Sei in: Home » Eventi » Consenso informato: problemi etici e giuridici

Consenso informato: problemi etici e giuridici

Lunedì 12 novembre 2018
Ore 14.00-18.30
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 – Roma

Il convegno Consenso informato: problemi etici e giuridici, in programma il 12 novembre all’Università LUMSA rientra nelle attività di disseminazione del Progetto europeo di ricerca I- consent, cui partecipa una unità di ricerca LUMSA coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani.

Durante i lavori di giornata verrà presentato il progetto I-consent e saranno resi noti i primi risultati relativi in particolare al coinvolgimento di donne e minori nella sperimentazione clinica. Saranno presenti come discussant accademici ed esperti delle tematiche affrontate dal progetto.

Il programma prevede i saluti del Prof. Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI, e un inquadramento delle principali problematiche etiche e giuridiche relative al consenso informato, da parte dei Proff. Laura Palazzani e Fabio Macioce. A seguire, gli interventi di:

  • Prof. Stefano Semplici - Ordinario di Etica Sociale - Università degli Studi di Roma – Tor Vergata
  • Prof. Carlo Petrini - Responsabile dell’Unità di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità
  • Prof. Alberto Garcia - Straordinario di Bioetica - Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Università Europea di Roma
  • Prof. Claudio Sartea - Aggregato di Filosofia del diritto - Università degli Studi di Roma – Tor Vergata
  • Dott. Jaime Fons-Martínez - Fundació para al Foment de la investigació Sanitaria i Biomèdica de la Comunitat Valenciana – FISABIO

La locandina

Pubblicato il 07/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di