Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » La Sala Stampa vaticana. Nascita e sviluppo in una tavola rotonda alla LUMSA.

La Sala Stampa vaticana. Nascita e sviluppo in una tavola rotonda alla LUMSA.

Tavola  Rotonda
La nascita e lo sviluppo della Sala stampa vaticana: dal Concilio ad oggi

Martedì 6 novembre 2012
Ore 9.30 – LUMSA Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 - Roma

Nella ricorrenza dei 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II una tavola rotonda che si sofferma sulla Sala stampa della Santa Sede, istituita nel 1966 come evoluzione del servizio stampa che supportava i giornalisti al seguito dei lavori dell’assise conciliare. Il continuo sviluppo l’ha resa a tutt’oggi  una struttura moderna e attenta alle esigenze dell’informazione a contatto con la Chiesa.

Dopo i saluti del Rettore Giuseppe Dalla Torre, di padre Federico Lombardi, Direttore della sala stampa vaticana e di Andrea Melodia, presidente UCSI, i lavori entreranno nel vivo, moderati da Vania De Luca, Presidente UCSI Lazio.

Seguiranno i contributi di studiosi e le testimonianze di giornalisti e di alcuni dei direttori della Sala stampa della santa Sede, tra i quali Joaquin Navarro-Valls. E’ previsto un videointervento del Card. Roberto Tucci.

Le conclusioni sono affidate al prof. Gennaro Iasevoli.

L’evento è promosso dal Master in Giornalismo della LUMSA.

Locandina con programma

Pubblicato il 26/10/12 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy