Sei in: Home » Eventi » Palermo: seminario sulla lettera sovversiva di don Milani

Palermo: seminario sulla lettera sovversiva di don Milani

mercoledì 18 aprile 2018
ore 8.45 - 11.00
Università LUMSA - Aula 1
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

I Dipartimenti di Giurisprudenza - Palermo e di Scienze umane dell’Università LUMSA, in collaborazione con i CdL in Scienze della formazione primaria e in Scienze dell’educazione, hanno organizzato l’incontro seminariale curriculare basato sul libro La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole, scritto da Vanessa Roghi per le Edizioni Laterza (2017).

Vanessa Roghi dialogherà con gli studenti dei corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo.

L’incontro, aperto a tutti, è una occasione per riflettere insieme su educazione e democrazia nel Novecento italiano e sul sapere storico educativo di cui scuola e opinione pubblica hanno oggi bisogno.

La lettera degli alunni di Barbiana, spesso citata – non sempre a proposito – e forse non sufficientemente letta, è tornata ad essere evocata, a cinquant’anni dalla sua uscita e dalla morte di don Milani(1967), in un dibattito sulla scuola non sempre illuminato.

Il seminario ne tratterà con particolare riferimento al tema dell’uso pubblico della storia nei suoi risvolti critici, comunicativi e deontologici: un approccio che chiama in causa la responsabilità di quanti sono chiamati, a diverso titolo, ad aver cura del rapporto fra conoscenza storica diffusa, senso comune pedagogico e studio delle fonti.

La locandina

 

Pubblicato il 13/04/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di