Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Francesco Tapinassi

Francesco Tapinassi

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Mediazione linguistica e culturale

Insegnamenti e orario di ricevimento

Curriculum Vitae

 

Francesco Tapinassi via IX Febbraio n.1 +39055461361 +393358199970

francescotapinassi@francescotapinassi.it

francescotapinassi61@gmail.com francescotapinassi@pec.it

Italiana 03/07/1961 Maschile

DAL 12/11/2014 Al 31/12(2018 e DAL 1/1/ 2019

MINISTERO DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO E MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, FORESTALI E DEL TURISMO

DIREZIONE GENERALE DEL TURISMO

DIRIGENTE DEL SERVIZIO III ( DAL 12/11/2014 AL 18/06/2015) E DIRIGENTE DEL SERVIZIO II “POLITICHE DEL TURISMO” DAL 19/06/2015

PIANIFICAZIONE STRATEGICA E LA PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE TURISTICHE NAZIONALI COMUNITARIE E INTERNAZIONALI — ATTIVITÀ CORRELATE ALLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI — ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E SUPPORTOALLEREGIONI EAGLIENTILOCALIPERLAVALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEL SISTEMA TURISTICO, NONCHÉ LA PIANIFICAZIONE CONCORDATA CON LE REGIONI — RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI NELL'AMBITO DEL COORDINAMENTO E INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI E DI QUELLI TERRITORIALI - PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY E DI INIZIATIVE DA REALIZZARSI CON ENIT-AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO- SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI STRATEGICI PER LA QUALITÀ E LO SVILUPPO DELL'OFFERTA TURISTICA - REGOLAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE —ELABORAZIONE STANDARD MINIMI E UNIFORMI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE E DELLE IMPRESE TURISTICHE —

- TURISMO E IL PROCESSO PARTECIPATIVO
LA STRATEGIA DIGITALE DELLA DIREZIONE, IN PARTICOLARE SEGUENDO LA COSTRUZIONE DEL SITO ISTITUZIONALE, L'ATLANTE

- DIGITALE DEI CAMMINI D'ITALIA E LA DIGITAL TRAVEL LIBRARY SUPPORTO ALLA REDAZIONE DEL PIANO ATTUATIVO 2017-2018 CON LA RACCOLTA E SELEZIONE DELLE PROPOSTE DI AZIONI OPERATIVE DI

- SVILUPPO DEL TURISMO, COERENTI CON IL PIANO STRATEGICO. PARTECIPAZIONE AI GRUPPI DI LAVORO PER LA REDAZIONE DEL PIANO STRAORDINARIO DELLA MOBILITÀ TURISTICA ,PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE CICLOPISTE NAZIONALI , PER PROGETTO CAMMINI PER IL GIUBILEO, PER IL SUPPORTO AL TURISMO CINESE, PER

- LA STRATEGIA TURISTICA DIGITALE DEL GOVERNO
- MEMBRO DEL TOURISM ADVISORY COMMITTEE (EU )
- MEMBRO DEL COMITATO PER IL TURISMO ACCESSIBILE
- RESPONSABILE DEL COMITATO DEI CAMMINI
- RESPONSABILE DEL COMITATO DI “ECOSISTEMI DIGITALI”

RESPONSABILE DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA RIORGANIZZAZIONE - DEL SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE TURISTICHE
- RESPONSABILE DEGLI ASPETTI NORMATIVI DEL TURISMO

ORGANIZZAZIONE DEGLI STATI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE - DELL'OTTOBRE 2015

ORGANIZZAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI STATI GENERALI DEL - TURISMO DELL'APRILE 2016

ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO MONDIALE DELLE STATISTICHE - TURISTICHE A VENEZIA NEL DICEMBRE 2016

ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO SUL TURISMO SOSTENIBILE CON - UNWTO NEL GIUGNO 2017
- ORGANIZZAZIONE DEI CHINA-DAY DI ORVIETO NELL’OTTOBRE 2017

ORGANIZZAZIONE DEL SUPPORTO ITALIANO ALL’INAUGURAZIONE - DELL’ANNO EU-CHINA DEL GENNAIO 2018 A VENEZIA

GESTIONE DELLE RISORSE PER UN IMPORTO PARI A 25 MILIONI DI

EURO PER I PROGETTI INTERREGIONALI , DI ECCELLENZA E - INNOVATIVI CON LE REGIONI E I COMUNI

GESTIONE DELLE RISORSE PER GLI AIUTI ALLE IMPRESE PER UN - VALORE COMPLESSIVO DI 12.5 MILIONI DI EURO

GESTIONE DELLE RISORSE VOLTE ALLA PROMOZIONE TURISTICA PER UN VALORE DI 10 MILIONI DI EURO

- OGNI ANNO HO RAGGIUNTO IL 100% DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI PROMOZIONE DELLA REALIZZAZIONE DI CIRCUITI NAZIONALI DI ECCELLENZA A SOSTEGNO DELL'OFFERTA TURISTICA E DEL SISTEMA ITALIA — SVILUPPO DI RICERCHE E STUDI SUL TURISMO. IN PARTICOLARE:

- LA REDAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO 2017-2022 , LA RESPONSABILITÀ DI GESTIONE DEL TAVOLO RELATIVO ALLA GOVERNANCE ( OBIETTIVO GENERALE IV) , LA PROGETTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DEL PIANO , IL COORDINAMENTO DELLA PARTE DI SUPPORTO AL COMITATO PERMANENTE PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO IN ITALIA 

DAL 2012 A OTTOBRE 2014 E DAL GIUGNO 2018 A APRILE 2019 FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA

LA SOCIETÀ SI OCCUPA DEL WEB MARKETING DELLA REGIONE TOSCANA

DIREZIONE SCIENTIFICA BTO11 MARZO 2019
DISTACCO FUNZIONALE DALLA PROVINCIA ( NOVEMBRE 2012-GIUGNO

 

2014 ) E CONTRATTO COME QUADRO DA LUGLIO 2014 A OTTOBRE 2014 NELL‘AMBITO DELLE AZIONI DI COMUNICAZIONE ONLINE DEL SITO WWW.TURISMO.INTOSCANA.IT MI SONO OCCUPATO DELLA PROGETTAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI RICERCA E PRENOTAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE ( CON UN STRATEGIA DI SEMPLIFICAZIONE DI UTILIZZAZIONE DA LATO DEGLI UTENTI LEGATE ALLE LOGICHE DI INTERACTION DESIGN E WEB USABILITY ) . IL PROGETTO SI INSERISCE NELL’AMBITO DI UNA PIÙ COMPLESSA PIANIFICAZIONE DI STRUMENTI DI ENGAGEMENT DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO E DEGLI OSPITI LEGATI AL “INTOSCANA CARD” , PRIMA LOYALTY CARD TERRITORIALE INTEGRALMENTE DIGITALE, FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA STRATEGIA DI BUSINESS INTELLIGENCE TURISTICA DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PREDISPORRE STRUMENTI DI FACILITAZIONE DELLA CONNESSIONE TRA PROMOZIONE TURISTICA PUBBLICA E COSTRUZIONE DELL’OFFERTA PRIVATA DEGLI OPERATORI.

DAL 01/01/2012 AL 24/06/2014 PROVINCIA DI GROSSETO

AREA TURISMO E PROMOZIONE

DIRIGENTE AI PROGETTI TURISTICI EX ART. 110 COMMA 2 TUEL

PARTENDO DA UNA ATTENTA CAMPAGNA DI ASCOLTO ( CON LA REALIZZAZIONE DEL MAREMMA BRAND INDEX , METODOLOGIA DI RILEVAZIONE DEL POSIZIONAMENTO DEL BRAND TERRITORIALE E DELLLA AWERNESS DELLA DESTINAZIONE ) , SONO STATE REALIZZATE: NUOVO PAY OFF, LOGO, CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TARGHETTIZZATA SUI SEGUENTI MEDIA : TRENITALIA, RYANAIR, SOLE 24 ORE, REPUBBLICA. SOCIAL MEDIA STRATEGY CON LA COSTRUZIONE DI UN SOCIAL MEDIA TEAM COMPOSTO DA 10 PERSONE CHE , DAL 2013 PRESIDIANO I PRINCIPALI SOCIAL NETWORK , GRAZIE AL PROGETTO MITUP CON IL QUALE È STATA ORGANIZZATO UN UFFICIO INFORMAZIONE DIGITALE DELLA PROVINCIA. LA RICERCA SULLA LOCAL BRAND REPUTATION E LE SUCCESSIVE AZIONI DI COMUNICAZIONE SONO STATE OGGETTO DI NUMEROSI STUDI E PRESENTI IN ALCUNI TESTI DIWEBMARKETING COMECASEHISTORYDIRIFERIMENTO.GESTIONE

DEL BUDGET PARI A CIRCA 5 MILIONI DI EURO

DAL 2012 AD SETTEMBRE 2014 GAL OGLIASTRA

GRUPPO DI AZIONE LOCALE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

PROGETTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE SOCIAL IN AMBITO TURISTICO

