image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Donatella Pacelli

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore ordinario

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione, marketing e digital media,

Scienze politiche e internazionali

Donatella Pacelli

share icon

Curriculum vitae

Posizione accademica attuale

Professore ordinario - SSD SPS/07 - Sociologia Generale - in ruolo presso la Libera Università Maria Ss. Assunta - Dipartimento di Scienze Umane LUMSA (ROMA)

 

Formazione e carriera accademica

Vincitore di concorso per Professore di I fascia presso l’Università di Napoli (Suor Orsola Benincasa). Assume il ruolo presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA - Roma).

Professore associato (SSD–SPS/07) presso l’Università di Trieste. Assume il ruolo presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA - Roma).

Ricercatore universitario (Q05A) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione – cattedra di Sociologia generale)

Professore a contratto di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università Maria Ss.Assunta (LUMSA - Roma).

Dottore di Ricerca in “Teoria e Ricerca Sociale” (Facoltà di Sociologia - La Sapienza - Roma).

Borsa di Post dottorato in “Teoria e Ricerca Sociale” (Facoltà di Sociologia - La Sapienza - Roma).

Scuola di perfezionamento in “Sociologia e Ricerca Sociale”- Facoltà di Scienze Statistiche e attuariali  La Sapienza di Roma (70/70 e lode).

Laurea in Scienze Politiche (Cattedra di Sociologia), presso l’Università La Sapienza di Roma (110/110 e lode).

 

 

ATTIVITA' DIDATTICA (ultimi 10 anni)

dall'a.a. 2010 - 2011 svolge (o ha svolto) attività didattica in Lumsa come titolare dei seguenti insegnamenti:       

                        

Teorie e tecniche della ricerca sociale - Dipartimento di Scienze Umane

Sociologia generale - Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue moderne

Sociologia generale e ricerca sociale - Dipartimento di Scienze Umane

Sociologia dei fenomeni politici - Dipartimento di Economia, Scienze Politiche e Lingue moderne

Processi culturali e fenomeni politici - Dipartimento di Scienze Umane

Trasformazione sociale e modelli culturali (LM) - Dipartimento di Scienze Umane

Sociologia della comunicazione - Dipartimento di Scienze Umane

Svolge inoltre attività didattica in Dottorati di ricerca. Master Universitari di I e II livello di diversi Atenei; nei programmi europei IP; nei seminari per i crediti formativi per le professioni; nella didattica orientante PCTO.

Nell’a.a. 2019-2020 ha tenuto anche l’insegnamento di Metodologia della ricerca sociale ed educativa presso il Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis (Università Lateranense)

 

POSIZIONI DI RESPONSABILITA' nell’organizzazione Accademica di appartenenza

Presidente del corso di laurea  L 20 - Scienze della Comunicazione, dal gennaio 2000 all’ ottobre 2017.

Coordinatore della LS/73 (poi LM/65) in Comunicazione e produzione culturale, dal 2003 al 2012.

Coordinatore del Dottorato in Comunicazione, Interculturalità e Organizzazioni complesse, dal 2010 al 2016.

Membro del Dottorato in Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle organizzazioni, dal 2017 ad oggi.

Membro del Comitato Scientifico del Master in Giornalismo, dal 2009 al 2016.

Membro della Commissione per la mobilità Erasmus e gli scambi internazionali, dal 2002 al 2017.

Membro della Commissione per il riconoscimento di stage e tirocini, dal 2000 ad oggi.

Membro della Centro di Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) dal 2014 ad oggi.

Membro della Commissione di Ateneo per l’Orientamento, dal 2006 al 2012. 

 

MEMBERSHIP IN ASSOCIAZIONI e COMITATI SCIENTIFICI

__________________________________________________________________________

Membro del Consiglio scientifico della sezione “Teorie sociologiche e trasformazioni sociali”, Associazioneitaliana di sociologia (2007-2010 e 2010-2013)

Presidente della sezione “Teorie sociologiche e trasformazioni sociali” – AIS Associazioneitaliana di sociologia  (dal 2013 al 2016)

Membro EuropeanSociologicalAssociation (dal 2010)

Membro della Consulta Ais (dal 2013 al 2016)

Membro del Comitato Scientifico dello IARD- Network Nazionale di Ricerca e Documentazione sulle condizioni giovanili e le politiche per la gioventù (dal 2013 al 2020) 

Direttore della Collana referata, Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali, edita da FrancoAngeli, dal 2014.

Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Carta di Roma (dal 2009)

Membro del Consiglio scientifico dell'Associazione MED-Media Education (dal 2009)

Membro del Consiglio scientifico della Rivista di Fascia A – Studi di Sociologia (dal 2010)

Presidente del Comitato Ministeriale "Media e minori" presso il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico (dal 2017 ad oggi).

 

ATTIVITA' DI RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE (ultimi dieci anni)

