Sei in: Home » Eventi » Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa

Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa

martedì 20 novembre 2018
ore 10.30
Università LUMSA - Aula Giubileo
Via di Porta castello, 44 – Roma

Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi dell’Università LUMSA organizzano il seminario di studio e di consultazione delle parti sociali Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa.

L’incontro avrà luogo martedì 20 novembre, dalle ore 10.30, nell’Aula Giubileo, in via di Porta Castello 44, Roma.

Negli ultimi anni due provvedimenti legislativi hanno riformato i profili professionali di chi opera in ambito educativo: il Decreto legislativo n. 65 del 2017 e il DDL 2443 che regola e disciplina le professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista.
La nuova normativa prevede l'obbligo della qualificazione universitaria e della formazione continua per il personale dei servizi educativi per l'infanzia nonché per coloro che operano nei diversi settori socio-pedagogici e socio-sanitari, delineando i contorni di un settore occupazionale in crescita.
Le professioni di educatore e di pedagogista diventano dunque figure chiave per un'indispensabile innovazione del sistema di welfare secondo un'ottica promozionale e rigenerativa.

I lavori del convegno, che inizieranno con i saluti del Rettore Francesco Bonini, del prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione Gennaro Iasevoli e dei presidenti dei corsi magistrali organizzatori Maria Cinque e Paola Trabalzini, sono articolati in due momenti.

Nel primo si parlerà de I profili formativi per Educatori e Pedagogisti con due senatrici firmatarie del DDL 2443, Vanna Iori e Paola Binetti nel corso di un dibattito presieduto dal prof. Giuseppe Tognon.

Il secondo momento consiste nella tavola rotonda Cosa richiede il mercato del lavoro, confronto cui partecipano esponenti di 12 istituzioni private  che operano nell’ambito dell’Educazione. Presiede il prof. Andrea De Dominicis.

Concluderà i lavori il prof. Raniero Regni.

La locandina

Pubblicato il 15/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di