L’INCARICO È STATO SVOLTO NELL’OTTICA DI COMPRENDERE LE ECCELLENZE TERRITORIALI E DI PIANIFICARE UNA SOCIAL MEDIA STRATEGY CHE CONSENTA UNA MAGGIORA CONOSCENZA E DIFFUSIONE DELL’AREA OGLIASTRINA. NEGLI INCONTRI SUL TERRITORIO SONO STATE INDIVIDUATE I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA, GRAZIE ANCHE AD UNA CAMPAGNA DI ASCOLTO ONLINE E OFFLINE E DELINEATE LE COMPONENTI FONDAMENTALI ( TEAM, OBIETTIVI, STRUMENTI, KPI ) DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE.

DAL NOVEMBRE 2013 ALL’ OTTOBRE 2014 SVILLUPPUMBRIA S.P.A. E WEBRED S.P.A

AGENZIA DI SVILUPPO ECONOMICO PER CONTO DELLA REGIONE UMBRIA

CONSULENZA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI MARKETING ONLINE REGIONALE

REDAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA DIGITALE E PROGETTAZIONE DEL NUOVO SITO DI PROMOZIONE TURISTICA REGIONALE

DAL 2009 AL 31/12/2011 PROVINCIA DI GROSSETO

AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA

DIRETTORE, DIRIGENTE AI PROGETTI TURISTICI EX ART. 110 COMMA 2 TUEL

RESPONSABILE DELLA GESTIONE DELL’AZIENDA, CON RIFERIMENTO ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E ALLE DELEGHE REGIONALI EX L.R. 42/2000 E SMI.

HO REALIZZATO AZIONI SPECIFICHE IN AMBITO DI POSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLA DESTINAZIONE, SOCIAL MEDIA MARKETING, PROGETTAZIONE PARTECIPATA DELLE PRIMARIE AZIONI DI COMUNICAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DEL WEB COMMUNICATION .PROJECT MANAGER DI “ TERRE DEGLI ETRUSCHI”, PROGETTO INTERREGIONALE CON UMBRIA , TOSCANA E LAZIO. NELL’AMBITO DEL QUALE SONO STATE REALIZZATE NUMEROSE AZIONI DI COMUNICAZIONE VOLTE A DIFFONDERE LA CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ETRUSCA RAFFORZANDONE LA FRUIBILITÀ TURISTICA.NEL DETTAGLIO IL PROGETTO HA PRODOTTO:NUOVA COMUNICAZIONE INTEGRATA ( PAY OFF, LOGO, CAMPAGNA STAMPA , CAMPAGNA IN CO- MARKETING CON TRENITALIA E SOLE 24, SPOT TELEVISIVO E CAMPAGNA TELEVISIVA ( LA 7, MTV, SKY ) , REALIZZAZIONE DI UN DVD MULTIMEDIALE IN 3D DISTRIBUITO IN 300.000 COPIE A TUTTI GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE DELLA TOSCANA, LAZIO ED UMBRIA, PARTECIPAZIONE ALLA BORSA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM NEL 2011 ( PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO ) ED EDIZIONI 2012 E 2013, ESPOSIZIONE AL MUSEO DI STORIA DI BRUXELLES , MUSEO DEL MEDITERRANEO DI STOCCOLMA E MUSEO DELLA SCIENZA DI TRENTO E FIERA D’ARTE AL LOUVRE DI PARIGI, INIZIATIVE LEGATE ALLA “ MUSICA DEGLI ETRUSCHI” CON NUMEROSE PARTECIPAZIONI A MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI, E AL “SIMPOSIO ETRUSCO” CON ESPOSIZIONE IN TUTTI I PRINCIPALI MUSEI ARCHEOLOGICI DELLA

TOSCANA. GESTIONE DEL BUDGET PER LA PROMOZIONE PARI A 6 MILIONI DI EURO

Dal 2004 al 2007

SOC. COOP. PARCO DI TOSCANA S.R.L.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

RESPONSABILE DELLA GESTIONE DEL “IL RIFUGIO DEL PARCO” , “OSTELLO DEL CAMPO SOLARE ,“ CAMPING PARK CAVRIGLIA”, “ IL RISTORANTE DEL PARCO” E “ L’OSTERIA DEL PARCO” .REALIZZAZIONE DI UN MODELLO DI GESTIONE DELL’AZIENDA IMPRONTATO ALLA VERIFICABILITÀ IN TEMPI RAPIDISSIMI DEI RISULTATO OPERATIVI DEI SINGOLI COMPARTI, ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DEL BALANCE SCORE CARD, ED AD UNA IMPORTANTE OPERAZIONE DI RILANCIO DEL PARCO ATTRAVERSO UNA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING , IMPRONTATA ALL’ UTILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI DI COMUNICAZIONE PUR CON BUDGET ANNUALI ESTREMAMENTE RIDOTTI. IN TEMA DI QUALITÀ HO ACCOMPAGNATO L’AZIENDA ALLA CERTIFICAZIONE ISO 9001 PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA, CONTRIBUENDO ALLA EDIZIONE DEL MANUALE DI QUALITÀ E TUTTE LE PROCEDURE . REALIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE ANCHE NEI MERCATI INTERNAZIONALI.

DAL 2005 AL 2009

SOC. TERRE VIVE S.R.L., VIA NAZARIO SAURO 11 , BOLOGNA

SOCIETÀ DI CONSULENZA TURISTICA

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

RESPONSABILE DELLA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE DEGLI ITINERARI E PACCHETTI TURISTICI , INDIVIDUAZIONE DEGLI STANDARD QUALITATIVI, MAPPATURA DELLA OPPORTUNITÀ NELL’AMBITO DELLA COLLABORAZIONE CON STRUTTURE RICETTIVE , RISTORATIVE, PRODUTTORI AGRO-ALIMENTARI. RESPONSABILE DEL PROGETTO PER LA CAMERA DI COMMERCIO DI FROSINONE PER LA REALIZZAZIONE DI ITINERARI ENOGASTRONOMICI DEL TERRITORIO PROVINCIALE, PROGETTO BALLUIN CON IL PARCO DELLE 5 TERRE PER LA PROMO- COMMERCIALIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI PRODOTTI TURISTICI E TERRITORIALI ( ALIMENTARI E COSMETICI) PROGETTAZIONE, IN COLLABORAZIONE CON ARES FORMAZIONE, DI PERCORSI FORMATIVI SUL MANAGEMENT TURISTICO

2006/2009

SOCIETÀ COOPERATIVA FLORENCE PLANET VIA DEGLI ORTI N.7, BADIA A SETTIMO (FI)

COOPERATIVA SOCIALE CHE OPERA NEL SETTORE TURISMO E GESTISCE, PER CONTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FIRENZE GLI UFFICI DI INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA ( IAT )

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DIRETTORE DEGLI UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA

 

 

ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLA SOCIETÀ CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI, MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO, ANALISI DEI PROCESSI , LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DEL PROJETC WORK, RAPPORTI SINDACALI E ANALISI DELLE COMPLESSITÀ DELLE MANSIONI.

IN MODO PIÙ DETTAGLIATO SONO STATE AFFRONTATE LE DINAMICHE DEL TEAM BUILDING, DELLA QUALITÀ CON PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ISO 9001, DI RILEVAZIONE DELLA COSTUMER SATISFACTION, DEI RAPPORTI CON LA P.A. APPROFONDENDO GLI ASPETTI NORMATIVI DELLE CONVENZIONI.

MI SONO INOLTRE OCCUPATO DELL’ANALISI DEL BILANCIO E IL CONTROLLO E VERIFICA DEL COSTO DEL LAVORO, SIA SOTTO IL PROFILO DEGLI ADEMPIMENTI CONTRATTUALI CHE DELLE POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO LAVORATORI DI SOGGETTI CON SVANTAGGIO.

DAL 1998 AL 2001
GREEN TOUR S.R.L., VIA GIACOMINI 36 FIRENZE

AGENZIA DI VIAGGIO

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

RESPONSABILE DELLA PROGETTAZIONE DELL’AGENZIA DI VIAGGIO E DELLE RELAZIONI CON I CLIENTI, CON RICERCA DI TARGET DI RIFERIMENTO E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE . RESPONSABILE DELLA CONTRATTUALISTICA DI VIAGGIO CON I PRINCIPALI T.O. NAZIONALI ED ESTERI

FORMAZIONE 

2017 BTO FIRENZE, ECOSISTEMI DIGITALI,FIRENZE- LUISS BUSINESS SCHOOL, IULM, PARCO SILA, BOLOGNA BUSINESS SCHOOL, SCUOLA SUPERIORE LYONS

