Sei in: Home » Eventi » Giovani, Patto e Futuro: un approccio multidisciplinare

Giovani, Patto e Futuro: un approccio multidisciplinare

25 Novembre 2019
ore 15.00-18.00
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo

Il Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, in collaborazione con Commissione di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati minori - GPIC, Cappellania universitaria Palermo, Progetto Policoro della Diocesi di Palermo, Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Palermo e Rethinking Economics partecipa al progetto Scarta il tuo Futuro, che intende fornire ai giovani informazioni, formazione e strumenti per dar forma al proprio avvenire.

Il progetto prevede un ciclo di incontri organizzati in preparazione all'evento internazionale The Economy of Francesco, in programma ad Assisi dal 24 al 28 marzo 2020. Il primo incontro di presentazione del progetto si è svolto il 26 ottobre scorso nella Parrocchia Sant’Antonio da Padova, a Palermo.

Lunedì 25 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università LUMSA, via Filippo Parlatore 65, è in calendario il secondo incontro del progetto, il convegno dal titolo Giovani, Patto e Futuro: un approccio multidisciplinare, in cui interverranno i professori LUMSA d’area economica e psicologica Giuseppe Notarstefano, Giuseppe Mannino, insieme a Rosa La Plena (Confcooperative) e Dario Poligioni (NeXt - Nuova economia X tutti). Al termine verranno date notizie sull’ evento Hackathon - Prepararsi al Futuro, uno spazio che permetterà a studenti e non di mettere a punto le proprie idee progettuali confrontandosi con esperti e altri partecipanti e di lavorare sui bisogni espressi del tessuto economico e sociale locale.

Il 17 dicembre 2019 è in programma l’incontro finale del progetto Scarta il tuo futuro “Scarta l’idea”, presso il Salone parrocchiale “B. D’Ucria” della Parrocchia Sant’Antonio da Padova in corso Tukory, 2 a Palermo. Nell’evento Scarta la tua idea verrà data la possibilità ai partecipanti di applicare le informazioni e gli strumenti acquisiti durante gli incontri precedenti.

Il programma del 25 novembre:

Saluti istituzionali
Giovanni Battista Dagnino
Presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management, Università LUMSA

Introduzione
Giulia Gioeli
Studentessa LUMSA

Presentazione
The Economy of Francesco          
Mario Messina

Interventi di    
Giuseppe Notarstefano
Professore di Statistica economica - Università LUMSA  

Giuseppe Mannino
Professore di Psicologia dinamica - Università LUMSA

Rosa La Plena
Esperta nella gestione dei beni confiscati e sequestrati produttivi - Confcooperative

Modera    
Mirjam Ognibene
Animatore di comunità Progetto Policoro

Conclusioni
Dario Poligioni
NeXt - Nuova economia X tutti

Pubblicato il 22/11/19 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di