Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Multilivello italiano: una storia istituzionale

Multilivello italiano: una storia istituzionale

Res Publica, la rivista di studi storico-politici internazionali dall’Università LUMSA, promuove un ciclo di seminari online in occasione del 50° anniversario dell’attuazione delle regioni a statuto ordinario in Italia, che si è ricordato lo scorso anno.

Ci si propone di realizzare, anche al fine di cogliere la dinamica delle autonomie e del regionalismo oggi, alla prova della pandemia, una ricognizione di lungo periodo a proposito dell’articolazione istituzionale multilivello in Italia, che presenta profili di originalità di lungo periodo.

Il primo dei quattro seminari è dedicato proprio alle esperienze e ai caratteri originari, a partire dall’articolazione e dall’esperienza dei vari Stati che si sono succeduti prima dell’Unità. Il processo, di cui sono seguite le origini nel XVI secolo, si accelera a partire dall’inizio dell’Ottocento. Alle vicende dell’Unificazione e della costruzione dell’Italia unita è dedicato il secondo seminario, fino alla Costituente, oggetto del terzo appuntamento, ove si definisce l’originale profilo di uno “Stato regionale”. Il quarto seminario è dedicato all’Italia repubblicana, fino ai nostri giorni.

L’iniziativa, coordinata dal Rettore Francesco Bonini, dal Prof. Alberto Lo Presti (Università LUMSA) e dal Dott. Natale Vescio (Università del Salento), vede protagonisti oltre cinquanta di studiosi provenienti da molte università italiane, storici di diverse generazioni, così da offrire una ricognizione critica, articolata e prospettica, nello spirto della rivista fondata da Giuseppe Ingesti e diretta da Rocco Pezzimenti per l’editore Rubbettino.

La locandina

Pubblicato il 09/03/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di