Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Luciano Seta

Luciano Seta

Docente in convenzione art. 6 c. 11 L. 240
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Economia e commercio

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metodi matematici dell'economia

    Ufficio del docente alla Lumsa
    Mercoledì alle 13:00 alle 15:00

    Note: si può chiedere appuntamento in latri giorni tramite e-mail al docente
  • Curriculum Vitae

    Luciano Seta

    Ufficio: Via U. La Malfa, 153 - 90145, Palermo, Italia

    Ufficio: (39-91) 6809209

    Cellulare (39-339) 4784944

    Fax (39-91) 6809239

    Email: luciano.seta@itd.cnr.it                                                                                                                                                                                                             

    Da gennaio 2001 Ricercatore nel settore delle tecnologie didattiche

    Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Via U. La Malfa, 153 - 90145, Palermo

    Attività di ricerca e studio teorico e sperimentale sull’utilizzo delle ICT nella didattica e nella formazione. Responsabile di attività di e-learning per l’alta formazione. Ha svolto diversi incarichi d’insegnamento e docenza all’interno di corsi universitari, scuola di specializzazione e corsi di formazione post-laurea. Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed internazionali sulle tematiche dell’apprendimento mediato dalle tecnologie, della formazione permanente e continua, e sul sostegno ad azioni di contrasto alla dispersione scolastica, quali l’iniziativa del MIUR Progetto Lauree Scientifiche e i progetti europei WHAAM e MOTILL. Attività di diffusione nelle scuole della conoscenza sulla metodologie e le pratiche di utilizzo didattico delle nuove tecnologie, quali LIM e apparati mobili.

    Ottobre 2015 . Docente in convenzione presso la Facoltà di Economia e Commercio

    Insegnamento di Matematica Generale

    LUMSA – Dipartimento di Giurisprudenza Palermo

    Università

    Gennaio 2004 – Luglio 2007 Professore universitario a contratto (3 anni)

    Corso di Modelli e simulazione corso di laurea in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Turismo” (STAT)

    Dipartimento di matematica, Università di Palermo, Via Archirafi, 45 - 90133, Palermo

    Aprile 2008 – Giugno 2008 Docente a contratto (1 anno)

    Corso di Modelli matematici per l’indirizzo Fisico-Matematico S.I.S.S.I.S.

    Università di Palermo, Scuola di specializzazione

    Febbraio 2002 – Luglio 2007 Professore universitario a contratto (5 anni)

    Corso di Analisi Numerica I nel corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (MIF)

    Dipartimento di matematica, Università di Palermo, Via Archirafi, 45 - 90133, Palermo

    Maggio 2007 – Febbraio 2008 Docente a contratto (2 anni)

    Corso di Sistemi Dinamici per l’indirizzo Fisico-Matematico S.I.S.S.I.S.

    Università di Palermo, Scuola di specializzazione

    Novembre 2000 – Giugno 2001 Professore universitario a contratto (1 anni)

    Corso di Analisi II

    Facoltà di Architettura, Università di Palermo, Via Maqueda, Palermo

    Aprile 1998 – Febbraio 1999 Ricercatore / Incarico di consulente

    Valutazione sulle applicazioni delle ICT nel contesto educativo nazionale.

    Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Via U. La Malfa, 153 - 90145, Palermo

    Aprile 1997 – Febbraio 1998 Ricercatore / Incarico di consulente

    Definizione di un database per la raccolta di dati ambientali da distribuirsi via web in rete geografica.

    Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Via U. La Malfa, 153 - 90145, Palermo

    Giugno 1996 – Dicembre 1996 Ricercatore / Incarico di consulente

    Modelli per la valutazione dell’inquinamento da traffico di autoveicoli nella zona urbana di Palermo, nell’ambito del progetto “Inquinamento dell’aria in centri urbani ed industriali”, P.O.P. – Sicilia, Progetto B, modulo 17.5. Pollution from vehicular traffic data analysis

    Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Palermo, Via Archirafi, 8 - 90133, Palermo

    Aprile 1995 – Febbraio 1996 Borsa di studio

    Ricerche sull’applicazioni web per l’apprendimento

    Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Via U. La Malfa, 153 - 90145, Palermo

    Istruzione e formazione

    1995 Dottorato di ricerca in Fisica Matematica

    Principali tematiche/competenze professionali possedute            Tesi dal titolo: ‘On the completely integrable non linear partial differential equations ’, Aspetti teorici dell’equazioni della fisica matematica dedicate allo studio dei fenomeni diffusivi e propagatori.

