Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Economia e sostenibilità tra riduzione delle emissioni e imposte sui consumi

Economia e sostenibilità tra riduzione delle emissioni e imposte sui consumi

Pubblicato sul Global Journal of Flexible Systems Management «Market Mechanisms for Reducing Emissions and the Introduction of a Flexible Consumption Tax», il nuovo studio di Agime Gerbeti, docente di Environmental Law e Sostenibilità socio-ambientale all’Università LUMSA e senior expert in materia di Energy and Climate in GSE.

Lo studio, che considera gli sforzi pregressi in materia di sostenibilità energetica fin dalla nascita delle istituzioni europee, dalla Comunità Economica Europea (CEE) e alla Comunità Europea dell'Energia Atomica (Euratom), si concentra sulla grande attenzione prestata nel corso degli anni da parte dell’Unione Europea sulle questioni energetiche, sulla sostenibilità e sullo sviluppo etico e sostenibile.

L'Unione Europea ha infatti promosso, nel post-protocollo di Kyoto, le questioni ambientali con un approccio esemplare, attuando un ambizioso piano di decarbonizzazione dell'economia attraverso processi di transizione energetica e di limitazione delle emissioni, tutto ciò tramite un apposito strumento di mercato: l'emission trading system. Nonostante ciò, tuttavia, le sue modalità di intervento sono state aggiornate solo in tempi relativamente recenti.

Oggi però è allo studio un ulteriore passo in avanti, un passo tuttavia estremamente complesso e di non facile attuazione. Da un lato, infatti, vige l’intenzione di adottare una tassa flessibile utile a compensare i costi ambientali. Dall’altro, tuttavia, i costi di tale transizione industriale potrebbero portare, come conseguenza diretta, a una limitazione delle capacità competitive delle aziende europee nell’ambito del mercanto internazionale.

Nel suo saggio, Agime Gerbeti esplora e analizza tale contesto, valutando vantaggi e svantaggi delle proposte avanzate finora con particolare riguardo per il meccanismo di tassazione delle emissioni basato sulla blockchain, ovvero una delle tre proposte avanzate dal Comitato economico e sociale europeo.

«Market Mechanisms for Reducing Emissions and the Introduction of a Flexible Consumption Tax» è disponibile, in lingua inglese, nel Volume 22 (Issue 3, September 2021) di Global Journal of Flexible Systems Management, rivista internazionale edita da Springer.

Pubblicato il 13/09/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di