  •  2021- 2023: dirige il programma di ricerca istituito dal Centro d'Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) della Lumsa, sul tema “Identità, memoria e mutamento di un quartiere. Testaccio: un’analisi sociologica”.
  • 2018-2020: dirige il programma di ricerca istituito dal Centro d'Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) della Lumsa, sul tema “Linguaggi giovanili: Hate speech e hate words”. Obiettivo del programma, che si avvale di diverse prospettive di analisi, è esplorare i linguaggi, le pratiche, gli ambienti e i temi che permettono una interpretazione del fenomeno, ma anche una ricognizione delle risposte che la società sta offrendo attraverso campagne, azioni, regole e sanzioni che contrastano l'incitamento all'odio.
  • 2017-2018: partecipa al progetto DAPHNE: "Lights, Camera and Action Against Gender-Based Violence", (Lights4violence), SEP-210420542”, coordinato dall'Università di Alicante (Spagna) e finanziato dalla Commissione Europea DG Justice, Rights, Equality and Citizenship Programme. E' nell'unità italiana diretta da C. Corradi.
  •  2017-2018: partecipa al Progetto Prin 2015  (Progetti di Rilevante interesse Nazionale) Mediaterrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita (Capofila Università La Sapienza di Roma - Coordinatore Prof. Mario Morcellini)
  •  2015-2017: è nel gruppo di ricerca istituito dal Centro d'Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) della Lumsa I giovani di fronte al futuro: orientamenti, lavoro, legami sociali e forme di partecipazione (con F. Ieracitano e F. Comunello).
  •  2014-2017: è nel gruppo di ricerca istituito dal Centro d'Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) della Lumsa, Donne e società italiana (diretto da C. Corradi).
  •  Dal 2016 é partner scientifico dell'attività di ricerca avviata dal Protocollo donne e media (Corecom, Sapienza, Lumsa, Roma tre)
  •  Dal 2016 é partner scientifico dell'attività di ricerca  Cyber-bullismo e Media Education nel Lazio Indagine conoscitiva ed incontri formativi (Corecom Lazio, Sapienza, Lumsa)
  •  2011-2013: coordina per parte Lumsa il progetto DAPHNE II - ITACA: “Interaction of different subjects towards a strategic common answer concerning juvenile gangs”. L'indagine finanziata dalla Commissione Europea - DG Justice, Freedom and security - JLS/2010/DAP3/AG/1370 per implementare una multilevel analysis del fenomeno delle gang giovanili in diversi contesti europei Francia, Portogallo, Regno Unito, Spagna. Nell'unità italiana, oltre alla Lumsa compaiono l'Istituto Don Calabria e l'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
  •  2011 al 2013: Coordinatore scientifico del IP (Progetto Erasmus Intensive Program) "The juvenile gangs”.
  •  2012-2013: partecipa al progettoCOSMI - Comunicazione sociale e minori stranieri nei sistemi di giustizia europei realizzato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, in partenariato con l’Istituto Don Calabria  in accordo con la strategia del FEI - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013. Il progetto intende recepire l’importanza delle questioni che riguardano l’integrazione dei minori immigrati in collaborazione con l'European Juvenile Justice Observatory (EJJO). 
  •  2012-2015: dirige l’unità di ricerca istituita dal Centro d'Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione (CARI) della Lumsa, "Fare famiglia nella società italiana e nel dibattito pubblico contemporaneo".
  • 2009-2012:é nell’unità di ricerca romana del PRIN “L’apporto della Società civile italiana alla costruzione dell’Europa”, coordinata a livello nazionale dal Prof. V. Cesareo dell’Università Cattolica di Milano.
  •  2008-2009: dirige la ricerca Società civile: reti sociali e politiche culturali   (Ricerca finanziata dalla LUMSA)
  • 2005-2006: dirige la ricerca Differenza e differenze. Contesti sociali, politiche culturali e rappresentazioni mediali (Ricerca finanziata dalla LUMSA)
  •  Dal 2009 al 2015 é partner scientifico del centro di studi e ricerche promosso dall’Associazione Carta di Roma e partecipa ai lavori dell’Osservatorio sui media (Carta di Roma), diretto dal Prof. M. Morcellini.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Monografie e curatele con saggio introduttivo

 

  • PACELLI D. (2021). Hate Speech e hate words. Rappresentazioni, effetti, interventi, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 97888351603-4 (volume referato) curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D., RUMI C. (2021) Guardare oltre il Media System. Formazione, diritti e tutela dei minori, ROMA : Armando Editore- Collana Comunicazione e Mass- media ISBN: 979-125984-094-3  curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D. (2019). Il limite come canone interpretativo. Riflessioni e ambiti di applicazione a confronto, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891772862(volume referato) curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D, RUMI C, TERENZI G (2018). La bellezza dei margini. ROMA Ed. HUMANITAS ISBN: 978-88-979-9620-0 (monografia)
  • PACELLI D. (2017). Le cose non sono quello che sembrano. Contributi teorico-analitici per una sociologia “non ovvia” Sulla traccia di Luciano Gallino, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891734426(volume referato) curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D. (2016). Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento Famiglia. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891741578(volume referato) curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D. (2015). Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee.MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788891714541(volume referato) curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D, IERACITANO F, RUMI C (2014). Problemi sociali e rappresentazioni culturali. Una prospettiva di sociologia della differenza. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891709660(monografia)
  •  PACELLI D (2013). Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica. Roma: Carocci, ISBN: 9788843069262(volume referato) (monografia)
  •  PACELLI D, MORO G. (2012). Europa e società civile. Esperienze italiane a confronto. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788820408251(volume referato) curatela con saggio introduttivo
  •  PACELLI D (2011). Contesti di comunicazione. Prospettive teoriche e campi di intervento.  ROMA: Studium, ISBN: 978-88-382-4149-9 curatela con saggio introduttivo
  •  PACELLI D, CORRADI C (2011). Dalla modernità alle modernità multiple. Percorsi di studio su società e culture. SOVERIA MANNELLI: Rubbettino Editore. ISBN: 978-88-498-2973- curatela con saggio introduttivo
  • PACELLI D (2008). Differenza e differenze. Riflessione sociale e rappresentazioni culturali, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-0230-6(curatela con saggio introduttivo
  •  PACELLI D (2007). L'esperienza del sociale. L'emergenza persona fra relazioni comunicative e condizionamenti strutturali. ROMA: Studium, ISBN: 9788838240324(monografia)
  •  PACELLI D (2007). Tempo, Spazio e società. La ridefinizione dell'esperienza collettiva (con M.C. Marchetti). MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788846489562(monografia)
  •  PACELLI D (2004). Nuove espressione di socialità. Dal reale al virtuale: il reticolo delle esperienze giovanili. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 884645555X(monografia)
  •  PACELLI D (2002). La conoscenza dei media nella prospettiva sociologica. ROMA: Studium, ISBN: 88-382-3887-1(monografia)
  • PACELLI D (1999). Il lettore e il “suo” giornale. Contesto metropolitano, cultura e politica nel rapporto con l’informazione. ROMA: Editrice Studium(monografia)
  •  PACELLI D (1993). Cultura moderna e comunicazione di massa (con C. Mongardini). MILANO: FrancoAngeli(monografia)
  •  PACELLI D (1989). Una critica alla modernità: qualità, limiti e legittimità nell'opera di Guglielmo Ferrero. ROMA: Euroma(monografia)
  •  PACELLI D (1987). I bambini e la televisione. Un percorso di socializzazione fra esperienza ed immagini. ROMA: Euroma(monografia)

 

Contributi in volume

  • PACELLI D. (2023).La musica come esperienza del noi. Alfred Schütz e l’orchestrazione della vita collettiva. Una questione di merito e di metodo inAntonini E., Rossi E. (a cura di),  Oltre la dimensione estetica. Arte. Politica, società, ROMA: Bulzoni Editore ISBN: 978-88-6897-302-5 (volume referato) 
  • PACELLI D. (2023). Mutamento sociale e cultura del limite. Una via d'uscita per il futuro: qualità, limiti, legittimitàin Antonini E., Iannone R., Marchetti M.C., Pacelli D., Rossi E.  (a cura di),  Cultura, società e politica. Scritti per Carlo Mongardini, ROMA: Bulzoni Editore ISBN: 978-88-6897-296-7 
  • PACELLI D., MARCHETTI M.C.(2023), Le categorie di tempo e di spazio fra globalizzazione e de-globalizzazione in Rome A. (a cura di), Sociologia dei processi culturali, MILANO: Mimesis ed. ISBN: 9788857599069  
  • PACELLI D., RUMI C. (2021). La tutela del minore nell’ambito del Codice di autoregolamentazione in Bianca M.(a cura di),  The best interest of the child a cura di Bianca M., ROMA: Sapienza Università Editrice,  ISBN 978-88-9377-189-4 
  • PACELLI D. (2021). Cultura dell’odio e società civile. Prospettive di studio e dibattito pubblico in Pacelli D. (a cura di), Hate Speech e hate words. Rappresentazioni, effetti, interventi MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 97888351603-4 (volume referato)

 

  • PACELLI D. (2021). Oltre il Media System. La tutela del minore in una prospettiva socio-centrica in Pacelli D., Rumi C., Guardare oltre il Media System. Formazione, diritti e tutela dei minori ROMA: Armando Editore – collana Comunicazione & mass-media ISBN: 979-12 5984-094-3 
  • PACELLI D. (2020). Simmel e la teoria sociale del limite. Il dualismo dell’umano nella cultura dell’illimitato in M. C. Federici e F. D'Andrea (eds), L'ultimo Simmel, MILANO, Edizioni Meltemi, ISBN: 978 -88-5519-165-4(volume referato) 
  • PACELLI D. (2020). Paradossi del mondo comune: riflessioni sul lascito sociale della pandemia in M. C.Marchetti e A. Romeo (eds), #NOIRESTIAMOACASA. Il mondo visto da fuori ai tempi del Covid-19, MILANO-UDINE: MIMESIS,  ISBN: 978 -88-5756-964-2 
  • PACELLI D. (2020), L’associazionismo tra innovazione e tradizione identitaria:dove stiamo andando? In M.Padula (ed.), Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità,strategie e innovazione, ROMA:ARMADO EDITORE, ISBN: 978 -88-6992-835-2 
  • PACELLI D. (2019). Per una teoria sociale del limite: ipotesi di lavoro sulla contemporaneità, in Il limite come canone interpretativo. Riflessioni e ambiti di applicazione a confronto, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-9177-286-2(volume referato) 
  • Pacelli D., Ieracitano F., Rumi C. (2019), The dimensions of fear in the storytelling of European terrorism: The case of Bataclan, in, Baygert N., Durin E., Le Moing-Maas E., Loic N. (Eds) La communication européenne, une scène de combats? Positionnementpolitiquesetenjeuxmédiatique, Le ChaiersProtagoras: Bruxelles. ISBN:9782874035517 
  • PACELLI D (2018).  "Mutamento sociale, soggettività e riflessività:una lettura del rapporto fra donne, società, cultura". In (a cura di) F. Antonelli, Genere, sessualità e teorie sociologiche, ROMA: CEDAM  ISBN: 978-88-13366056(volume referato) 
  • PACELLI D (2018). "Guglielmo Ferrero: la spirale della paura e l'illegittimità del potere".  In: (a cura di): M. C. Marchetti, Le dimensioni del potere, ROMA: Bulzoni Editore ISBN: 978-88-6897-103-8(volume referato) 
  • PACELLI D (2017). “Le crepe del sociale. Temi e problemi non procrastinabili". In: (a cura di): Pacelli D, Le cose non sono quello che sembrano. Contributi teorico-analitici per una sociologia “non ovvia” Sulla traccia di Luciano Gallino, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891734426(volume referato) 
  • PACELLI D (2017). "Un’identità  forte per andare oltre le proprie appartenenze". in AA.VV. Whereis rotary going? quaderni del 2120 / 1 - a cura del Rotary InternationaleAssociazione Culturale “Paul Harris” 
  • PACELLI D (2016). “Mutamento sociale e trasformazioni culturali dentro e fuori la famiglia. Un’introduzione”. In: (a cura di): Pacelli D, Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimentoMILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788891741578 (volume referato) 
  • PACELLI D (2015). I controsensi della modernità e la guerra iperbolica. In: (a cura di): Pacelli D, Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee. p. 80-95, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891714541(volume referato) 
  • PACELLI D (2015). Marchetti, "Le categorie di tempo e spazio nell'analisi sociologica", in A. Romeo, (a cura di) Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Concetti e temi, Mimesis/Sociologie, 2015, pp. 71-98 - ISBN: 978-88-5753-163-2 . 
  • PACELLI D (2014). La società civile italiana verso l'Europa: convergenze e divergenze fra ambiti di intervento. In BICHI R.(a cura di), Europa e società civile. Opinioni e atteggiamenti dei protagonisti italiani. vol. 2, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-889170-694-2(volume referato) 
  • PACELLI D (2012). La percezione dell'Europa come dimensione meso tra locale e globale. Un modello interpretativo fra realtà e immagini. In MORO G E PACELLI D (a cura di): Europa e società civile. Esperienze italiane a confronto. vol. I, p. 10-29, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788820408251(volume referato) 
  • PACELLI D, RUMI C (2012). Studio di caso: Coldiretti - Confederazione nazionale coltivatori diretti. In MORO G E PACELLI D. (a cura di), Europa e società civile. Esperienze italiane a confronto. vol. I, p. 250-272, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788820408251(volume referato) 
  • PACELLI D, IERACITANO F (2012). Studio di caso:Legambiente. In MORO G E PACELLI D. (a cura di): Europa e società civile. Esperienze italiane a confronto. vol. I, p. 70-94, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788820408251(volume referato) 
  • PACELLI D, CORRADI C. (2012). La sociologia di fronte all'umano. In CIPOLLA C. L'identità sociale della sociologia in Italia. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788856846737 
  • PACELLI D (2010). Dalla limitazione sociale alla consapevolezza del limite. Oggettività e soggettività nell'esperienza dello spazio sociale. In: V. COTESTA, M. BONTEMPI, M. NOCENZI (a cura di),  Simmel e la cultura moderna. La teoria sociologica di Georg Simmel. Vol I, PERUGIA: Morlacchi Editore, ISBN: 978-88-6074-337-4 
  • PACELLI D (2010). Second life: esperienze di socialità a confronto tra realtà e iper-realtà. In: A. ROMEO, P. CANESTRARI. (a cura di) Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti. vol. I, VERONA: QuiEdit, ISBN: 978-88-6464-047-1 
  • PACELLI D (2009). Contingenza versus cultura della contingenza. Un altro paradosso della modernità. In: CARLO MONGARDINI. (a cura di)  L’epoca della contingenza tra vita quotidiana e scenari globali. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-1405-7 
  • PACELLI D (2008). Dal fatto all’evento. Verso una nuova percezione della condivisione sociale. In: MALIZIA P. (a cura di) Non solo eventi. Saggi interdisciplinari su una fenomenologia della contemporaneità. ROMA: Aracne, ISBN: 978-88-548-1778-4 
  • PACELLI D (2008). Differenza – differenze: una declinazione al plurale per la teoria e per la ricerca sociale. In: MALIZIA P. (a cura di) Persona/e. La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche. p. 135-152, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788856805741 
  • PACELLI D (2006). Idee e ideologie nella costruzione del legame sociale. Comunicazione politica e senso del Noi In: ANTONUCCI C. (a cura di), Ideologia e comunicazione. Costruzione di senso e nuove tecnologie. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 8846477235 
  • PACELLI D (2006). La deriva della società nella spirale del ‘quantitativo’. In: ANTONINI E. (a cura di)  Testimonianze sul capitalismo. ROMA: Bulzoni Editore, ISBN: 887870136X 
  • PACELLI D (2005). L’infanzia in relazione. Una prospettiva per riavviare la riflessione. In: AA.VV. Infanzia, una scommessa per la nostra società. New York, Lulu 

