Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » L’Italia e la messa al bando delle armi nucleari

L’Italia e la messa al bando delle armi nucleari

Iniziativa col patrocinio di RUniPace

Venerdì 22 gennaio 2021
Ore 15.30
Online su Zoom

RUniPace, la rete di Università per la Pace di cui l’Università LUMSA fa parte, ha concesso il suo patrocinio a un incontro rivolto agli studenti organizzato dal CISP, il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa insieme a IRIAD, USPID e Pugwash. L’evento si terrà venerdì 22 gennaio presso l’Università di Pisa in occasione dell'entrata in vigore del Trattato di messa al bando delle armi nucleari (a tutt’oggi non sottoscritto né ratificato dall’Italia).

L’incontro “Entra in vigore il trattato di messa al bando delle armi nucleari. L'Italia che fa?” sarà diffuso su piattaforma Zoom dalle ore 15.30 con accesso libero, collegandosi attraverso questo Link diretto.

L’obiettivo dell’evento è di fare il punto sulla attuale situazione delle armi nucleari e su cosa si può fare per diminuirle, dibattendo con esperti in una tavola rotonda su questi temi e sul ruolo dell’Italia nello scenario nucleare.

L’attività costituisce un momento importante di approfondimento e riflessione, per accrescere attenzione e impegno verso un mondo libero dalle armi nucleari. Sono troppe le questioni connesse agli armamenti nucleari che non sono conosciute dall’opinione pubblica o che lo sono in parte. Specie il ruolo del nostro Paese negli equilibri strategici legati alle armi nucleari e alla sua posizione rispetto al recente Trattato di messa al bando delle armi nucleari.

L’incontro è dedicato a Pietro Greco, protagonista del giornalismo scientifico nazionale, che nei suoi scritti citava frequentemente una lettera con cui Albert Einstein nel 1947 invitava la comunità scientifica a farsi carico della responsabilità di informare le persone per contrastare la corsa agli armamenti nucleari, perché “un cittadino informato agirà per la vita e non per la morte”.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Paolo Mancarella (Rettore Università di Pisa).

L’introduzione sarà curata da Francesco Forti (Segretario USPID), Enza Pellecchia (Direttrice CISP).

Alla tavola rotonda interverranno Vincenzo Camporini (Istituto Affari Internazionali), Paolo Cotta Ramusino (Pugwash), Barbara Gallo (IRIAD), Francesco Lenci (USPID), Alessio Pecorario (Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Santa Sede), Maurizio Simoncelli (IRIAD), Carlo Trezza (Istituto Affari Internazionali, ex ambasciatore). Modera Stefania Maurizi (USPID).

La locandina

Pubblicato il 19/01/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di