Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Lidia Scifo

Lidia Scifo

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Psicologia dell'educazione

    RICEVIMENTO: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

    Note: per lo svolgimento del ricevimento inerente questo corso, negli orari previsti, previa prenotazione via mail, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line” videoconferenza “google meet” link ricevimento fornito al momento della prenotazione
  • Psicologia dello sviluppo e laboratorio di osservazione

    ATTIVITÀ' DIDATTICA: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

    Note: Per lo svolgimento delle lezioni inerenti questo corso, negli orari previsti dal calendario didattico, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet” (link: meet.google.com/anp-dbdi-xrc). Inoltre, sul servizio Cloud “google drive” ed esattamente dall'aula virtuale creata all'inizio del corso denominata: 2020/2021 L19 Psicologia dello Sviluppo e Laboratorio di Osservazione, sarà fruibile anche in remoto, il materiale didattico e avverrà lo scambio dei delle attività di gruppo
  • Psicologia dello sviluppo e laboratorio di osservazione

    RICEVIMENTO: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

    Note: Per lo svolgimento del ricevimento inerente questo corso, negli orari previsti, previa prenotazione via mail, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line” videoconferenza “google meet” link ricevimento fornito al momento della prenotazione
  • Psicologia dello sviluppo e tecniche di osservazione

    RICEVIMENTO: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

    Note: per lo svolgimento del ricevimento inerente questo corso, negli orari previsti, previa prenotazione via mail, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line” videoconferenza “google meet” link ricevimento fornito al momento della prenotazione
  • Tecniche per l'osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico

    ATTIVITÀ' DIDATTICA: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    venerdì dalle 11.00 alle 13.00

    Note: Per lo svolgimento delle lezioni inerenti questo corso, negli orari previsti dal calendario didattico, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet” (link: meet.google.com/ezf-kruj-fsc). Inoltre, sul servizio Cloud “google drive” ed esattamente dall'aula virtuale creata all'inizio del corso denominata: 2020/2021 LM85bis Tecniche per l'osservazione dello Sviluppo Infantile Tipico ed Atipico, sarà fruibile anche in remoto, il materiale didattico e avverrà lo scambio dei delle attività di gruppo
  • Tecniche per l'osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico

    RICEVIMENTO: doppia modalità, in presenze oppure “on line”videoconferenza “google meet”
    mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

    Note: Per lo svolgimento del ricevimento inerente questo corso, negli orari previsti, previa prenotazione via mail, ci avvarremo della doppia modalità, in presenze oppure “on line” videoconferenza “google meet” link ricevimento fornito al momento della prenotazione
  • Curriculum Vitae

    Studi Compiuti e Titoli Conseguiti
    • Dottore di Ricerca: dal 1° gennaio 2011 al 25 marzo 2014. Dottorato di Ricerca in Psicologia XXIV ciclo.
    Titolo progetto di Ricerca: prevenzione delle disabilità di apprendimento di lettura in età evolutiva: costruzione di un profilo di rischio. Conseguimento doppio titolo in Co-Tutela di tesi di dottorato di ricerca tra l’Università degli Studi di Palermo con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca in Psicologia e l’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive.
    La tesi sotto la direzione comune dei tutor:
    - Annamaria Pepi (Docente presso il Dipartimento di Psicologia) direttore di tesi dell’Università degli Studi di Palermo.
    - Juan E. Jiménez (Docente presso il Dipartimento di Psicologia) direttore di tesi dell’Università de La Laguna.
    • Formazione ricerca qualitativa: marzo 2012. Ciclo incontri formativi: ricerca qualitativa, in particolare ricerca etnografica, condotti dal Prof. Ferdinando Fava.
    • Corso di Perfezionamento per Esperto in Psicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento: dal 2007 al 2008. Conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2008. Obiettivo era la formazione di figure professionali, ad alta qualificazione tecnico-scientifica, in grado di gestire i processi e le dinamiche sottese all’acquisizione delle abilità di alfabetizzazione e le disabilità/disturbi di apprendimento nello sviluppo. In particolare, il corso mirava a fare acquisire ai partecipanti competenze relative a: progettazione di interventi diagnostici, abilitativi/riabilitativi nell’area delle disabilità/disturbi di apprendimento. Saliente anche l’ambito di studio della promozione e l’uso delle tecnologie digitali, sia di comunicazione come internet, sia di strumentazione come le LIM, per costruire una didattica che si avvale di ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti in modalità e- learning.
    • Laurea magistrale in Psicologia (vecchio ordinamento) rilasciata ai sensi dell’art.3 della legge 341/90 conseguita il 4/03/2005, indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 e lode e pubblicazione della Tesi.
    Tesi sperimentale dal titolo: “Ritardo mentale genetico ed alterazioni neurofisiologiche studio polisonnografico in due gruppi di soggetti con sindrome di Down e sindrome del cromosoma X fragile”, elaborata presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” Di Troina (EN).
    • Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo: iscritta all’albo dal 4 marzo 2008 (N° 3685).
    • Formazione scientifica post-lauream: dal 2005 al 2010. Il periodo di formazione scientifica si è svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Palermo e l’Istituto dei Ciechi di Palermo come tutor presso corsi di Formazione che promuovevano l’uso di tecniche di riabilitazione innovative e di tecnologie didattiche per la costruzione di un processo di riabilitazione efficace.
    • Formazione scientifica pre-lauream: dal 2002 al 2005. Il periodo di formazione scientifica è iniziato durante la stesura della tesi sotto la supervisione del Prof. Gianfranco Ayala presso l’I.R.C.C.S. Associazione Oasi Maria SS. ONLUS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il ritardo mentale e l'involuzione cerebrale senile -Troina.