    Università di Catania                     

    1990 Laurea in Fisica

    Tesi: ‘Su alcuni problemi di stabilità , Studio della stabilità per sistemi dinamici lineari e non lineari

    Università di Napoli “Federico II”

    Ha collaborato ai seguenti progetti:

    2013-2025 Progetto WHAAM “Web Health Application for Adhd Monitoring”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle National Lifelong Learnicing Strategies (NLLS) in partnership con ADDISS (UK), Scuola di Educazione dell’Istituto Politecnico di Porto (Portogallo), Trinity College Dublino (Irlanda), Università Aristotele di Tessalonica (Grecia), Centro per i Disturbi dell’Apprendimento (CeDAp) (Italia)

    2009 – 2011 ProjectMOTILL “Mobile Technologies in Lifelong Learning: best practices”, funded by the European Commission within the National Lifelong Learning Strategies (NLLS) – Transversal programme – Key Activity1: Policy Cooperation and Innovation of the Lifelong Learning Programme 2007-2013. Partnership between CNR-ITD (Italy), Open University (UK), Trinity College Dublin (Ireland), Corvinus University Budapest (Hungary).

    2009- 2010 Partecipazione nel Progetto Lauree Scientifiche ai lavori del gruppo di progetto dell'area Matematica e, in particolare, alla progettazione, formazione e sperimentazione in relazione al modulo sui "Modelli matematici per le scienze biologiche ed economiche " (Area Matematica). Coordinatore Prof. Aldo Brigaglia, Università degli Studi dii Palermo

    2005-2008 RUI Foundation, Institute for Educational Technologies of the Italian National Research Council of Palermo and Techsystem S.p.A - MIUR and FSE, P.O.N. 2000/2006 Reti per lo sviluppo della ricerca scientifica - Centro di competenza per la promozione e il testing di metodologie e prototipi di ambienti per l’ORientamento e la Formazione A Distanza (CORFAD).

    2005-2008 University of Palermo- MIUR, PRIN 2005 Propagazione non lineare e stabilità nei processi termodinamici del continuo.

    2003-2005 Institute for Educational Technologies of the Italian National Research Council – MIUR and FSE, P.O.N. 2000/2006 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione - Polo scientifico e Tecnologico nel settore ICT per la didattica e l'alta formazione.

    2003-2005 University of Palermo- MIUR, PRIN 2003 Problemi Matematici Non Lineari di Propagazione e Stabilita' nei Modelli del Continuo.

    2004 Institute for Educational Technologies of the Italian National Research Council – Miur and FSE, P.O.N. 2000/2006 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione - Esperti In Formazione A Distanza .

    2003 Institute for Educational Technologies of the Italian National Research Council - Ministero delle Comunicazioni, Progetti innovativi nel settore delle comunicazioni ICT - Esperto di processi FAD di qualità.

    2001-2008 Institute for Educational Technologies of the Italian National Research Council and University of Palermo – online BcS degree in “Science and Technologies for the Environment and Tourism ”.

    2000-2002 University of Palermo- MIUR, PRIN 2000 Problemi Matematici Non Lineari di Propagazione e Stabilità nei Modelli del Continuo.

    1996 Science Faculty of University of Palermo - P.O.P. Sicilia 1994/99, Project B “Inquinamento dell’aria in centri urbani ed industriali ”.

    Ha presentato lavori nei seguenti congressi

    2012 Congresso Nazionale delle sezioni AIP, Chieti, 20-23/09/2012

    2012 Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti, Matera, 18-20/10/2012

    2009 Invited to IADAT e-2009 International Conference of Education, June 24-26, 2009, Bilbao (Spain)

    2009 - Invited speaker in the International Workshop “Current Research Needs in Mobile Communication”, organized by University of Udine, Department of economic, geography and society, Faculty of Education, sponsored by US-Italy Fulbright Commission and the Rutgers University Center for Mobile Communication Studies, April 30, 2009, Udine (Italy)

    2007 - On the Move to Meaningful Internet Systems 2007, MONET Workshop, Villamoura, Portugal.

    2007 - PLT 2007 “1st International Workshop on Pen-based Learning Technologies ”, Catania, Italy.

    2006 - ISSEI on The European Mind: Narrative and Identity “Workshop on Developing Creativity and a Broad Mental Outlook in the Computer Age ”, La Valletta, Malta

    2005 - IADAT–e2005 “International Conference on Education”, Biarritz, France.

    2004 - IASTED 2004 “Web Based Education WBE 2004 ”, Innsbruck, Austria.

    2002 - Assemblea annuale MIUR - Prin 2002 “Problemi Matematici Non Lineari di Propagazione e Stabilità nei Modelli del Continuo ”, Bressanone (BZ), Italy.

    2001 - XI International Conference on “Waves and Stability in Continuous Media ”, Porto

    Capacità e competenze organizzative

    Responsabile per il CNR – ITD dei corsi universitari on line STAT e STAMT, organizzati dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Palermo. Membro del comitato organizzatore delle seguenti conferenze internazionali:

    2006 - Workshop on “Asymptotic Methods in Nonlinear Wave Phenomena”, Palermo. Italy.

    1995 - International Meeting on “Wave and Stability in Continuous Media, VIII ”, Palermo, Italy.

    Capacità e competenze tecniche

    I principali temi di ricerca sono la matematica applicata e la modellistica. Ho lavorato su problemi di completa integrabilità per PDE, megneto-fluido-dinamica relativistica, biologia matematica. Le mie competenze sono state acquisite durante il dottorato di ricerca grazie alla partecipazione a corsi e scuole. Ha partecipato ai seguenti corsi:

    • 1990 – Corso estivo in Mathematics, Perugia, Italy.
    • 1991 – Scuola estiva di Mathematical Physics, Ravello, Italy.
    • 1993 - Scuola estiva di Mathematical Physics, Ravello, Italy.
    • 1994 – 1st corso CIME su “Recent mathematical methods on non linear wave propagation” , Montecatini, Italy.
    • 1996 – Summer school on “Painlevé Property” , Cargese, France.
    • 1999 – Corso CIME su “Direct and Inverse methods in solving non linear evolution equations” , Cetraro, Italia

    Attualmente lavora nel campo di ricerca del Technology Enhanced Learning, con particolare interesse allo studio dei sistemi per l’elearning ed il mobile learning, tecniche di analisi dati, e di modellazione dell’interazione didattica. E’ autore di diverse pubblicazioni nei settori del Technology Enhanced Learning, Mobile Learning, aspetti cognitivi e metacognitivi del web learning, multimodalità e interazione uomo-macchina, tecniche di social network analysis e CSCL. Si è anche interessato ai problemi di gestione dei diritti digitali nei contesti di apprendimento.

    Capacità e competenze informatiche

    Esperto in algoritmi numerici e simulazioni, con l’uso di diversi software Matlab, Simulink, Mathematica, Reduce, ecc. Conosce diversi linguaggi e ambienti di programmazione ho qualche esperienza nello sviluppo di applicazioni web, sistemi CAD e GIS systems, computer graphic e costruzione di siti web dinamici.

    Affiliazioni: dal 1996 è membro del Gruppo Nazionale delle Fisica Matematica (GNFM)

    Alcuni articoli

    Seta, L., Kukulske-Hulme, A., Arrigo, M. What have we learnt about mobile LifeLong Learning (mLLL).  Accepted by publication in International Journal of Lifelong Education . (2013). 

    Chifari, A., Chiazzese, G., Seta, L. Merlo, G., Ottaviano, S., Allegra, M., A reflection on Some Critical Aspects of Online Reading Comprehension, Upgrade, CEPIS Council of European Professional Informatics Societies, Brussels  (2011)

    Seta, L. Apprendere in mobilità, Encyclopaideia , (2010)

    L. Seta, Education and Post-Globalization: New Rights and Duties for Learners in Times of Economic Crisis, in Proceedings of IADAT-e2009 “New Trends and Challenges in Higher Education” , pp. 178-182, (2009)

    G. Chiazzese, A. Chifari, G. Merlo, S. Ottaviano and L. Seta, Metacognition for enhancing online learning, in M. D. Lytras, D. Gasevic, P. Ordonez de Pablos, W. Huang (eds.), Technology Enhanced Learning: Best Practices , IGI Publishing, Hershey, PA (USA), pp. 135-153, ISBN-13: 978-1-59904-600-6, (2008)

    M. Arrigo, O. Di Giuseppe, G. Fulantelli, M. Gentile, G. Novara, L. Seta and D. Taibi, A collaborative mlearning environment, in Proceedings of the 6th International Conference on Mobile Learning (MLearn 2007) , Melbourne, Australia, October 16-19, (2007).

    M. Gentile, D. Taibi, L. Seta, M. Arrigo, G. Fulantelli, O. Di Giuseppe and G Novara, Social knowledge building in a mobile learning environment, inR. Meersman, Z. Tari and P.Herrero (eds.), On the Move to Meaningful Internet Systems 2007: OTM Workshop (1) , LCNS 4805, Springer, Berlin, pp. 337-346, (2007).

    D. Taibi, M. Gentile, M. Arrigo, L. Seta, O. Di Giuseppe, G Novara and G. Fulantelli, Social tagging an a mobile environment, in Proceedings of the IEEE 2007 International Workshop on Web 2.0 and Multimedia-enabled Education (W2ME) , Taichung, Taiwan, December 10-12, (2007).

    G. Merlo, L.Seta, S. Ottaviano, A. Chifari, G. Chiazzese, M. Allegra and G. Todaro, Guiding students to acquire strategies for Web Learning through Gym2Learn, in Proceedings of E-Learn 2007: World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, & Higher Education, Quebec City, Canada, October 15-19, (2007).

    L. Seta, G. Chiazzese, Pen-based Tools for the Creation of Handwriting Learning Content, in Proceedings of the IEEE 1st International Workshop on Pen--Based Learning Technologies (PLT'07) , Catania, Italy, May 24-25, (2007).

