Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » Il diritto nel paese dei libri: alla ricerca dei legami tra legge ed editoria

Il diritto nel paese dei libri: alla ricerca dei legami tra legge ed editoria

Progetto in via di assegnazione

 

 

Parole chiave: editoria; autori; libri; copyright

Dipartimento: Giurisprudenza

Area disciplinare: filosofico giuridica-privatistica.

Obiettivi formativi
Obiettivo del progetto è quello di sviluppare nel pubblico degli studenti una coscienza e una capacità critica in relazione ad alcuni temi di fondamentale importanza nel mondo del libro, in modo tale da dare loro la possibilità di guardare alcune professioni “dall'interno” e intravedere in esse o in ciò che le circonda future opportunità professionali

Descrizione del progetto
In un mondo in continua trasformazione e sempre più bisognoso di punti di riferimento, il libro, sia esso di carta o digitale, sembra essere un'àncora per chi ricerca un approfondimento del proprio sapere o semplicemente un momento di evasione.
Il progetto mira così a far conoscere “l'affascinante mondo del libro” agli studenti delle classi superiori attraverso incontri mirati con rappresentanti delle differenti categorie interessate: editori, autori, librai, distributori, editor, per discutere temi e problemi dei loro mestieri, preferibilmente se legati a tematiche giuridiche: copyright e copyleft, contratti, privacy.

Attività laboratoriali
Il progetto prevede attività laboratoriali e l’utilizzo di strumentazioni informatiche.

Numero massimo studenti destinatari
30 allievi delle classi quarte e quinte.

Durata del progetto  e sedi
Progetto annuale: 2-3 ore esterne presso case editrici o “luoghi del libro” –  7-8 ore presso la sede LUMSA di via Filippo Parlatore, 65.

Periodi
Gennaio/febbraio 2021.

Programma dettagliato delle attività
In un mondo in continua trasformazione e sempre più bisognoso di punti di riferimento, il libro, sia esso di carta o digitale, sembra essere un'àncora per chi ricerca un approfondimento del proprio sapere o semplicemente un momento di evasione. Ma il libro che ritroviamo sugli scaffali virtuali o reali delle librerie è il risultato di un duro lavoro di “filiera” che coinvolge molteplici figure professionali, che a vari livelli contribuiscono alla sua pubblicazione. Figure professionali spesso ignote.
Il progetto vuole far conoscere “l'affascinante mondo del libro” agli studenti delle classi superiori attraverso incontri mirati con rappresentanti delle differenti categorie interessate: editori, autori, librai, distributori, editor, per discutere temi e problemi dei loro mestieri, preferibilmente se legati a tematiche giuridiche: copyright e copyleft, contratti, privacy.
La discussione di queste ultime verrà, di volta in volta, contestualmente affidata ad un docente di materie giuridiche. Verranno poi coinvolte personalità del mondo della cultura ed in particolare “del libro”, editori, autori, librai, editor e soggetti che si occupano della distribuzione libraria.
In tal modo gli studenti potranno rendersi conto che anche il mondo del libro può rappresentare un settore ricco di opportunità lavorative anche per il giurista.

Referente   
Prof. Daniele Anselmo (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di