Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Giuseppe Ruggirello

Giuseppe Ruggirello

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo - Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Antropologia culturale

    Inviare una mail a g.ruggirello@lumsa.it per richiedere un colloquio a distanza (Meet, ...)

    Note: Link unico per le lezioni di Antropologia culturale (2021-22) - 1° semestre: https://meet.google.com/qqw-kcyy-mrc
  • Curriculum Vitae

    Giuseppe Ruggirello (1983), nel 2002 è alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma e inizia l’iter di formazione al sacerdozio. Compie i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana dove consegue il baccalaureato in Filosofia nel 2004 e quello in Teologia nel 2007. Intraprende gli studi di specializzazione del II ciclo in Teologia fondamentale presso la stessa Università e, contemporaneamente, frequenta un Master in islamistica e lingua araba presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica, conseguendo il diploma nel 2008. Nel 2009 conclude il biennio di specializzazione ed è ordinato presbitero dell’Arcidiocesi di Monreale il 29 giugno dello stesso anno. Nel corso degli anni approfondisce la conoscenza delle lingue con delle borse di studio estive in Germania, in Grecia e in Tunisia. Nel settembre 2011 ritorna in Diocesi ed è nominato Vicerettore del Seminario arcivescovile e Direttore della Biblioteca “Ludovico II De Torres” di Monreale. A partire dall’anno accademico 2011-2012 è docente invitato presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia al I ciclo istituzionale. È dottorando in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi sul dialogo interreligioso con l’Islam. Nel settembre del 2015 ha conseguito il Diploma in biblioteconomia presso la Scuola della Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel 2016 avvia due collane editoriali in seno alla Biblioteca "Ludovico II De Torres" di Monreale e nel mese di gennaio pubblica la curatela dell'edizione critica degli Scritti della Beata Pina Suriano. Nel mese di febbraio 2017 intraprende il Corso per formatori dei Seminari presso la Pontifica Università "Santa Croce" di Roma, conclusosi nel gennaio 2018. Dall'8 settembre 2017 è Rettore del Seminario arcivescovile di Monreale. Dal 2017 è docente a contratto della LUMSA, nel corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, LM85 bis (sede di Palermo) e dal 2019 anche nella sede centrale di Roma.


    Principali pubblicazioni

    - Ruggirello G. (2021), Da Babele a Pentecoste. La teologia del dialogo interregioso di Claude Geffré, Dario Flaccovio, Palermo [in corso di pubblicazione].

    - Rosato G. (2020), Mons. Giovanni Bacile. Biografia, G. Ruggirello (a cura di), Biblioteca "Ludovico II De Torres", Monreale.

    - Ruggirello G. (2020), San Castrense. Patrono della Città e dell'Arcidiocesi di Monreale, Biblioteca "Ludovico II De Torres", Monreale.

    - Ruggirello G. (2018), Pina Suriano. La santità della porta accanto, Biblioteca "Ludovico II De Torres", Monreale.

    - Suriano P. (2016), Gli Scritti. Edizione critica, G. Ruggirello e G. Parrino (a cura di), Biblioteca "Ludovico II De Torres", Monreale.

    - Ruggirello G. et al. (2013), La Biblioteca "Ludovico II De Torres" del Seminario arcivescovile di Monreale, in Medieval Sophia 14 (luglio-dicembre 2013), pp. 173-194.

    - Dal 2009 collabora col mensile diocesano GiornOtto dell'Arcidiocesi di Monreale.


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di