    L. Seta, A.Z.P. Vitrano, Creative Commons in Educational Context, in J.I. Larrauri (ed.) Proceedings of IADAT-e2006 3rd International Conference on Education , edited by IADAT, Barcelona, Spain (2006), pp. 110-114 (ISBN: 84-933971-9-9, (2006).

    G. Chiazzese, L. Seta, A Quality Management Approach to Reduce Risks in an eLearning Program, in B. Pasian, G.Woodill (eds.), Plan to Learn: Case Studies in eLearning Project management , CeLEA/ACEeL, ISBN: 0-9781456-0-7 (2006).

    G. Chiazzese, S. Ottaviano, G. Merlo, A. Chifari, M. Allegra, L. Seta and G. Todaro, Surfing Hypertexts with a Metacognition Tool, Informatica, An International Journal of Computing and Informatics , 30 (4), pp. 439-445, (ISSN: 0350-5596), (2006).

    G. Chiazzese, S. Ottaviano, G. Merlo, A. Chifari, M. Allegra, L. Seta and G. Todaro, Metacognition in Web-Based Learning Activities, in R.T. Mittermeir (ed.), Informatics Education-The Bridge between Using and Understanding Computer , LCNS 4226, Springer, Berlin (2006).

    G. Della Rocca, M. Sammartino and L. Seta, A mathematical model for the therapy of the HIV infection, Ricerche di Matematica , vol. LIV, n. 1, pp. 313--327 (2005).

    S. Ottaviano, A. Chifari, L. Seta and A. Ascolillo, Learning by Playing with e-Tales, Journal of Information Technology Impact , vol. 4, n. 2, pp. 75-90 (2004).

    G. Chiazzese, A. Chifari, S. Ottaviano, L. Seta and M. Allegra, Metacognitive Questions to improve surfing and learning activities, in K. Morgan and J.M. Spector (eds.), The Internet Society. Advanced in Learnig, Commerce and Society , Wit Press, Boston (2004).

    G. Chiazzese, A. Chifari, S. Ottaviano, L. Seta and M. Allegra, Metacognitive Questions to improve surfing and learning activities, in K. Morgan and J.M. Spector (eds.), The Internet Society. Advanced in Learnig, Commerce and Society , Wit Press, Boston (2004).

    L. Seta, A Case Study: The University On-Line Course in “Sciences and Technologies for Environment and Tourism”, in A. Mèndez Vilas, J.A. Mesa Gonzàlez and J. Mesa Gonzàlez (eds.), Acts of II International Conference on multimedia ICT's in Education , Junta de Extremadura, Serie Sociedad de la informacìon, Badajoz (2003).

    M. Sammartino, L. Seta, Model for the Chemotherapy of HIV with Antigenic Variation, in R.Monaco, M. Pandolfi Bianchi and S. Rionero (eds.), Acts of XI International Conference on Wave and Stability in Continuous Media , , World Scientific, Singapore, (2002).

    A. Greco, L. Seta, Interacting gravitational and magnetofluid waves with back-reaction, Proceedings of IX International Conference on Waves and Stability in Continuous Media, S. Rionero, A. Maiellaro (eds.), Suppl. Rendiconti Circolo Matematico Palermo , Serie II, n. 57, pp. 257--266 (1998).

    A. Greco, L. Seta, High-frequency interacting gravitational and magnetosonic waves, Classic and Quantum Gravity , vol. 15, n. 11, pp. 3655-3668 (1998).


    Principali pubblicazioni

    Seta L; Pipitone V; Gentile M; Allegra M (2014). A Model to Explain Italian Regional Differences in PISA 2009 Outcomes. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 143, 14 August 2014, p.185 - 189 , DOI: 10.1016/j.sbspro.2014.07.384

    SETA L; Kukulska-Hulme A; Arrigo M (2014). What have we learnt about mobile LifeLong Learning (mLLL)?. INTERNATIONAL JOURNAL OF LIFELONG EDUCATION, vol. 33, 2, p.161 - 182 , DOI: 10.1080/02601370.2013.831954

    Pipitone V; Seta L (2012). La convergenza condizionata nei livelli della PTF. 53ª Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti.

    CHIFARI A; CHIAZZESE G; SETA L; MERLO G; OTTAVIANO S; ALLEGRA M (2011). A reflection on some critical aspect of online reading comprehension. UPGRADE, vol. 12, 1, p.69 - 74

    MERLO G; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; SETA L; ALLEGRA M (2011). Addestramenti metacognitivi : rassegna dei programmi tradizionali e linee guida per una implementazione web-based. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 5, 1, p.67 - 80

    MIRISOLA A; SETA L; GENTILE M; LA GUARDIA D (2011). DeducerMMR: a deducer plugin for moderated multiple regressions and simple slopes analysis.

    CHIFARI A; CHIAZZESE G; SETA L; MERLO G; OTTAVIANO S; ALLEGRA M (2010). A reflection on some critical aspects of online reading comprehension. INFORMATICA, vol. 34, 2, p.491 - 495

    Seta L; Chiazzese G; Ottaviano S; Chifari A; Allegra M; Todaro G; Merlo G (2010). A Tool to Activate Metacognitive Strategies during Web surfing: A Pilot study. (a cura di) Frendo H, The European Mind: Narrative . :Malta University Press - Sierra Books, p.481 - 486 , ISBN: 9789990945577

    SETA L (2010). Apprendere in mobilità. ENCYCLOPAIDEIA, vol. 14, 28, p.89 - 109

    ALLEGRA M; SETA L; CHIAZZESE G; MERLO G; OTTAVIANO S; TODARO G; CHIFARI A (2010). Cognitive web annotation using multiple sensory channels. (a cura di) V. Uskov, Web Based Education : proceedings of the Ninth IASTED international conference. CALGARY:ACTA Press, p.161 - 166 , ISBN: 978-0-88986-829-8

    Seta L; Chiazzese G; Chifari A; Merlo G; Ottaviano S; Allegra M (2010). Lettura e comprensione online: da un modello allo sviluppo di un sistema . TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 18, 1, p.29 - 40

    ARRIGO M; DAL GRANDE V; DENARO P; DI GIUSEPPE O; FULANTELLI G; GENTILE M; MERLO G; SETA L; TAIBI D (2010). Lifelong learning, media and communication, the challenges of language learning. Mobile Technologies in Lifelong Learning: the MOTILL Project. (a cura di) Bényei, Jozsefné, Proceedings of the 6th Hungarian National and International Lifelong Learning Conference University of Pecs. :REXPO KFT, p.428 - 435 , ISBN: 978-963-88878-1-8

    OTTAVIANO S; ALLEGRA M; SETA L; CHIFARI A; MERLO G; CHIAZZESE G (2010). Metacognizione e ambienti per l'apprendimento. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 49, 2, p.2 - 3

    MIRISOLA A; SETA L (2010). Pequod: Moderated regression package. R package version 0.0-2..

    Ottaviano S; Merlo G; Chifari A; Chiazzese G; Seta L; Allegra M; Samperi V (2010). The Deaf and Online Comprehension Texts, How Can Technology Help?. (a cura di) Miesenberge K, Klaus J, Zagler W, Karshmer A, Computers Helping People with Special Needs. HEIDELBERG, DORDRECHT, LONDON:Springer-Verlag BERLIN-HEIDELBERG, vol. 6180, p.144 - 151 , DOI: 10.1007/978-3-642-14100-3_23 , ISBN: 978-3-642-14099-0

    OTTAVIANO S; CHIFARI A; SETA L; CHIAZZESE G; MERLO G; ALLEGRA M (2009). A new model for online reading comprehension research. Proceedings of the 12th International Multiconference Information Society 2009. Ljubljana:Institut Jozef Stefan, vol. A, p.440 - 443 , ISBN: 978-961-264-010-1

    Seta L (2009). Education and post-globalization: new rights and duties for learners in time of economic crisis. IADAT JOURNAL OF ADVANCED TECHNOLOGY, vol. 3, p.419 - 423

    Arrigo M; Taibi D; Gentile M; Fulantelli G; Seta L; Di Giuseppe O (2009). Teacher's motivation factors in the success of mobile learning: what we learnt. (a cura di) Jamila, Jones, Mobile learning conference 2009: Share best practice, hear the Latest developments and discover what the future holds for mobile learning . London:LSN, p.60 - 61

    MERLO G; SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; ALLEGRA M; TODARO G; CIULLA G (2008). A web annotation system to support metacognitive learning skills. (a cura di) M. Allegra, G. Fulantelli, M. Gentile, D. Taibi, Emerging educational technologies and practices. Palermo:CNR- ITD (Palermo), p.41 - 51 , ISBN: 978-88-903133-3-2

    ARRIGO M; DI GIUSEPPE O; FULANTELLI G; GENTILE M; TAIBI D; SETA L (2008). Design e valutazione di un'esperienza di Mobile Learning . Strumenti per l'analisi e la valutazione di ambienti didattici basati sul Mobile Learning. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 44, 2, p.44 - 56

    DI GIUSEPPE O; SETA L; FULANTELLI G; GENTILE M; ARRIGO M; TAIBI D; NOVARA G (2008). Designing a m-learning experience: the MoULe case study. (a cura di) M. Allegra, G. Fulantelli, M. Gentile, D. Taibi, Emerging educational technologies and practices. Palermo:CNR-ITD (Palermo), p.53 - 65 , ISBN: 978-88-9033-3-2

    CHIAZZESE G; MERLO G; SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; ALLEGRA M; TODARO G; CIULLA G (2008). Gym2Learn - a Web Annotation System for text Comprehension. LEARNING TECHNOLOGY, vol. 10, p.11 - 13

    SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; ALLEGRA M; TODARO G; CIULLA G (2008). Gym2Learn: esperienze di apprendimento metacognitivo in rete. (a cura di) G. Chiazzese, S. Ottaviano, M. Arrigo, A. Chifari, L. Seta, Laboratori di tecnologie didattiche: esprolare metodi e tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento. Palermo:CNR-ITD (Palermo), p.37 - 46 , ISBN: 978-88-903133-1-8

    ARRIGO M; DI GIUSEPPE O; GENTILE M; SETA L; TAIBI D (2008). L'esperienza MoULe: un progetto per il mobile e l'ubiquitous learning. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 44, 2, p.34 - 43

    (a cura di) (2008). Laboratori di tecnologie didattiche: esplorare metodi e tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento. In: SETA L. Palermo:CNR-ITD (Palermo), , ISBN: 978-88-903133-1-8

    FULANTELLI G; SETA L; TAIBI D; GENTILE M; ARRIGO M; NOVARA G; DI GIUSEPPE O (2008). Le tecnologie mobili nella scuola italiana: una esperienza per le vie di Palermo. Atti DIDAMATICA 2008. BARI:Laterza, p.582 - 590 , ISBN: 8-88-8231-456-9

    CHIAZZESE G; CHIFARI A; MERLO G; OTTAVIANO S; SETA L (2008). Metacognition for enhancing online learning. In: LYTRAS M.D., GASEVIC D., ORDONEZ DE PABLOS P., HUANG W.. Technology Enhanced Learning: Best Practices. Hershey PA:IGI Global publications, p.135 - 153 , ISBN: 978-1-59904-600-6

    SETA L; CHIAZZESE G; MERLO G; OTTAVIANO S; CIULLA G; ALLEGRA M; SAMPERI V; TODARO G (2008). Multimodal Annotation to Support Web Learning Activities. (a cura di) Tjoa, AM; Wagner, RR, 19th International Conference on Database and Expert Systems Application, 2008 (DEXA '08). Los Alamitos, CA:IEEE Computer Society, p.166 - 171 , DOI: 10.1109/DEXA.2008.68 , ISBN: 978-0-7695-3299-8

    SETA L; GENTILE M; TAIBI D; ARRIGO M; FULANTELLI G; NOVARA G; DI GIUSEPPE O (2008). Multimodality in a Mobile Learning Environment. (a cura di) Tjoa, AM; Wagner, RR, 19th International Conference on Database and Expert Systems Application, 2008. DEXA '08. Los Alamitos, CA:IEEE Computer Society, p.160 - 165 , DOI: 10.1109/DEXA.2008.66 , ISBN: 978-0-7695-3299-8

    SETA L; GENTILE M; TAIBI D; ARRIGO M; FULANTELI G; DI GIUSEPPE O; NOVARA G (2008). Multimodality in a mobile learning environment. (a cura di) Sourav S. Bhowmick, Josef Küng, Roland Wagner , Database and Expert Systems Applications, 19th International Conference, DEXA 2008. BERLIN:Springer, vol. 5181, p.160 - 165

    SETA L (2008). Nuovi scenari per l'insegnamento e l'apprendimento. (a cura di) G. Chiazzese, Ottaviano S., Arrigo M., Chifari A., Seta L., Laboratori di tecnologie didattiche: esplorare metodi e tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento. Palermo:CNR-ITD (Palermo), p.7 - 9 , ISBN: 978-88-903133-1-8

    ARRIGO M; FULANTELLI G; SETA L; TAIBI D; GENTILE M; DI GIUSEPPE O; NOVARA G (2008). Percorsi didattici per le vie della città. (a cura di) G. Chiazzese, S. Ottaviano, M. Arrigo, A. Chifari, L. Seta, Laboratori di tecnologie didattiche: esplorare metodi e tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento. Palermo:CNR-ITD (Palermo), p.23 - 35 , ISBN: 978-88-903133-1-8

    ARRIGO M; GENTILE M; SETA L; FULANTELLI G; DI GIUSEPPE O; TAIBI D; NOVARA G (2008). Some considerations on a mobile learning experience in a secondary school. (a cura di) J. Traxler, B. Riordan, C. Dennett, Proceeedings of the Mlearn2008. The bridge from text to context . Shropshire:School of computing information technology, University of Wolverhampton, p.2 - 27 , ISBN: 978-0-9560272-0-7

    M.ARRIGO; O.DI GIUSEPPE; G.FULANTELLI; M.GENTILE; G.NOVARA; SETA L; AND D.TAIBI (2007). A collaborative mlearning environment. mLearn 2007: making the connections. p.12 - 21

    M. ARRIGO; O. DI GIUSEPPE; G. FULANTELLI; M. GENTILE; G. NOVARA; SETA L; D. TAIBI (2007). A collaborative mlearning environment. mLearn melbourne 2007: making the connections. Melbourne:Univerity of Melbourne, p.13 - 22 , ISBN: 978-0-7340-3893-7

