Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

Temi e argomenti

Corso di Laurea magistrale – LM91

Vai ai docenti del corso

Vai alla home page del corso

 

 

 

I programmi degli insegnamenti del corso di laurea in Comunicazione, Innovazione ed Experience design dell’Anno accademico 2021-2022 verranno pubblicati a settembre.

Per conoscere meglio il corso di laurea e comprendere i temi che verranno trattati, abbiamo preparato una sintesi orientativa dei programmi dei singoli insegnamenti.

Vi preghiamo di ricordare che si tratta di una sintesi orientativa e che i programmi effettivi degli insegnamenti, in questo e nei prossimi anni accademici, potranno essere modificati e non includere gli stessi argomenti qui indicati; allo stesso modo, alcuni argomenti potrebbero essere trattati in esami diversi da quelli qui indicati. Ciononostante, pensiamo che questo possa essere uno strumento utile per conoscere meglio il nostro corso di laurea.

 

PRIMO ANNO

CMS e linguaggi del web
12 CFU, INF/01
Introduzione allo sviluppo web; Server e sostenibilità digitale; Cosa sono i CMS, come funzionano e come si utilizzano; Tassonomia degli strumenti e i linguaggi di front-end e back-end (algoritmi, database, API); Introduzione ai linguaggi del web (Html, Css, scripting); Tipi di siti, app e prodotti digitali; Formati multimediali; Browser, Motori di ricerca, Accessibilità, Privacy, Sicurezza; Laboratorio primo semestre: WordPress. Laboratorio secondo semestre: Content creation.

Design dell’esperienza e dei servizi
12 CFU, M-FIL/05
Il concetto di User experience; La User experience e il Service design; Metodi di ricerca, analisi e ideazione per la UX e il service design; Architettura dell’informazione (organizzazione, etichettatura, ricercabilità, strumenti di navigazione, blueprint e wireframe); Creazione e funzione dei prototipi; Usabilità: principi e test; Look&feel; Design delle emozioni; Il Design e la comunicazione integrata; L’implementazione del progetto in prodotti e servizi digitali e non.

Design thinking e creatività
6 CFU, M-PED/03
Le origini del metodo e il suo utilizzo per l’innovazione aziendale, sociale e personale; Come sviluppare un pensiero progettuale centrato sulle persone (concetto di Human-centred Design); Le fasi del Design Thinking: Empathize, Define, Ideate, Prototype and Test; Tecniche di creatività individuali e di gruppo; Creatività e inconscio; Mindfulness, propriocezione e gestione degli stati d’animo creativi; Creative Problem Solving nei team: ascolto, negoziazione e gestione dei conflitti.

Experience marketing
9 CFU, SECS-P/08
Si approfondiscono le attività/risorse (personale, infrastrutture, comunicazione e altro) necessarie a pianificare e gestire un servizio/prodotto, con lo scopo di migliorarne l'esperienza in termini di qualità ed interazione tra fornitore e consumatore finale.

Project management e sviluppo dei processi aziendali
6 CFU, ING-INF/05
Principi di base del project management; Approcci di progettazione finalizzati alla correlazione delle attività con le risorse, gli obiettivi, le responsabilità, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane e della comunicazione interna; Monitoraggio del tempo, dei costi e dei rischi; Pianificazione e schematizzazione di un progetto; Uso di software per la gestione di progetti.

Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’esperienza
6 CFU, ING-ING/05
Innovazione di prodotto, di processo e di business; Sistemi computazionali e reti: nozioni fondamentali di hardware digitale (necessario per comprendere come funzionano le tecnologie digitali; per es. processore, memoria, sensori, ecc.); Nozioni fondamentali della struttura e del funzionamento di Internet e del web; Il Cloud Computing; Big Data; Cosa sono l’intelligenza artificiale e il machine learning; Internet of things; Domotica; Realtà virtuale; Biometria e health care; Studio e comprensione dei trend tecnologici e digitali.

Teorie e tendenze del mutamento e dell’innovazione
9 CFU, SPS/07
Teorie del mutamento sociale: saper cogliere e analizzare le cause e le tendenze del mutamento sociale; Impatto della tecnologia sulle società contemporanea (e viceversa); Impatto socio-culturale della digitalizzazione (individui, organizzazioni, struttura sociale); Profili del cambiamento (evoluzione, diffusione, acculturazione, rivoluzione); Sfere del cambiamento (popolazione, relazioni di potere, economia); Cambiamenti di breve periodo vs Cambiamenti di lungo periodo; Progettare il cambiamento sociale (metodi, tecniche, approcci); Approfondimento di alcuni campi di applicazione, quali ad esempio mondo del lavoro, partecipazione politica, rapporti con le istituzioni, altri da individuare insieme durante l’anno accademico.

 

SECONDO ANNO

Comunicazione per l’innovazione
9 CFU, SPS/08
Innovazione e paradigma relazionale della comunicazione; Macro-aree della comunicazione d’impresa; L'organizzazione del communication system aziendale; Strumenti di comunicazione; Comunicazione corporate; Comunicazione di crisi e sociale; Comunicazione interpersonale e public speaking; Relazioni con i media (PR, sponsorizzazioni ed eventi); Comunicazione culturale; Aspetti comunicativi del Design Management System; Comunicare i processi di domestication: dall’adozione alla conversione identitaria. 

Linguistica dei testi e web semantico
6 CFU, L-FIL-LET/12
Linguistica computazionale; Web semantico; Principi di Machine Learning e Data Analysis; Linguistica dei corpora: dal testo cartaceo al testo digitale; Annotazione dei testi: formati standard (XML-TEI, Universal Dependencies ecc.); Interrogazione ed estrazione di dati (concordanze, liste di frequenza ecc.); Metodi e tecniche TAL (Trattamento Automatico del Linguaggio) applicati ai testi del passato.

Performance management e valutazione di sostenibilità
9 CFU, SECS-P/07
Strumenti informativi per la valutazione della performance; Differenti aspetti della performance (efficienza, produttività, efficacia e qualità); Progetti e processi interni; Gestione degli overhead in ottica di activity based costing; Tableau de bord; Indicatori sintetici, di tipo strategico, nell’ottica della balanced scorecard; Le dimensioni ESG; La rendicontazione sociale e non finanziaria; La stakeholders analysis e l'analisi di materialità; Le valutazioni di impatto.

Vai ai docenti del corso

Vai alla home page del corso

 

 

 


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy