Sei in: Home » Eventi » Partiti politici e processi di rappresentanza

Partiti politici e processi di rappresentanza

Venerdì 14 dicembre 2018
Ore 9.30
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 -  Palermo

Il Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo dell’Università LUMSA ha organizzato, in collaborazione con la SISDiC Sicilia e con l’Ordine degli Avvocati di Palermo, il convegno Partiti Politici e processi di rappresentanza, in programma nella sede del Dipartimento venerdì 14 dicembre, ore 9.30.

Il convegno della sede palermitana propone una riflessione interdisciplinare sulle più recenti tendenze evolutive dei partiti, che confermano la propria centralità nei processi di rappresentanza politica. Il dibattito si articolerà attraverso diversi qualificati contributi che saranno preceduti dai saluti delle istituzioni accademiche, territoriali e giuridiche.

Il programma dei lavori prevede una fase di apertura con gli indirizzi di saluto di Giampaolo Frezza, Prorettore dell’Università LUMSA per la didattica e il diritto allo studio nonché coordinatore SISDiC Sicilia, di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, di Roberto Lagalla, Assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, di Salvatore Di Vitale, Presidente del Tribunale di Palermo e di Francesco Greco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.
Giuseppe Verde (costituzionalista, Università di Palermo).

A seguire, la presentazione dell’incontro, a cura dei professori Gabriele Carapezza Figlia e Guido Rivosecchi, entrambi docenti dell’Università LUMSA:

A presiedere il convegno e a curarne le conclusioni sarà il prof. Giuseppe Verde, costituzionalista dell’Università di Palermo.

Sono previste le relazioni di:

  • Carolina Perlingieri – Università di Napoli “Federico II”
  • Giorgio Grasso – Università dell’Insubria
  • Giuseppe Vecchio – Università di Catania
  • Marco Armanno – Università di Palermo
  • Angela Cossiri – Università di Macerata

La locandina

Pubblicato il 11/12/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di