    ARRIGO M; GENTILE M; TAIBI D; FULANTELLI G; DI GIUSEPPE O; SETA L; NOVARA G (2007). Experiencing Mobile Learning: The Moule Project. 7th WSEAS International Conference on APPLIED INFORMATICS and COMMUNICATIONS (AIC'07). p.40 - 45 , ISBN: 978-960-8457-96-6

    ARRIGO M; GENTILE M; TAIBI D; FULANTELLI G; DI GIUSEPPE O; SETA L; NOVARA G (2007). Experiencing Mobile Learning: the MouLe project. 7th WSEAS International Conference on APPLIED INFORMATICS AND COMMUNICATIONS (AIC'07). Vouliagmeni:AIC, p.40 - 45 , ISBN: 978-960-8457-96-6

    MERLO G; SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; ALLEGRA M; TODARO G (2007). Guiding students to acquire strategies for Web learning through Gym2Learn. Proceedings of World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2007. p.7260 - 7266

    MERLO G; SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; ALLEGRA M; TODARO G; CIULLA G (2007). Note-taking with Gym2learn: helping students to use online text comprehension strategies. Cognition and Exploratory Learning in Digital Age (CELDA 2007).

    MERLO G; SETA L; OTTAVIANO S; CHIFARI A; CHIAZZESE G; ALLEGRA M; TODARO G; CIULLA G (2007). Note-taking with Gym2learn: helping students to use online text comprehension strategies. CELDA 2007.

    SETA L; G. CHIAZZESE (2007). Pen-based Tools for the Creation of Handwriting Learning Content. First International Workshop on Pen-Based Learning Technologies (PLT 2007). Los Alamitos, CA 90720-1264 USA:IEEE,

    CHIAZZESE G; SETA L (2007). Pen-based tools for the creation of handwritten learning content. First International Workshop on Pen-Based Learning Technologies, 2007 (PLT 2007). :IEEE, p.1 - 4 , DOI: 10.1109/PLT.2007.28 , ISBN: 978-0-7695-2942-4

    GENTILE M; TAIBI D; SETA L; ARRIGO M; FULANTELLI G; DI GIUSEPPE O; NOVARA G (2007). Social Knowledge Building in a Mobile Learning Environment. (a cura di) Meersman, R; Tari, Z; Herrero, P, ON THE MOVE TO MEANINGFUL INTERNET SYSTEMS 2007: OTM 2007 WORKSHOPS, PT 1, PROCEEDINGS . BERLIN HEIDELBERG:Springer-Verlag, vol. 4805, p.337 - 346 , DOI: 10.1007/978-3-540-76888-3_56 , ISBN: 978-3-540-76887-6

    D. TAIBI; M. GENTILE; M. ARRIGO; SETA L; O. DI GIUSEPPE; G. NOVARA AND G. FULANTELLI (2007). Social tagging in a mobile learning environment. ISM Workshops 2007Ninth IEEE International Symposium on Multimedia - Workshops. Los Alamitos, CA:IEEE Computer Society, p.447 - 452 , DOI: 10.1109/ISM.Workshops.2007.81 , ISBN: 9780-7695-3084-0

    M. ARRIGO; O. DI GIUSEPPE; G. FULANTELLI; M. GENTILE; SETA L; D. TAIBI (2007). Un ambiente di m-learning con Moodle. e-learning, gestione e condivisione della conoscenza.

    O. DI GIUSEPPE; M. ARRIGO; G. NOVARA; D. TAIBI; M. GENTILE; SETA L; G. FULANTELLI (2007). Using concept maps to support the design of mobile learning processes. IADAT-e2007.

    ARRIGO M; DI GIUSEPPE O; FULANTELLI G; GENTILE M; SETA L; TAIBI D (2006). A mobile and ubiquitous learning environment. Proceedings of IADAT-e2006 3rd International Conference on Education. BARCELONA:IADAT, p.139 - 143 , ISBN: 84-933971-9-9

    G. CHIAZZESE; SETA L (2006). A Quality Management Approach to Reduce Risks in an eLearning Program. In: B. PASIAN, G.WOODILL. Plan to Learn: Case Studies in eLearning Project management. DARTMOUTH:CeLEA/ACEeL, p.116 - 126 , ISBN: 0-9781456-0-7

    CHIAZZESE G; OTTAVIANO S; MERLO G; CHIFARI A; ALLEGRA M; SETA L; TODARO G (2006). A Tool To Activate Metacognitive Strategies During Web Surfing: A Pilot Study. Proceeding of ISSEI Conference, The European Mind: Narrative and Identity, Workshop on Developing Creativity and a Broad Mental Outlook in the Computer Age - CBMO-2006. LA VALLETTA:ISSEI,