 

 Articoli in rivista

  • PACELLI D. (2023), El papel del miedo en los fenòmenos colectivos: El miedo a los demas y la necesidad de la sociedad entre la politica y la informaciònin Comunicacòn y Hombre. Revista Interdisciplinar de Ciencias de la Comunicacion y Humanidades, n.19/2023, ISSN 1885-365X 
  • PACELLI D. ROMEO A.(2022). I giovani tra crisi di partecipazione e nuove forme di solidarietà in PARADOXA ottobre/dicembre 2022 - anno XVI n.4 ISSN 1971-6311
  • PACELLI D., IERACITANO F., RUMI C., (2020) , Lo storytelling della paura nella trattazione del terrorismo contemporaneo: il caso Bataclan in COMUNICAZIONEPUNTODOC (23 Agosto 2020) ISSN: 2282-0140  
  • PACELLI D. (2020). Vilfredo Pareto oggi. Ancora un talento da de-ideologizzare?, in THE LAB’S QUARTERLY (n.3/2020) ISSN 1724-451X 
  • PACELLI D. IERACITANO F. (2019). Cosmopolitanism and international mobility: are they vectors for thefuture or sources of potential inequality for European youth?, in STUDI DI SOCIOLOGIA (n. 2/2019), ISNN: 0039291X. Articolo in rivista di classe A 
  • PACELLI D. IERACITANO F. (2018). Donne e società italiana. Una prospettiva culturale nella lettura del cambiamento (2018). in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, ISSN: 1591-2027Articolo in rivista di classe A 
  • PACELLI D. RUMI C. (2018) Donne e media: il difficile percorso per l’affermazione di una prospettiva gender sensitive in (2018).  SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, ISSN: 1591-2027Articolo in rivista di classe A 
  • Pacelli D (2016). Two paths of analysing totalitarianism in Europe. The crisis of mankind in Kurt Wolff and Guglielmo Ferrero, in CSE WORKING PAPERS, 16/02, pp.4-21, ISSN (on line: 2384-969X), ISSN (print: 2385-0310). Linkhttp://www.unisa.it/uploads/12828/wp_2_2016_pacelli.pdf
  • Pacelli D (2014). Declino del paradigma massa e crisi di partecipazione: un rapporto controverso PARADOXA, vol. Aprile/Giugno, ISSN: 1971-6311 
  • PACELLI D (2014). Partecipazione sociale, delusione politica e nomadismo relazionale: una lettura degli orientamenti giovanili. IN-FORMAZIONE, n. 7, ISSN: 1970-6723
  • PACELLI D (2013). Il totalitarismo come "crisi per eccesso". SOCIOLOGIA, vol. 1, ISSN: 0038-0156, doi: 97888849226621 (Articolo in rivista di classe A)
  • PACELLI D (2014). Il posto del silenzio nella teoria sociale: da forma relazionale a strumento di esclusione in "M@gm@. International journal in the humanities and social sciences", n.2/2014  ISNN: 1721 – 9809.
  • PACELLI D (2013). La rappresentazione dei minori stranieri sulla stampa italiana (con F. Ieracitano e C. Rumi) in "Libertà civili", n.5/2013, ISNN: 2037-464X.
  • PACELLI D (2011). Comunicazione e inclusione: un connubio dagli esiti incerti. IN-FORMAZIONE, n. 5, ISSN: 1970-6723
  • PACELLI D (2009). Differenza: la ricerca dell’orchestrazione fra realtà sociale e scelte mediali. IN-FORMAZIONE, ISSN: 19706723
  • PACELLI D (2009). Il mondo delle differenze fra realtà sociale e mediazioni culturali. NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, p. 39-60, ISSN: 1970-9714
  • PACELLI D (2000). L'elitismo democratico di Salvemini come modello politico-economico. Spunti per una rivisitazione sociologica. SOCIOLOGIA, ISSN: 0038-0156(Articolo in rivista di classe A)

Traduzioni con saggio introduttivo

  • PACELLI D (2015). Alfred Schutz, Fare musica insieme. Uno studio sulle relazioni sociali.. ROMA: Armando Editore 
  • PACELLI D (1994). Jean Marie Guyau, La genesi dell’idea di tempo. ROMA, Bulzoni. 

Report

PACELLI D (2014). "The juvenile gangs" in  Interaction of different subjects towards strategic common answer concerningjuvenil gangs - Daphne- I-T.A.C.A., Verona, Tipografia Don Calabria.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP (ultimi dieci anni) 

  • Convegno ECM “Fragili più fragili. Raccontare le malattie rare al tempo della pandemia e della guerra”,  (Roma, Università Lumsa, 28 ottobre 2022). 
  • Convegno ECM   “Andare, vedere, ascoltare. Nuovi linguaggi e nuove forme di giornalismo al servizio del sociale”,   (Roma, Università Lumsa, 23 ottobre 2021). 
  • Convegno in modalità webinar “Guardare oltre il Media System: innovazione, diritti e tutela dei minori (Comitato Media e Minori -  Ministero dello Sviluppo Economico, 4 febbraio 2021).

https://uniroma1.zoom.us/j/83466892189?pwd=MUJkMHBCWER5eEY5UUhiT2pjbm5RQT09

  • Convegno ECM “Quando le fake news fanno più male: etica e parole giuste per l’inclusione sociale” (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 28 ottobre 2020). 
  • Convegno “La tutela dei minori nell’ambiente digitale multipiattaforma” (Roma, Comitato Media e Minori -  Ministero dello Sviluppo Economico, 4 febbraio 2020). 
  • Convegno "Hate Speech. Rappresentazioni, effetti, interventi" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 27 novembre 2019). 
  • Seminario"Etica della comunicazione e tutela dei minori" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 7 novembre 2018). 
  • Seminario "Giovani e problemi sociali. le sfide culturali di una realtà complessa" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 23 ottobre 2018). 
  • Convegno internazionale "L'ultimo Simmel. Esiti e aperture di un percorso intellettuale" AIS-sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali - Università di Perugia (Narni, 11 ottobre 2018)
  • Seminario: "Sociologia e vita quotidiana. Riconcettualizzazioni, traduzioni, rivisitazioni AIS- sez. Vita quotidiana e sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Arca Vacata, Università della Calabria, 5 ottobre 2017
  • Seminario “Essere Differenti. Donne e Società italiana oggi” con l’Associazione di Teoria Politica Lorella Cedroni e l’Osservatorio Interuniversitario di Parità e Pari Opportunità -GIO - Gender InteruniversityObservatory  (Roma, Lumsa, 14 dicembre 2017
  • Tavola rotonda: "La comunicazione sociale nella trattazione giornalistica" (Roma, Lumsa, 26 ottobre 2017) 
  • Seminario Il nuovo volto del servizio civile. Le prospettive e il contributo della ricerca - (Roma, Lumsa, 26 maggio 2017) 
  • Convegno Internazionale Giovani dalla crisi al futuro - convegno organizzato dal Nuovo IARD - Università di Milano Bicocca (Milano, 20 gennaio 2017) 
  • Workshop della Sezione Ais Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali:Teoria sociale e dimensione spaziale delle disuguaglianze, organizzato nell'ambito del Convegno AIS "Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale"(Verona, 10-12 novembre 2016)
  • Convegno internazionale "Vilfredo Pareto e il Trattato di sociologia generale cento anni dopo" (Narni, Università di Perugia, 5 ottobre 2016
  • Seminario I giovani e il cosmopolitismo. Il contributo della Cosmopolitan Sociology all'analisi dei comportamenti giovanili Ais  - sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 9 giugno 2016
  • Convegno La traccia di Luciano Gallino tra teoria sociale e impegno pubblico,  Ais  - sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 27 maggio 2016) 
  • Convegno internazionale su Le guerre e i sociologi a cent'anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale, AIS – Sez. Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali, (Roma - Lumsa, 26-27 giugno 2014
  • Giornata di Studio su Comunicazione sociale e ambiente (Roma, Lumsa - Cesab,  14 maggio 2014
  • Giornata di Studio La famiglia come fattore di rilancio della società e dell'economia italiana (Roma, Lumsa - Lapet, 8 aprile 2014
  • Workshop della Sezione Ais Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali:Paradigmi di interpretazione della società globale, organizzato nell'ambito del Convegno AIS "La qualità del sapere sociologico"(Firenze, 10-12 ottobre 2013)
  • Convegno su Teoria e ricerca nella sociologia contemporanea. Le sfide della società globale all’immaginazione sociologica, AIS – Sez. Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali(Roma, Lumsa, 24 maggio 2013) 
  • Convegno internazionale su Gender, Justice and Tradition ESA – European Sociological Association, AIS – Sez Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 15 novembre  2012) 
  • Convegno internazionale su Global Society, Cosmopolitanism and human rights AIS – Sezione Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali (Roma tre, 7-8 giugno  2011) 
  • Convegno internazionale su Il discorso delle scienze sociali sull’Europa. Bilancio critico e nuove prospettive di ricerca. AIS – Sezione Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali (Roma tre, 3- 5 giugno 2010
  • Convegno internazionale su Modernità multiple all’inizio del XXI secolo AIS – Sezione Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 24 -25 settembre 2009)
  • Convegno su Georg Simmel. Sociologia cento anni dopo AIS – Sezione Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Università di Roma Tre, 5-7 giugno 2008)
  • Convegno su Paul Ricoeur. L’eredità di un impegno fra etica e giustizia, in collaborazione con l’Università di Roma Tre (Roma, Lumsa, 10-11 gennaio 2006)

