Sei in: Home » Eventi » Cinema e memoria: proiezione del film La verità negata

Cinema e memoria: proiezione del film La verità negata

Mercoledì 22 gennaio 2020
Ore 20.30
Università LUMSA - Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

La proiezione del film La verità negata (2016 – regia di Mick Jackson) nella serata di mercoledì 22 gennaio Sala Giubileo, inizio ore 20.30), organizzata dalla Cattedra Storia del cinema, della prof.ssa Paola Dalla Torre, è occasione per portare all’attenzione della comunità accademica e degli studenti in particolare, il tema dell’importanza della memoria storica, specie nell’imminenza della giornata del 27 gennaio che commemora le vittime dell’Olocausto.

La storia narrata nel film prende spunto da un fatto reale: il complesso iter giudiziale durato dal 1996 al 2000, vinto da Deborah E. Lipstadt. La professoressa americana era accusata di diffamazione dopo che a sua volta aveva accusato di negazionismo David J. C. Irving, scrittore inglese, autore di diversi saggi sul secondo conflitto mondiale dove erano presenti affermazioni contrarie ad alcune verità assodate storicamente, che arrivavano addirittura a negare l’Olocausto perpetrato dai nazisti nei confronti degli ebrei.  

Il film offrirà ai presenti una serata di riflessione e approfondimento. Alla fine della proiezione seguirà un breve dibattito tra i presenti.

La locandina

 

Pubblicato il 17/01/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di