    SETA L; VITRANO A.Z.P (2006). Creative Commons in Educational Context. Proceedings of IADAT-e2006 3rd International Conference on Education. BARCELONA:IADAT, p.110 - 114 , ISBN: 84-933971-9-9

    G. CHIAZZESE; S. OTTAVIANO; G. MERLO; A. CHIFARI; M. ALLEGRA; SETA L; G; TODARO (2006). Metacognition in Web-Based Learning Activities. (a cura di) Mittermeir, RT, Informatics Education - The Bridge between Using and Understanding Computers. BERLIN HEIDELBERG:Springer-Verlag, vol. 4226, p.290 - 298 , DOI: 10.1007/11915355_27

    ARRIGO M; DI GIUSEPPE O; FULANTELLI G; GENTILE M; SETA L; TAIBI D (2006). Supporting Situated Learning through Mobile. IADAT JOURNAL OF ADVANCED TECHNOLOGY, vol. 2, p.269 - 273

    CHIAZZESE G; OTTAVIANO S; MERLO G; CHIFARI A; ALLEGRA M; SETA L; TODARO G (2006). Surfing Hypertexts with a Metacognition Tool. INFORMATICA, vol. 30, p.439 - 445

    TAIBI D; GENTILE M; FULANTELLI G; SETA L (2006). The wiki as a tool for supporting collaborative learning: an experience at University. Proceedings of IADAT-e2006 3rd International Conference on Education. BARCELONA:IADAT, p.63 - 67 , ISBN: 84-933971-9-9

    TAIBI D; GENTILE M; SETA L; FULANTELLI G (2006). Wiki and Moodle to teach Programming Languages at Univerisity. IADAT JOURNAL OF ADVANCED TECHNOLOGY, vol. 2,

    DELLA ROCCA G; SAMMARTINO M; SETA L (2005). A mathematical model for the therapy of the HIV infection. RICERCHE DI MATEMATICA, vol. 54, p.313 - 327

    TAIBI D; GENTILE M; SETA L (2005). A Semantic Search Engine for Learning Resource. Recent Research Developments in Learning Technologies. BADAJOZ:FORMATEX, , ISBN: 978-609-5994-5

    SETA L; VITRANO A.Z.P (2005). Copyright in Distance Learning: Juridical and Technological Aspects in Italian Context. Proceedings of IADATe-2005 International Conference on Education. BILBAO:Spain, p.64 - 69 , ISBN: 84-933971-6-4

    DI GIUSEPPE O; SETA L (2005). The eMail-Learning: a New Way for the Distance Learning. Recent Research Developments in Learning Technologies (2005). BADAJOZ:FORMATEX, , ISBN: 978-609-5994-5

    OTTAVIANO S.; CHIFARI A.; SETA L; ASCOLILLO A. (2004). Exploring the Use of Computer to Improve Self-Efficacy and Reading Comprehension. Proceedings of the IASTED International Conference on Web-Based Education. CALGARY:ACTA Press,

    OTTAVIANO S; CHIFARI A; SETA L; ASCOLILLO A (2004). Learning by Playing with e-Tales. JOURNAL OF INFORMATION TECHNOLOGY IMPACT, vol. 4, p.75 - 90

    Chiazzese G; Chifari A; Ottaviano S; Seta L; Allegra M (2004). Metacognitive questions to improve surfing and learning activities on the Web. (a cura di) Morgan, K; Spector, JM, INTERNET SOCIETY: ADVANCES IN LEARNING, COMMERCE AND SOCIETY. ASHURST - SOUTHAMPTON:WIT Press, vol. 1, p.227 - 231 , ISBN: 1-85312-712-4

    SETA L (2003). A Case Study: The University On-Line Course in Sciences andTechnologies for Environment and Tourism. ADVANCES IN TECHNOLOGY-BASED EDUCATION: TOWARDS A KNOWLEDGE BASED SOCIETY. BADAJOZ:JUNTA DE EXTREMADURA, vol. 2, p.1227 - 1232 , ISBN: 84-96212-09-2

    ALLEGRA M.; CHIAZZESE G.; CHIFARI A.; OTTAVIANO S.; SETA L (2003). A Metacognitive Tool for Web Surfing.

    SAMMARTINO M.; SETA L (2002). Model for the Chemotherapy of HIV with Antigenic Variation. In: , PANDOLFI BIANCHI M., RIONERO S.. Procedings "Wascom 2001" 11th Conference on Waves and Stability in Continuous Media. :World Scientific Publishing, p.521 - 526 , ISBN: 981-23-8017-5

    GRECO A.M.; SETA L (1998). High--frequency interacting gravitational and magnetosonic waves. CLASSICAL AND QUANTUM GRAVITY, vol. 15(11), p.3655 - -3668

    GRECO A.; SETA L (1998). Interacting gravitational and magnetofluid waves with back-reaction. RENDICONTI DEL CIRCOLO MATEMATICO DI PALERMO, vol. 57, p.257 - -266


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di