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI SCIENTIFICI in qualità di RELATORE, CHAIR, DISCUSSANT (ultimi quindici anni)

  • Relazione "Sulle note di Alfred Schutz. Alberto Izzo e la fenomenologia sociologica" presentata al Seminario internazionale Per una storia del pensiero sociologico in Italia. Il “Fondo bibliotecario Alberto Izzo” AIS-sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali - Università Lumsa (Roma 10 maggio 2023).
  • Relazione introduttiva alla tavola rotonda su “La guerra e le scienze sociali” a partire dal volume di G. Gamaleri  La fumata bianca della pace. La voce di dodici papi contro la guerra (Lumsa, 18 aprile 2023). 
  • Relazione “La riflessione sul limite come strumento di analisi critica della contemporaneità”, Giornata di Studio “Il senso del limite” (Roma, SCUOLA PER UNA CITTADINANZA RESPONSABILE, 15marzo 2023). 
  • Relazione “La comunicazione sociale come azione di contrasto alla violenza off line e on line”presentata al Convegno Come la comunicazione contrasta il body shaming e valorizza la diversità (Lumsa, 1 dicembre 2022).
  •  
  • Relazione “Persona e contesto sociale. Il rapporto con l'ambiente nella cultura dell'illimitato” presentata alla Giornata di Studio IFA Abitare il mondo, abitare i mondi (Roma, Università della Santa Croce, 8 novembre 2022). 
  • Relazione "Il significato culturale del limite e le crisi di legittimità" presentata al Convegno internazionale "In ricordo di Carlo Mongardini. Politica e società in una prospettiva europea" AIS-sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali - Università di Perugia (Narni, 6 ottobre 2022). 
  • Relazione Introduttiva al panel "Contro il disimpegno morale. I minori nell’arcipelago dei media” - Festival della Sociologia - Università di Perugia (Narni, 6 ottobre 2022). 
  • Relazione “Marginalità sociale, divario culturale e crisi ‘per eccesso’, introduzione al  Convegno ECM “Fragili più fragili. Raccontare le malattie rare al tempo della pandemia e della guerra”,  (Roma, Università Lumsa, 28 ottobre 2022). 
  • Interviene, nel ruolo di discussant alla tavola rotonda su “La cultura in gioco” a partire dal volume Processi culturali e mutamento sociale (eds Mangone, Ieracitano, Russo) - Festival della Sociologia - Università di Perugia (Narni, 8 ottobre 2021). 
  • Relazione “La comunicazione giornalistica a servizio del sociale”, introduzione al  Convegno ECM “Andare, vedere, ascoltare. Nuovi linguaggi e nuove forme di giornalismo” (Roma, Lumsa, 23 settembre 2021). 
  • Relazione “il caso Bataclan e lo storytelling della paura”, presentata al convegno” vincere la paura. una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo, (Roma, Auditorium “Carlo Mosca”, Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, 31 maggio 2021)
  • Relazione “Oltre il Media System. L’esperienza del Comitato media e minori”, introduzione al Convegno in modalità webinar “Guardare oltre il Media System: innovazione, diritti e tutela dei minori (4 febbraio 2021). 
  • Relazione “La comunicazione sociale vs il virus dell’indifferenza”, introduzione al Convegno ECM “Quando le fake news fanno più male: etica e parole giuste per l’inclusione sociale”(Roma, Istituto Luigi Sturzo, 28 ottobre2020). 
  • Introduce e coordina la tavola rotonda su “Applicazioni e sperimentazioni del concetto di limite” a partire dal volume Il limite come canone interpretativo - Festival della Sociologia - Università di Perugia (Narni, 16 ottobre 2020).

 

  • Relazione “La tutela del minore fra formazione e autoregolamentazione. L’impegno del Comitato Media e minori” introduzione al Convegno “La tutela dei minori nell’ambiente digitale multipiattaforma” (Roma, Ministero dello Sviluppo Economico, 4 febbraio 2020).

 

  • Introduce e coordina il seminario "Hate Speech. Rappresentazioni, effetti, interventi" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 27 novembre 2019).

 

  • Introduce e coordina il seminario"Etica della comunicazione e tutela dei minori" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 7 novembre 2018).

 

  • Introduce e coordina il seminario "Giovani e problemi sociali. le sfide culturali di una realtà complessa" (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 23 ottobre 2018).

 