2016-BTO-FIRENZE , ECOSISTEMI DIGITALI -FIRENZE , BOLOGNA BUSINESS SCHOOL, SCUOLA SUPERIORE LYONS

2015: BTO-FIREZE BOLOGNA BUSINESS SCHOOL, SCUOLA SUPERIORE LYONS

2014 : LIKE TOURISM-ANCONA, BE WIZZARD-RIMINI, TRAVEL REVOLUTION SUMMIT-ROMA, SUPERSUMMIT ONLINE, ARES FORMAZIONE-TERNI , GENIUS LOCI-PESARO, SIDA GROUP-ANCONA, SAN VINCENZO 2.0 , CONFCOMMERCIO E BOCCONI -COMO, SDA BOCCONI - MILANO, MUSEI 2.0-S.GIOVANNI VALDARNO , TNET ARCI-LIBANO , HACTRAVEL -PERUGIA

2013: BTO FIRENZE, TTG RIMINI, ARCI GROSSETO, MUSEI 2.0-PRATO E SAN GIMIGNIANO BLOB 2.0-TREVISO , API-AREZZO , MULTIMEDIA- LIVORNO

2012 : BTO-FIRENZE, MASTER UNIVERSITÀ DI PISA, WEB E TERRITORIO - ALBA, CONFESERCENTI-RAVENNA, LUISS BUSINESS SCHOOL-ROMA, UNIVERSITÀ CATTOLICA-CAGLIARI E NUORO , CONFERENZA DEL TURISMO-CAGLIARI,

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

2011 BTO FIRENZE COAP GROSSETO, RDI FIRENZE, QNT FIRENZE, BIT MILANO THINK THANK LUGANO, THINK THANK PERUGIA

2010 BTO FIRENZE , WHR 2010

2009 LUISS BUSINESS SCHOOL ROMA , SHOW ME MILANO, CERTIQUALITY MILANO

2008 LUISS BUSINESS SCHOOL ROMA ,

PUBBLICAZIONI

  • -  2012 TURISMO E REPUT’AZIONE, CON R.MILANO - MAGGIOLI EDITORE

  • -  2011 VIAGGI IN RETE, R.MILANO E M.GEROSA-FRANCO ANGELI EDITORE

  • -  TURISTICA, ANNO XVIII N.1/2 LE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE COLLETTIVE

  • -  2017 IL MARKETING DELLE RECENSIONI, CON N.ZOPPI, FELTRINELLI APOGEO EDITORE

    TITOLO DI STUDIO

  • UNIVERSITÀ DI FIRENZE, FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

    LAUREA IN GIURISPRUDENZA CON PUNTEGGIO 105/110 , TESI SULL’INTERVENTO PUBBLICO NELLA PROMOZIONE TURISTICA

    LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO

    GESTIONE DELLE RELAZIONI DEGLI UFFICI DI INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA , CISEL BOLOGNA
    TECNICHE DI CALCOLO E CONTROLLO DEI COSTI , IRECOOP FIRENZE MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE , QUALITAS FIRENZE CONSULENTE ECOLABEL , QUALITAS FIRENZE

    VALUTATORE DEL SISTEMA ISO 9001, AICQ-SICEV

    INGLESE: LIVELLO PARLATO: INTERMEDIO LIVELLO SCRITTO : INTERMEDIO LIVELLO LETTURA : FLUENTE
    FRANCESE :
    LIVELLO PARLATO: FLUENTE LIVELLO SCRITTO: INTERMEDIO LIVELLO LETTURA: FLUENTE

OTTIMA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI OFFICE ( WORD, EXCEL, POWER POINT ) ANCHE NELLE DECLINAZIONI APPLE, PROGRAMMI DI NAVIGAZIONE INTERNET E POSTA ELETTRONICA, PRINCIPALI PIATTAFORME DI SOCIAL MEDIA MARKETING

IO SOTTOSCRITTO DICHIARO DI ESSERE A CONOSCENZA DEI DIRITTI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLE L.196/2003 E SMMI E CONSENTE IL TRATTAMENTO, LA COMUNICAZIONE E LA DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI CHE LO RIGUARDANO.

 


Principali pubblicazioni

  •  
  • -  2012 TURISMO E REPUT’AZIONE, CON R.MILANO - MAGGIOLI EDITORE

  • -  2011 VIAGGI IN RETE, R.MILANO E M.GEROSA-FRANCO ANGELI EDITORE

  • -  TURISTICA, ANNO XVIII N.1/2 LE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE COLLETTIVE

  • -  2017 IL MARKETING DELLE RECENSIONI, CON N.ZOPPI, FELTRINELLI APOGEO EDITORE

  •  


Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di