Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Ateneo » Chi siamo

Chi siamo

La LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - è un’università italiana non statale d’ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali.
Preparazione, crescita, futuro insieme all’attenzione allo studente come persona, all’insegnamento, al lavoro e alla ricerca sono le caratteristiche peculiari dell’Ateneo.

Attenzione allo studente

L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA, con i suoi circa 9.000 studenti, non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.

L'insegnamento

La vita dell’Ateneo ruota intorno a tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma); Giurisprudenza sede di Palermo; Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. Con i suoi circa 447 docenti, che vantano curricula di importanza internazionale, l’Ateneo oltre a fornire ai giovani una qualificata formazione sostiene l’aggiornamento professionale degli adulti.
L’offerta formativa si rivolge infatti anche ai laureati che desiderano acquisire nuove specializzazioni con Master e altri Corsi di Formazione, Scuole di specializzazione, Alta Formazione, Dottorati di ricerca.

Il lavoro

L’Ateneo ha sviluppato negli anni importanti competenze nel favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. A conclusione del loro ciclo di studi, gli studenti potranno infatti intraprendere percorsi lavorativi o stage in enti e aziende leader di settore, con i quali l’Ateneo ha maturato rapporti di fiducia.
La LUMSA, forte di una tradizione orientata al lavoro, ha realizzato la LUMSA Talent Academy, un progetto che ha l’obiettivo di creare un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali.
La LUMSA è sede, nelle città di Roma e di Palermo di test center accreditati per il rilascio delle principali certificazioni internazionali nelle aree linguistiche.

La ricerca

La LUMSA promuove e sostiene la ricerca di base e interdisciplinare attraverso il Centro di Ateneo per la ricerca e l’internazionalizzazione (CARI) e il Comitato Etico per la Ricerca Scientifica (CERS) che ha il compito di valutare ed esprimere pareri sulle proposte di ricerca presentate da studiosi che operano in LUMSA.
I centri promuovono studi, seminari e convegni in collaborazione con colleghi italiani e stranieri provenienti dalle più prestigiose università del mondo.

La LUMSA è socio dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e parte dei network EURAXESS - Researchers in Motion ed Eduroam (Education Roaming).

Attenzione all’uguaglianza di genere

Per generare cambiamenti strutturali nelle organizzazioni formative e conseguire il superamento dei divari tra uomini e donne, in linea con la recente dichiarazione della Direzione Research and Innovation della Commissione Europea, l’Università LUMSA ha adottato nel corso del 2022 il suo primo Piano di uguaglianza di genere.

Previsto nella cornice del programma Horizon Europe (Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027), l’adozione del Piano è uno strumento essenziale per accedere a un finanziamento di ricerca - e con il principio delle pari opportunità, sancito dall’art. 51 Cost., come modificato dalla legge cost. n. 1 del 2003: principio che è a sua volta espressione dei fondamentali valori della dignità della persona e della difesa della comunità umana, che animano la Comunità accademica della LUMSA.

Il Piano di uguaglianza di genere si inserisce in un processo d’integrazione pienamente in atto in seno all’Università LUMSA e che ha già raggiunto risultati più che soddisfacenti.

Nel corso del 2021 l’Ateneo si è dotato anche di una Nota linguistica su genere e lingua italiana.


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy