Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Lo smart working ai tempi del Covid. La pubblica amministrazione tra emergenza e nuove forme di organizzazione del lavoro

Lo smart working ai tempi del Covid. La pubblica amministrazione tra emergenza e nuove forme di organizzazione del lavoro

Lunedì 2 maggio 2022
Ore 14.00 – 16.00
Università LUMSA – Aula 4
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su Google Meet

 

Il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA il 2 maggio, ore 14.00, presenta un incontro per la presentazione del libro “Lo smart working ai tempi del Covid. La pubblica amministrazione tra emergenza e nuove forme di organizzazione del lavoro”, eBook scritto da Alfredo Ferrante, con la prefazione del prof. Guido Melis.

L’evento è fruibile anche online attraverso Google Meet.

La pandemia Covid - 19 ha spinto le amministrazioni pubbliche ad adottare modalità di lavoro a distanza, più o meno “smart”. Dopo più di due anni dall’inizio della pandemia, è giunto il momento di fare il punto sul processo di implementazione dello smart-working nel settore pubblico, sul suo ruolo e sulle prospettive future dell’applicazione del modello del lavoro agile nella PA.

Il volume raccoglie le riflessioni dell’autore sull’impatto della pandemia sull’organizzazione e il lavoro nel settore pubblico, con particolare riguardo allo smart-working. L’autore è un dirigente dello Stato, formatosi alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), e, quindi, è un osservatore privilegiato del processo di trasformazione della PA. Le sue analisi descrivono uno scenario complesso, che fa emergere i rischi e le opportunità dello smart working per le organizzazioni pubbliche.  

Lo smart working ha rappresentato solo una soluzione temporanea, per far fronte all’emergenza Covid 19? Oppure, può essere uno strumento utile anche per il futuro? E, nel secondo caso, come è possibile implementare il lavoro agile nelle organizzazioni pubbliche, in modo da massimizzare i benefici e ridurre i rischi? Insieme all’autore l’incontro affronterà alcuni dei nodi chiave del dibattito sull’utilizzo dello smart-working nella PA.

L’incontro Inizierà con i saluti istituzionali dei professori LUMSA Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI e Alessandro Natalini, presidente del Corso di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione (LM62).

Gli interventi del prof Filippo Giordano, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Management and Finance, e dell’autore Alfredo Ferrante saranno moderati dal prof. Fabrizio Maimone, associato di Organizzazione aziendale (Università LUMSA).

La locandina

Informativa privacy

 

Pubblicato il 26/04/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy