Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Forum Sostenibilità 2019

Forum Sostenibilità 2019

21 novembre 2019
Dalle ore 9.30
Roma Eventi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta 4 – Roma

22 novembre 2019
Dalle ore 9,20
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/a - Roma

L’Università LUMSA è partner scientifico del Forum Sostenibilità, evento giunto alla seconda edizione, organizzato dalla rivista Fortune Italia, con il contributo di CDP - Cassa Depositi e Prestiti, Edison ed ENEL, con il patrocinio di Sapienza, Università Tor Vergata, Fondazione CEIS Tor Vergata, Università Roma Tre, Associazione Anima per il sociale, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Fondation Prince Albert II de Monaco, la partnership tecnica di Bureau Veritas e Giunti Academy e la media partnership di Adnkronos Agenzia.

Il Forum Sostenibilità si terrà in due giornate a Roma, giovedì 21 novembre dalle ore 9.30 presso il Centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta, 4) e venerdì 22 novembre, dalle ore 9.20 presso il MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4/a).

Il Forum Sostenibilità intende fornire a imprese, istituzioni, corpi intermedi e società civile uno spazio di discussione partecipata, autorevole e indipendente sui temi portanti dello sviluppo responsabile e sostenibile dell’economia globale. L’obiettivo delle due giornate è di individuare i principali temi capaci di influenzare i processi della produzione e distribuzione in diversi settori dell’economia e di creare nuove opportunità di mercato.

Il confronto, sul tema Rinnovabili ed Economia circolare, il futuro che ci attende, toccherà i temi dell’integrazione tra fonti energetiche rinnovabili e dello sviluppo tecnologico ed etico, con particolare attenzione alle ricadute economiche e sociali delle scelte presenti e future.

L’evento prevede una prima giornata di lavoro articolata su sei tavoli tematici, uno dei quali (quello su Finanza sostenibile) sarà coordinato da CDP - Cassa Depositi e Prestiti con il contributo scientifico del prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA.

I tavoli di dibattito saranno momenti operativi di incontro tra manager, esperti, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni in cui condividere opinioni, esperienze e competenze e suggerire soluzioni da presentare all’attenzione dei decisori.
Compito di ciascun tavolo sarà quello di realizzare un paper che deve includere nelle conclusioni una proposta di tre pillar di sostenibilità così definiti: proposte per la società civile, per le aziende e per le istituzioni.

Nella seconda giornata, il 22 novembre al MAXXI, saranno presentati nel corso di una sessione plenaria i 3 pillar di sostenibilità emersi dal lavoro di ogni tavolo del giorno precedente e che saranno poi tematica di discussione nella tavola rotonda Il futuro che ci attende, dove un panel di eccellenza, composto da uomini d’azienda di primissimo livello, discuterà le strategie future in materia di sostenibilità. Concluderà la giornata l’altra tavola rotonda Lavoro, Competenze e Innovazione sostenibile, cui prenderà parte il prof. Gennaro Iasevoli, prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’Università LUMSA.

Il programma

Pubblicato il 11/11/19 in : IN EVIDENZA

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di