Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Le carte ritrovate di Italo Calvino

Le carte ritrovate di Italo Calvino

Martedì 26 novembre 2019
Ore 11.00-14.00
Università LUMSA - Aula 4
Piazza delle Vaschette 101 - Roma

Un aspetto della produzione letteraria di Italo Calvino sarà oggetto del seminario sui racconti partigiani Le carte ritrovate di Italo Calvino - Presentazione della rivista Per leggere, n. 36, che il Dipartimento di Scienze umane e la cattedra di Letteratura italiana contemporanea dell’Università LUMSA presentano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane dell’Università Europea di Roma, nella giornata di martedì 26 novembre, ore 11.00.

Nel corso dell’incontro si parlerà del rinvenimento di alcuni dattiloscritti di Italo Calvino relativi ai racconti partigiani, poi raccolti in Ultimo viene il corvo, conservati tra le carte di Lina Meiffret, partigiana sanremese amica e sodale del giovane Calvino. Sarà questa l’occasione per entrare nell’officina del testo calviniano, comparando le diverse versioni dei testi, e in particolare di uno dei primi e più importanti racconti partigiani, Andato al comando.

Dopo i saluti iniziali del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, la prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini e l’introduzione a cura della prof.ssa Caterina Verbaro, Università LUMSA, cattedra di Letteratura italiana contemporanea, sono in programma i contributi di Isabella Becherucci e Francesca Latini, docenti dell’Università Europea di Roma, e di Sarah Clarke, saggista.

La lettura scenica di Andato al comando, a cura degli studenti del Laboratorio teatrale LUMSA diretto dall’attore Mino Sferra, concluderà le attività del seminario.

La locandina

Pubblicato il 20/11/19 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di