    Attività Scientifica
    • CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DIDATTICHE da novembre 2019: assegno di collaborazione ad attività di ricerca di cui ALL'ART.22 DELLA LEGGE 240 DEL 30 DICEMBRE 2010 nell’ambito del progetto di ricerca “Digital methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “DIGITAL METHODS FOR SOCIAL SCIENCE” SUL TEMA “WEB, RETI SOCIALI E MIGRAZIONI: COME LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO SUPPORTARE LA DIDATTICA E L'INTEGRAZIONE SOCIALE DEI MIGRANTI” . Coordinatore Scientifico Dott. Giovanni Fulantelli.
    • Unità Operativa Abilita' Diverse UniPA- (SERVIZI PER STUDENTI DISLESSICI): dal 2018 attualmente in corso. In riferimento all'art. 5 comma 4 della legge 170/2010 l'Ateneo di Palermo, all'interno dell’U.O. Abilità Diverse, ha predisposto un apposito "Servizio Studenti Dislessici" che prevede la presenza di operatori specializzati per la consulenza e la valutazione delle modalità di intervento necessarie per supportare il percorso di studio dello studente con difficoltà specifica di apprendimento. Il servizio prevede che lo studente possa avvalersi di strumenti compensativi, di ausili informativi per lo studio e lo svolgimento degli esami, per la frequenza delle lezioni e per le altre attività didattiche dal corso di studio di iscrizione. Lo studente può ricorrere al supporto di tutor-lettori, di materiali didattici, di testi universitari e lezioni in formato elettronico.

    • Standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3): dal settembre 2017 a settembre 2019. Incarico di coordinamento per raccolta dati volta alla validazione e standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3); l’incarico di somministrare il BAS-3 per il campionamento è in collaborazione scientifica della Prof.ssa Daniela Traficante, Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e di Giunti O.S. Psychometrics. (BAS 3: BRITISH ABILITY SCALES Criteri di valutazione Area: Intelligenza, Abilità cognitive Editore: GL assessment Autori: Colin D. Elliott & Pauline Smith Anno di pubblicazione: 2011 COSTRUTTO MISURATO Il BAS 3 è una raccolta di 20 brevi test, che vengono utilizzati per valutare le capacità generali di pensiero e di ragionamento dei bambini di età compresa tra 3 e 17. Si basa sulla teoria dell’intelligenza CHC di Carrol, riscontrando a corrispondenza con le 7 abilità del fattore g. - Utilizzata per valutare diversi aspetti dell’efficienza intellettiva di bambini e adolescenti. Impiegata anche per lo sviluppo intellettivo con il rendimento scolastico.)
    • Supporto scientifico nella progettazione dello studio nell’Area Tematica 2- ESA Program: dal 11/10/2017 al 11/10/2018. Contratto di prestazione d’opera di natura coordinata e continuativa per la ricerca sistematica della letteratura su articoli riguardanti lo sviluppo cognitivo ed emotivo-affettivo in bambini con sviluppo tipico e atipico che partecipano ad attività motorie e sportive e il ruolo dei genitori; collaborazione allo studio pilota; collaborazione nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali. Coordinato Scientifico Prof.ssa Marianna Alesi.
    • Io Comunico s.r.l : dal 30 gennaio al 31 dicembre 2016 Consulente Scientifico su metodi e procedure in Psicologia dello Sviluppo tipico ed atipico. Gestione corsi di formazione e piattaforma e-learning.
    • Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo: dal 2014 – al 2015. Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo, contratto per supporto alla metodologia di studio studenti universitari e formazioni insegnanti di scuole primaria di secondo grado, Istituti Tecnici e Licei. Progettazione e costruzione ambiente e-learning.
    • Evidence Based AIP: dal 2014 al 2016. Componente del gruppo tematico AIP in Psicologia dello Sviluppo sugli interventi Evidence Based costituito a partire dall'esperienza della prima International Evidence Based in Winter School di Palermo dal 2013.

    CONGRESSI NAZIONALI CON PUBBLICAZIONE PROCEEDING:
    • AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016,2017, 2018, 2019.
    • Congresso Nazionale C.N.I.S (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle situazioni di Handicap) nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018.
    • Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.

