Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Dialoghi del Farnese: tra i partecipanti una studentessa dell’Università LUMSA

Dialoghi del Farnese: tra i partecipanti una studentessa dell’Università LUMSA

La studentessa Ilaria Tassari del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (classe LM52), in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna insieme ad altri selezionati studenti delle principali università romane, è stata invitata a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, per partecipare ad uno degli appuntamenti dei Dialoghi del Farnese, ciclo di incontri italo-francesi sul mondo di domani in programma tra marzo e giugno 2021.

L’incontro si è tenuto l’8 marzo scorso sul tema Donne europee in diplomazia. Prospettive incrociate tra Italia e Francia, In occasione di un dibattito sul volume Diplomaties européenne della storica Laurence Badel, che ha voluto determinare quale peso ha la presenza delle donne nelle diplomazie europee e quanto è importante il loro impegno nelle grandi sfide di politica estera alle quali prendono parte. Esiste un trend in crescita per la diplomazia al femminile?

Alla presenza di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, gli studenti hanno potuto porre le loro domande sulla situazione e sul futuro della donna in diplomazia. Le domande poste da Ilaria Tassari sono state preparate, sotto la guida della prof.ssa Tiziana Di Maio, Presidente del Corso magistrale in Relazioni internazionali, dalla stessa Ilaria, insieme agli studenti LM52 Enea Belardinelli e Melania Iermieri, anch’essi studenti e membri del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali nonché dell’Osservatorio Germania Italia Europa dell’Università LUMSA.

Al dibattito, animato dal giornalista Maurizio Caprara, hanno partecipato l’Ambasciatrice Céline Jurgensen, Rappresentante permanente della Francia presso le Nazioni Unite a Roma e l'Ambasciatore Renato Varriale, Direttore Generale per le risorse e l’innovazione della Farnesina.

Insieme a Ilaria Tassari era presente all’incontro la prof.ssa Anna Isabella Squarzina, docente LUMSA di Lingua e traduzione francese.

Video dell’evento

Pubblicato il 12/03/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di