  • Relazione "Simmel e la sociologia del limite" presentata al Convegno internazionale "L'ultimo Simmel. Esiti e aperture di un percorso intellettuale" AIS-sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali - Università di Perugia (Narni, 11 ottobre 2018). 
  • Relazione Introduttiva al panel "Una convivenza difficile: la solitudine dei minori nell'epoca della convergenza mediale" - Festival della Sociologia - Università di Perugia (Narni, 12-13 ottobre 2018). 
  • Relazione con C. Rumi nel panel " L'Europa nell'epoca delle narrazioni tristi. Workshop a partire dai risultati della ricerca PRIN Mediaterrorismi". Convegno:  "European communication: toward an agonistic future? (Bruxelles -  IHECS Journalism&Communication BRUSSELS SCHOOL - Sapienza di Roma - Sorbona di Parigi, 31 maggio 2018)  
  • Svolge il ruolo di discussant nel seminario Seminaio: "Sociologia e vita quotidiana. Riconcettualizzazioni, traduzioni, rivisitazioni" AIS- sez. Vita quotidiana e sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Arca Vacata, Università della Calabria, 5 ottobre 2017) 
  • Relazione Introduttiva al seminario Il nuovo volto del servizio civile. Le prospettive e il contributo della ricerca - (Roma, Lumsa, 26 maggio 2017) 
  • Ripensare la ricerca sui giovani fra partecipazione e disincanto, intervento al Convegno Internazionale "Giovani dalla crisi al futuro" IARD - Università di Milano Bicocca (Milano, 20 gennaio 2017). 
  • Relazione Introduttiva al Workshop della Sezione Ais Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali: Teoria sociale e dimensione spaziale delle disuguaglianze, organizzato nell'ambito del Convegno AIS "Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale"(Verona, 10-12 novembre 2016)
    • Vilfredo Pareto oggi: ancora un talento da de-ideologizzare?, relazione al Convegno internazionale "Vilfredo Pareto e il Trattato di sociologia generale cento anni dopo" (Narni, Università di Perugia, 5 ottobre 2016) 
  • Introduce e coordina i lavori del Seminario "I giovani e il cosmopolitismo. Il contributo della Cosmopolitan Sociology all'analisi dei comportamenti giovanili" Ais  - sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 9 giugno 2016) 
  • Le cose non sono quelle che sembrano, relazione introduttiva al Convegno "La traccia di Luciano Gallino tra teoria sociale e impegno pubblico",Ais  - sez. Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (Roma, Lumsa, 27 maggio 2016
  • Svolge il ruolo di discussant nella presentazione del libro di P. Donati e M. Archer, The Relational Subject (Roma, 15 novembre 2015) 
  • Introduce e coordina i lavori della sessione pomeridiana del Seminario Internazionale AIS-ESA "Cosmopolitan Sociology. A New Vision of Globalization" (Università di Salerno - Fisciano, 14 ottobre 2014) 
  • Svolge il ruolo di discussant nelle giornate di studio "Dalla crisi al cambiamento: giovani sociologi a confronto" XIV Incontro Giovani (Pontignano, 4-5 luglio 2014)
  • La Guerra e la modernità. relazione introduttiva al Convegno internazionale su "Le guerre e i sociologi a cent'anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale", AIS – Sez. Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali, (Roma - Lumsa, 26-27 giugno 2014) 
  • Relazione introduttiva alla giornata di Studio su "Ambiente e comunicazione sociale" (Roma - Lumsa, 14  maggio2014)

 

  • Fare famiglia: uno sguardo agli orientamenti delle giovani generazioni, relazione alla Giornata di Studio su "La famiglia come fattore di rilancio della società e dell'economia italiana" (Roma- Lumsa,  8 aprile 2014
  • Il tessuto sociale contemporaneo: fragilità e opportunità, relazione al convegno su "La risposta cristiana alla violenza", organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura e Diocesi del Lazio,  Sacrofano, 20 marzo 2014 
  • La definizione dell'immigrazione come problema sociale, intervento alla giornata di studio "Fuori dalle emergenze? Immagini dell'immigrazione nei media italiani", organizzata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma, 19 marzo 2014 
  • Limits, legitimacy and spirit of the time duringanti-fascistItaly, relazione al convegno Internazionale su “Kurt H. Wolff and ExistentialTruths”, organizzato dall’Istituto Italo-tedesco di eccellenza "Villa Vigoni” , Como, 28-30 ottobre 2013 
  • I classici italiani oltre lo Stato-Nazione. Guglielmo Ferrero e la società europea, relazione presentata al WorkshopI classici traStato-Nazione e Cosmopolitismo nell'ambito del Convegno AIS La qualità del sapere sociologico, Firenze, 10-12 ottobre 2013u 
  • Relazione Introduttiva al Workshop della Sezione Ais Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali:Paradigmi di interpretazione della società globale, organizzatonell'ambito del Convegno AIS La qualità del sapere sociologico (Firenze, 10-12 ottobre 2013)
    • The Sharing crisis in the Society of difference. The application of the Simmel Theory. Relazione preparata per il Convegno ESA - Crisis, Critique and Change, Torino,  28-31 agosto 2013 
  • Comunicazione sociale e volontarismo. Relazione introduttiva al Convegno “Le parole del sociale. Media, nuovi vocabolari, nuovo welfare", Lumsa-Roma Solidale, 8 luglio 2013
    • Europeizzazione e processi globali. Relazione al Convegno Prin “L’apporto della società civile italiana alla costruzione dell’Europa”,  Istituto L. Sturzo, Roma 5 giugno 2013 
  • La famiglia nel dibattito pubblico: realtà e rappresentazione. Relazione al Convegno interdisciplinare "Gruppi di famiglie in un interno. Famiglie che ammalano e famiglie che curano", Comune di Roma, 31 maggio 2013 
  • L'immaginazione sociologica oggi: sull’attualità dell’opera di Wright Mills. Relazione introduttiva al Convegno AIS “Teoria e ricerca nella sociologia contemporanea. Le sfide della società globale all’immaginazione sociologica”, Lumsa, Roma 24 maggio 2013 
  • Lo spazio sociale e i flussi di comunicazione. Relazione introduttiva al Convegno“Web to Society”, Lumsa, Roma 14 maggio 2013 
  • Partecipazione sociale, delusione politica e nomadismo relazionale. Una lettura degli orientamenti giovanili. Relazione al Convegno su “Per una sociologia pubblica. La traccia di Antonio de Lillo nella ricerca sui giovani”, La Sapienza, Roma 19 aprile 2013 
  • Modernità ed etica del limite. Relazione al Convegno su “Religione e globalizzazione”, Roma Tre, 24 aprile 2013 
  • L’identità in questione. Relazione al Convegno interdisciplinare “Le strade del narrare: un percorso dal testo all’azione”, Roma Tre – TorVergata, Roma 14 marzo 2013 
  • Relazione introduttiva alla giornata di studio “Società globale, democrazia e diritti umani”, Università di Roma Tre - AIS – Sezione Teorie Sociologiche e trasformazioni sociali, Roma25 ottobre 2012 
  • Le dimensioni sociali del silenzio: da codice comunicativo a strumento di esclusione Relazione introduttivaal Convegno“Silenzio e parola” - Lumsa, Roma 9 maggio 2012 
  • E' relatore nella tavola rotonda su L'identità della sociologia italiana Roma, Lumsa, 10 maggio 2012 
  • Famiglia e famiglie: le ragioni delle diverse declinazioni. Relazione al Seminario interdisciplinare su “Trasformazione e dissenso. La famiglia patrimonio dell’umanità”, Roma  Angelicum, 24 febbraio 2012 
  • L’Europa come dimensione meso tra locale e globale - Relazione alSeminario PRIN su “La società civile e l’Europa. Esperienze italiane a confronto”,  Pontignano-Università di Siena , 24 giugno 2011 
  • Big Society versus  Sestopotere. Prospettive a confronto - Relazione al Seminario PRIN su “La società civile, Big Society e coesione sociale” Roma, Ist. Sturzo,3 febbraio 2011 
  • L’Europa giovane della modernità e le sue derive Relazione al Convegno internazionale su “Gaetano Mosca e Guglielmo Ferrero”,  Sapienza - CNR, Roma 27-28 gennaio 2011 
  • L’Europa delle differenza sulla stampa italiana. Relazione al Convegno internazionale su “Il discorso delle scienze sociali sull’Europa. Bilancio critico e nuove prospettive di ricerca”, Roma Univ. di Roma Tre – AIS, 4 giugno 2010 
  • Libertà e limiti nell’esperienza intersoggettiva. Relazione al Convegno internazionale su “Libertà e Educazione”Lumsa,  Roma 28 maggio 2010 
  • Le Modernità in Europa. Relazione al Convegno Internazionale su “Modernità Multiple all’inizio  del XXI secolo”, Lumsa – AIS, Roma24 settembre 2009 
  • Comunicare le culture: media e società a confronto. Relazione alla Summer School organizzata dal MED- Media Education, Corvara (BZ) 8/14 luglio 2009 
  • La società della differenza e i luoghi dell’incontro. Relazione al Convegno su “Leggere l’intercultura e i diritti umani” Università Salesiana, Roma 13 gennaio 2009
  • Nuove esperienze di socialità fra realtà e iper-realtà. Relazione alConvegno su “Second Life: la realtà il virtuale”,Univ. di Roma Tre, 9 ottobre 2008
  • Dalla limitazione sociale alla consapevolezza del limite. Oggettività e soggettività nello spazio sociale. Relazione alConvegno su “Georg Simmel. Sociologia cento anni dopo”, Roma Univ. di Roma Tre –AIS, 4-5 giugno 2008
  • Etica e comunicazione nella società individualistica di massa. Relazione alConvegno su “Etica nella comunicazione fra protagonismo e servizio” Roma, Lumsa – Universitas, 29 aprile 2008
  • La cornice spazio-tempo fra azione e contesto. Relazione alCiclo di seminari su “Architetture invisibili”, Roma - Sapienza-Theores - Comune di Roma, 17 maggio 2007
  • Il concetto di famiglia nella teoria sociologica. Le metafore del passato e i problemi dell’oggi. Relazione alConvegno su “Famiglia o famiglie? L’importanza di discutere per capire”, Roma - Lumsa 8 maggio 2007
  • Differenza e diversità fra realtà sociale e rappresentazione culturale. Relazione alConvegno su “Persona/e. La sociologia della persona per la società multiculturale: riflessioni teoriche e ambiti di ricerca”, Lumsa – Ist. Luigi Sturzo,  20-21 aprile 2007
  • Contesti e frammenti: Verso una ridefinizione della cornice spazio-tempo Relazione alSeminario di studio su “Nuove riflessioni per la sociologia”, Roma Istituto Luigi Sturzo, 9 febbraio 2007
  • La sfida del dialogo nella società individualistica di massa. Relazione introduttiva alla seconda giornata del Convegno “Paul Ricoeur. L’eredità di un impegno fra etica e giustizia”, Roma Tre-Lumsa, 10-11 gennaio 2006