    CONGRESSI INTERNAZIONALI CON PUBBLICAZIONE PROCEEDING
    • SRCD BIENNIAL MEETING
    19 – 21 MARZO 2015 - PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA, USA
    • 3RD INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION & EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
    Istanbul Turkey, 10 – 13 October 2012
    • EUROPEAN ASSOCIATION FOR RESEARCH ON LEARNING AND INSTRUCTION Metacognition
    Milano, 5-8 settembre 2012
    • THE PLANET OF "PEDIATRIC PSYCHOLOGY"; BEYOND THE PSYCHOLGY AT PEDIATRICS.
    Congresso di Psicologia Pediatrica Palermo, 25-27 novembre 2011

    Partecipazione a tavole rotonde ed eventi formativi
    • Comunicazione su invito presso LUMSA sede Palermo alla giornata di studio: “La donna soggetto di azione, responsabilità e diritto”, 7 marzo 2019.
    • Collaborazione all’organizzazione presso LUMSA sede Palermo della giornata di studio: “DSA e altri BES. Dall’infanzia all’età adulta”, 13 marzo 2019.
    • Partecipazione presso LUMSA sede Palermo al Laboratorio Formativo organizzato da Calogero Caltagirone: L’arte del vivere tra pratiche filosofiche e percorsi educativi”, 27 marzo 2019.


    Principali pubblicazioni

    Le pubblicazioni e/o i brevetti
    Articoli:
    • Lidia Scifo, Giovanna Ilaria Trapani, Agata Maltese, Annamaria Pepi (2020). Journal of Education and Human Development. From the graphic gesture to early writing learning skills in preschool children. | ISSN 2334-296X (in Print) 2334-2978 (Online)

    • Lidia Scifo, Ornella Asaro, Agata Maltese (2020 - in print). Italian Journal of Educational Technology (IJET). Evolution of the constructs of integration and inclusion in Italy in migrant mothers and children: the role of digital tools.

    • Sebastiano Costa, Antonino Bianco, Lidia Scifo & Marianna Alesi. (2020) Current Psychology . Preliminary evaluation of a short version questionnaire for Executive Functioning Self-Report (EF-SR).

    • Lidia Scifo. Agata Maltese, Annamaria Pepi. The construction of a screening tool for early identification atypical development of reading and writing (2020 submitted for publication in Languages — Open Access Journal ISSN 2226-471X)

    • Lidia Scifo. Agata Maltese, Annamaria Pepi. From Emergency literacy to learning of reading and writing: the construction of a risk profile in Italian pre-school-age children (2020 submitted for publication in European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education — Open Access Journal ISSN 2174-8144)

    • Michele Roccella, Lidia Scifo, Ornella Asaro, Luigi Vetri, Agata Maltese (2020 submitted for publication in Australian Journal of Teacher Education). Comprehension of linguistic prosody in Down Syndrome: role of non-verbal skills for the promotion of school learning.

    • Stephanie Linder, Anne Reimers, Stefanie Klug, Marianna Alesi, Lidia Scifo, Carla Chicau Borrego, Diogo Monteiro, Yolanda Demetriou. (2020 submitted for publication in Psychology of Sport & Exercise). Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: A systematic review and meta-analysis.

    • Lidia Scifo, Carla Chicau Borrego, Diogo Monteiro, Doris Matosic, Kaltrina Feka, Antonino Bianco and Marianna Alesi (2019). Sport Intervention Programs (SIP) to increase social inclusion and equal opportunities in people with Intellectual Disabilities: systematic Review. Journal of Functional Morphology and Kinesiology

    • Kelso, A.; Reimers A.K.; Klug S.; Alesi M.; Scifo L.; Borrego C.C.; Monteiro D.; Demetriou Y. (2019). International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: A systematic review.

    • Agata Maltese, Lidia Scifo e Annamaria Pepi, 2018. FARE INFERENZE Storie e attività per potenziare la comprensione del testo (Materiali e Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno). Edizioni Erickson
    • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L., Roccella, M. (2014). Referential Comunication Skills in Children with Down Syndrome. Minerva Pediatrica
    • Agata Maltese, Lidia Scifo e Annamaria Pepi, 2013. Il Disegno Infantile: tra rappresentazioni mentali e costruzione di significati in “Nonni che narrono: Fiabe e materiali di riflessione” ( a cura di L.A. Callari), Ed. Navarro Editore

    • Maltese, A., Scifo, L., Fratantonio, A., Pepi, A. (2012). Linguistic prosody and comprehension of idioms and proverbs in subjects of school age. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2027-2035, ISSN: 1877-0428.
    • Maltese, A., Rappo, G., Scifo, L., Pepi, A. (2012). Down Syndrome and Referential Communication: Understanding and Production. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2036-2045, ISSN: 1877-0428.
    • Pepi, A., Maltese, A., Scifo, L. (2012) . Predictors of Risk of Learning Disabilities. International Journal of Middle East Studies.
    • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L. (2012). The relationship between inferential processing and text processing: a developmental study. Problems of psychology. 2(2):21-29
    • Miano, S., Bruni O., Elia M., Scifo L., Smerieri A., Trovato A., Verrillo E., Terzan, M.G., Ferri R. (2009). Sleep phenotypes of intellectual disability: a polysomnographic evaluation in subjects with Down syndrome and Fragile-X syndrome. Clin Neurophysiol Jun;119(6):1242-7


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di