Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Organizzazione attività didattica: luglio - settembre 2021

Organizzazione attività didattica: luglio - settembre 2021

In vista dell’imminente inizio del nuovo anno accademico, l’Università LUMSA rende note le prime informazioni relative all’organizzazione delle attività didattica per i mesi di luglio, agosto e settembre 2021. Nel dettaglio, si tratta di disposizioni transitorie, deliberate dal Senato Accademico, che saranno integrate e aggiornate nel corso delle prossime settimane.

  • Sedute di laurea di luglio: compatibilmente con l’evoluzione del quadro pandemico, le discussioni si terranno in presenza e, per quanti ne faranno richiesta, eccezionalmente a distanza. Ogni studente o studentessa potrà invitare fino ad un massimo di dieci ospiti. Resta ferma la raccomandazione di non creare assembramenti, sia nei locali interni che negli spazi esterni all’Ateneo, e di seguire sempre con attenzione le disposizioni nazionali, regionali e locali.
  • Sessione autunnale di esami: per quanto riguarda gli appelli di settembre si conferma la modalità già in essere, ovvero quella mista che prevede lo svolgimento sia in presenza che a distanza, a discrezione dello studente o della studentessa.

Per quanto riguarda le lezioni del nuovo anno, in partenza a ottobre, si conferma prioritariamente la didattica in presenza nel primo semestre dell’anno accademico 2021-2022, garantendo, al contempo, la modalità mista e tenendo conto delle esigenze legate all’evoluzione del quadro pandemico territoriale e nazionale.

Non è ancora possibile, ad oggi, sciogliere la riserva sul distanziamento all’interno delle strutture, per la quale si attendono precise disposizioni da parte dei competenti organi ministeriali e di coordinamento regionale. Per quanto riguarda la modalità di svolgimento della sessione straordinaria di esami (novembre 2021) e della sessione invernale (2022) è necessario, per i motivi suddetti, attendere e valutare l’evoluzione delle prossime settimane.

AGGIORNAMENTO: A seguito di quanto previsto dal D.L. 111 del 6 agosto 2021 in materia di Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, «dal 1 settembre 2021 […] al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19». Per maggiori informazioni si veda Dal 1 settembre Green Pass obbligatorio per accedere all’Università.

Pubblicato il 25/06/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di