottorato di ricerca in Educazione, linguaggi, culture del Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa di Roma