Sei in: Home » Eventi » Il soccorso in mare: norme e prassi

Il soccorso in mare: norme e prassi

Giovedì 28 marzo 2019
Ore 15.00-17.00
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 – Palermo

Presso il Dipartimento si Giurisprudenza – Palermo si svolgerà il seminario Il soccorso in mare tra inquadramento normativo e aspetti operativi: l’attualità di un obbligo, in programma giovedì 28 marzo, ore 15.00, nell’Aula Magna di via Filippo Parlatore 65, Palermo.

Dopo i saluti iniziali del Direttore del Dipartimento, prof. Gabriele Carapezza Figlia, il seminario sarà introdotto dall’intervento del prof. Giuseppe Puma (Università LUMSA).

Seguirà l’intervento di Vittorio Alessandro, Contrammiraglio in congedo del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Il seminario, che si svolge nel contesto del corso di Diritto internazionale offerto dal CdL in Giurisprudenza della sede LUMSA di Palermo, offrirà un quadro degli obblighi di soccorso e di tutela della vita umana in mare affrontando un tema di stretta attualità.

La questione attiene, in particolare, al fenomeno migratorio, che oltre ad essere al centro del dibattito pubblico, suscita la riflessione “incrociata” degli studiosi di diversi ambiti della scienza giuridica: il diritto internazionale, il diritto costituzionale e il diritto penale.  Muovendo dal diritto internazionale generale, l’illustre relatore traccerà il perimetro normativo entro cui si svolgono le operazioni di ricerca e soccorso nelle varie “zone” di mare prese in considerazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.  A questo fine, verranno illustrate la Convenzione sulla ricerca e il salvataggio marittimo, la Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare, prestando attenzione al modo in cui tali strumenti si coordinano con gli obblighi internazionali in materia di diritti umani.     

La locandina

 

Pubblicato il 21/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di