Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Inclusive Europe: l’Università LUMSA partner del progetto di ricerca europeo

Inclusive Europe: l’Università LUMSA partner del progetto di ricerca europeo

Al via le attività del nuovo progetto di ricerca Inclusive Europe: Build Bonds not Walls, un’iniziativa nata per volere della Commissione Europea per favorire il processo di integrazione dei migranti attraverso il dialogo interculturale e il rafforzamento dei legami sociali tra cittadini provenienti da paesi terzi e popolazione locale.

Il progetto, di durata biennale, si basa su tre pilastri: interazione sociale tra comunità interetniche; attività interculturali/interreligiose; e, infine, iniziative socio-economiche volte a creare le condizioni per l’integrazione dei migranti nel nuovo contesto socio-economico. Il gruppo target è rappresentato da giovani adulti di età compresa tra 18 e 28 anni.

In tutto il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, l’attenzione sarà focalizzata sia sugli aspetti immateriali dell’orientamento sociale che sono essenziali per far sentire i migranti sicuri e accettati dalle comunità locali, sia sugli aspetti materiali che consentiranno ai migranti di risolvere più facilmente i problemi quotidiani e avere la possibilità di ottenere migliori condizioni socioeconomiche.

Il progetto Inclusive Europe è sviluppato da un consorzio internazionale che coinvolge otto partner provenienti da sei paesi europei:

  • Intercultural Dialogue Platform (Belgio)
  • Università LUMSA (Italia)
  • Asociación Arco Forum (Spagna)
  • Centro Studi e Iniziative Europeo (Italia),
  • Fédération des Associations actives de Belgique (Belgio)
  • Κentro Κoinovikes Drases kai Kaivotomias (Grecia)
  • Platform INS (Paesi Bassi)
  • Szubjektív Értékek Alapítvány (Ungheria)

A coordinare le attività dell’Università LUMSA sarà il Prof. Folco Cimagalli, docente ordinario di Sociologia generale, che lavorerà al progetto insieme al Prof. Antonio Panico, docente associato di Sociologia generale.

Per informazioni
La scheda del progetto

Pubblicato il 14/12/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di