Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Dinamiche competitive nella gestione strategica: LUMSA e Ca’ Foscari nella Oxford Research Encyclopedia

Dinamiche competitive nella gestione strategica: LUMSA e Ca’ Foscari nella Oxford Research Encyclopedia

È online sulla Oxford Research Encyclopedia of Business and Management, Oxford University Press, la nuova voce Competitive Dynamics in Strategic Management, scritta a quattro mani dal Prof. Giovanni Battista Dagnino (Dipartimento di Giurisprudenza, Università LUMSA) e dal Prof. Claudio Giachetti (Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari).

La ricerca sulle dinamiche competitive delle imprese si concentra sull'analisi delle modalità con cui le azioni strategiche delle imprese generano le reazioni delle imprese rivali e hanno pertanto effetto sulle loro performance. I concetti base e le radici intellettuali del campo della competitive dynamics (ovvero la teoria della distruzione creativa di Joseph Schumpeter e le teorie oligopolistiche tipiche dell'economia industriale) offrono alcuni esempi pratici di settori industriali e di imprese dove le dinamiche competitive trovano utile applicazione.

In Competitive Dynamics in Strategic Management i docenti Dagnino e Giachetti discutono delle relazioni fra dinamiche competitive e fonti del vantaggio competitivo temporaneo, delle tipologie di competizione dinamica che caratterizzano la prima parte del XXI secolo, specialmente nei contesti digitali e in quelli competitivi. Esse contribuiscono a rinnovare le caratteristiche tradizionali delle dinamiche competitive, dato che sono connesse alle interazioni strategiche fra imprese nel perseguimento di una concatenazione di vantaggi temporanei.

Il testo, in lingua inglese e in versione integrale, è disponibile in modalità open access al seguente link: Competitive Dynamics in Strategic Management.

Sul tema del vantaggio competitivo temporaneo, inoltre, si segnala anche «Temporary Competitive Advantage: A State-of-the-Art Literature Review and Research Directions», saggio redatto in maniera congiunta da Giovanni Battista Dagnino (Università LUMSA), Pasquale Massimo Picone (Università di Palermo) e Giulio Ferrigno (Scuola Sant’Anna di Pisa), pubblicato sull’International Journal of Management Reviews.

Pubblicato il 09/09/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di