Orari di ricevimento

Mercoledì ore 10.00 - 11-00 presso Studio Via di Porta Castello, II piano

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PROCESSI CULTURALI E AGENDE MEDIALI

2023 / 2024

9

SOCIOLOGIA GENERALE

2023 / 2024

6

TEORIE E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

2023 / 2024

9

PROCESSI CULTURALI E AGENDE MEDIALI

2022 / 2023

9

SOCIOLOGIA GENERALE

2022 / 2023

6

TEORIE E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

2022 / 2023

9

PROCESSI CULTURALI E AGENDE MEDIALI

2021 / 2022

9

SOCIOLOGIA GENERALE

2021 / 2022

6

TEORIE E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

2021 / 2022

9

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Pacelli D. (2023). El papel del miedo en los fenòmenos colectivos: El miedo a los demas y la necesidad de la sociedad entre la politica y la informaciòn. Comunicacòn y Hombre. Revista Interdisciplinar de Ciencias de la Comunicacion y Humanidades, vol. n.19, p.27 - 38

  • PACELLI D. (2023). LA MUSICA COME ESPERIENZA DEL NOI. ALFRED SCHUTZ E L'ORCHESTRAZIONE DELLA VITA COLLETTIVA. UNA QUESTIONE DI MERITO E DI METODO. (a cura di) Antonini E., Rossi E., Oltre la dimensione estetica. Arte, cultura, società. ROMA:Bulzoni Editore, , ISBN: 978-88-6897-302-5

  • Pacelli D,Donatella Pacelli, Maria Cristina Marchetti, (2023). LE CATEGORIE DI TEMPO E DI SPAZIO FRA GLOBALIZZAZIONE E DE-GLOBALIZZAZIONE . (a cura di) Angelo Romeo, Sociologia dei processi culturali . Milano:Mimesis , , ISBN: 9788857599069

  • PACELLI D. (2023). Mutamento sociale e cultura del limite. Una via d'uscita per il futuro: qualità, limiti, legittimità. (a cura di) Antonini E., Iannone R., Marchetti M.C,. Pacelli D., Rossi E., Cultura, società, Politica. ROMA:Bulzoni Editore, , ISBN: 978-88-6897-296-7

  • Donatella Pacelli (2023). persona e contesto sociale. Il rapporto con l'ambiente nella cultura dell'illimitato. (a cura di) Francesco Russo,. Torre de Silva, Abitare il mondo, abitare i mondi. ROMA:EDUSC, vol. collana Essays 3, , ISBN: 979-12 5482171-8

  • PACELLI D., ROMEO A.(2022). (2022). I giovani tra crisi di partecipazione e nuove forme di solidarietà. PARADOXA , vol. anno XVI n.4, ottobre/dicembre 2022 ,

Mostra tutte