Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Servizi » Job & Talent Academy » Job Guidance » AlmaLaurea

AlmaLaurea

AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili online i curricula dei laureati di numerose università italiane, ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende.
Gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, AlmaLaurea opera con l’intento di mettere in relazione aziende e laureati ed è punto di riferimento dall’interno della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc…) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell’occupazione e della condizione giovanile.

Gli studenti degli atenei consorziati in AlmaLaurea hanno l'opportunità di usufruire di numerosi servizi orientati al mondo del lavoro e degli studi post-laurea. Per accedere a questi servizi è necessario, alla fine del proprio percorso di studi, compilare l’apposito questionario.

 

SERVIZI OFFERTI

I laureandi e i neolaureati hanno la possibilità di:

  • pubblicare su Internet il proprio curriculum vitae;
  • controllare, correggere e aggiornare regolarmente il proprio curriculum;
  • consultare le offerte di lavoro pubblicate sul sito AlmaLaurea;
  • rispondere alle offerte di lavoro mediante l’invio on-line del curriculum vitae;
  • consultare le offerte formative post-lauream del sistema universitario italiano ed estero;
  • visionare l’annuale Rapporto sul profilo dei laureati;
  • visionare l’annuale Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati;
  • usufruire di un’area redazionale che tratta argomenti relativi al mondo della formazione e del lavoro.

 

COME COMPILARE IL QUESTIONARIO E  AGGIORNARLO PERIODICAMENTE

  • Accedi alla tua Home page personale Mi@Lumsa e, una volta effettuato il login, scegli a sinistra la voce “Conseguimento titolo”.
    N.B: Tale link è visibile solo per gli studenti iscritti all’ultimo anno del proprio corso di laurea triennale, magistrale o ciclo unico.
  • Clicca su "Registrazione su AlmaLaurea" e segui le indicazioni per ricevere username e password (Guida alla registrazione alla banca dati AlmaLaurea)
  • Tali credenziali ti consentiranno di compilare e modificare il questionario ed aggiornare il tuo curriculum vitae (AlmaLaurea).

Dal 1 marzo 2012 la procedura di registrazione prevede che uno studente si registri solo la prima volta che utilizza il servizio. Le credenziali rimarranno valide fino ad un’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’utente. Con le medesime credenziali l’utente potrà quindi compilare il questionario laureandi e tenere regolarmente aggiornato il proprio (unico) curriculum vitae.
Nel caso, in seguito, il laureato intenda compilare un nuovo questionario di valutazione relativo ad un altro titolo accademico (per esempio: laurea magistrale), sarà necessario accedere al sito di AlmaLaurea le medesime credenziali già ottenute in precedenza. Nel caso le credenziali siano state smarrite potrà attivare la procedura di recupero che è presente nel box di inserimento delle credenziali di accesso o, per altre problematiche contattare il call center AlmaLaurea al numero 800 720772.

  1. Il questionario che AlmaLaurea propone è stato studiato tenendo conto del curriculum desiderato dalle aziende in cerca di personale qualificato e delle esigenze conoscitive della tua Università. 
  2. Compila accuratamente il questionario.
    Dopo esserti registrato, compila il questionario in ogni sua parte: avrai maggiori opportunità di essere
    contattato. Per una corretta compilazione, prima di incominciare leggi attentamente le istruzioni.
  3. Conserva username e password personali che ti sono stati assegnati: oltre alla compilazione del questionario ti permetteranno di controllare ed aggiornare il tuo curriculum su Internet. Non comunicare ad altri la tua password. 
  4. Controlla il tuo curriculum inserito in AlmaLaurea. Solo tu puoi farlo, utilizzando username e password personali. Ricorda che i dati AlmaLaurea sono pubblicati tre volte l'anno:
    fine Giugno per i laureati da Gennaio ad Aprile
    fine Ottobre per i laureati da Maggio a Luglio
    fine Febbraio dell'anno successivo per i laureati da Settembre a Dicembre.
  5. Aggiorna il tuo curriculum.
    Puoi aggiornare, senza oneri, il tuo curriculum inserito in AlmaLaurea. Oltre a segnalare cambio di indirizzo e telefono, valorizza le tue ulteriori esperienze di studio (specializzazioni, ecc.) e di lavoro di fronte agli Enti pubblici e privati, alle aziende italiane e straniere, ecc. che consultano AlmaLaurea.
  6. Consulta la bacheca delle offerte di lavoro.
    Sul sito di AlmaLaurea vengono pubblicate numerose offerte di lavoro; non devi fare altro che cliccare sull'annuncio
    più in linea con le tue competenze, così che venga inviato on-line direttamente all'azienda.

FAQ.
D. Ho già compilato il questionario Almalaurea quando ho conseguito il titolo triennale. Devo compilarlo nuovamente anche per la laurea magistrale?
R. Sì. Il questionario AlmaLaurea serve per costruire una valutazione del ciclo di studi che stai concludendo: è specifico per ciascun titolo di studio e va compilato ogni volta.
D. Mi sono registrato ai servizi Almalaurea quando ho conseguito il titolo triennale. Per compilare il questionario della magistrale, devo nuovamente registrarmi?
R. No. Devi utilizzare le credenziali già in tuo possesso

Per qualsiasi problema
Contatta ALMALAUREA HELP DESK tel. 800 720772
e-mail: servizio.laureati@almalaurea.it

Per saperne di più sul Consorzio AlmaLaurea

Per informazioni: LUMSA - AlmaLaurea  Borgo Sant'Angelo, 13  00193 Roma  Tel e fax 06/68422243
e-mail: almalaurea@lumsa.it


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy