Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Manuela Zelaschi

Manuela Zelaschi

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Giurisprudenza

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Istituzioni di diritto romano

    Palermo, Via F. Parlatore n. 65
    Martedì ore 12.30-14.30 - mercoledì ore 9.00-11.00

    Note: Note: Causa chiusura università le lezioni si svolgeranno via google meet. Il ricevimento si svolgerà secondo modalità indicate tramite avviso teledidattica allegato.
  • Curriculum Vitae

    Dopo la laurea a pieni voti in Giurisprudenza (Università degli Studi di Teramo), diviene cultore della materia presso la cattedra di Diritto Romano della stessa Università e presso la cattedra di Storia del diritto romano nell’Università di Roma ‘La Sapienza’e successivamente presso la cattedra Storia, Istituzioni e Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma della Libera Università Maria Santissima Assunta, borsista presso l'Università di Teramo, partecipa al “Progetto di ricerca coordinato” dal prof. Francesco Sitzia, dell’Università di Cagliari su “Archivio elettronico per l’interpretazione delle fonti giuridiche romane – Fiuris”, supera l'esame di abilitazione alla professione di avvocato del Foro di Teramo ed ai corsi di Perfezionamento e di Alta Formazione in materie giusromanistiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. È membro della Commissione di Concorso di assegnazione del Premio “Ada Valerio”, per uno scritto sulle tematiche della tutela della vita, con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma della Libera Università Maria Santissima Assunta, collabora con la cattedra di Deontologia Forense presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Luiss di Roma, Dott. Aldo Morgigni, partecipa al XVIII Convegno dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “‘Persona’ e Persone nella società e nel Diritto della Tarda Antichità” ed ai lavori del XIX Convegno dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “Organizzare Sorvegliare Punire: il controllo dei corpi e delle menti nel diritto della Tarda Antichità” con una relazione in c.d.s.. Consegue il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Partecipa ai lavori del volume “Le idee fanno la loro strada. La Teoria generale dell’interpretazione di Emilio Betti cinquant’anni dopo” ed ai lavori del XX Convegno dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “Roma e barbari nella Tarda Antichità”. Pubblica sulla rivista “Diritto Romano Attuale” (25-26/gennaio- dicembre 2011), un articolo dal titolo: “Confugere ad sacrosanctas ecclesias”. Partecipa ai lavori della Tavola Rotonda indetta dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “Una vita nell’università, una vita per l’università. Commemorazione scientifica di Giuliano Crifò” ed ai lavori del XX Convegno dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “Frontiere della romanità nel mondo Tardo Antico”. Pubblica nel volume “Civitas Romana ex constitutione Antoniniana. Studi promossi per il XVIII centenario dell’Editto di Caracalla”, per i tipi dell’Erma di Bretschneider un articolo dal titolo: “L’Asilo di Romolo” e sul periodico “Civiltà romana. Rivista pluridisciplinare di studi su Roma antica e le sue interpretazioni” un articolo dal titolo: “Tra Augusto e Tiberio: problemi del diritto d‘asilo”. Pubblica per la casa editrice "Studium" una monografia dal titolo "Il diritto di asilo in Roma antica".


    Principali pubblicazioni

    M. Zelaschi, "Confugere ad sacrosanctas ecclesias”, in Diritto Romano Attuale (25-26/gennaio- dicembre 2011).

    M. Zelaschi, “L’Asilo di Romolo” in Civitas Romana ex constitutione Antoniniana. Studi promossi per il XVIII centenario dell’Editto di Caracalla, Quaestio 3, Roma, 2017.

    M. Zelaschi, "Tra Augusto e Tiberio: problemi del diritto d‘asilo” in Civiltà romana. Rivista pluridisciplinare di studi su Roma antica e le sue interpretazioni, 2015.

    M. Zelaschi, Il diritto di asilo in Roma antica, Studium, Roma, 2016


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy