Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » Law and history: i grandi eventi della storia attraverso il diritto e l'economia

Law and history: i grandi eventi della storia attraverso il diritto e l'economia

Progetto in via di assegnazione

 

 

Parole chiave: storia; diritto; economia; evoluzione

Dipartimento: Giurisprudenza

Area disciplinare: Diritto ed economia

Descrizione del progetto
Il Progetto Law and History si compone di incontri pomeridiani, di 20 ore, che si terranno presso i locali del Dipartimento o dell’istituto e, se possibile, presso istituzioni partner. Si tratteranno temi giuridici ed economici traendo spunto da eventi storici di primaria importanza: partendo da un evento storico, si approfondirà una tematica giuridico-economica

Il progetto è attivabile anche online.

Numero massimo studenti destinatari
25 allievi delle classi terze, quarte e quinte.

Durata del progetto  
Progetto annuale: 20 ore in presenza.

Sedi
Dipartimento Giurisprudenza – Via Filippo Parlatore, 65 Palermo
Biblioteca Facoltà Teologica di Sicilia – Corso Vittorio Emanuele, 463 Palermo
Altre Biblioteche presenti sul territorio

Periodi
Gennaio/febbraio 2021. Altro periodo da concordare con l’Istituto.

Programma dettagliato delle attività
Il progetto Law and history si compone di incontri pomeridiani, da organizzare con l’istituto superiore, per un totale di 20 ore, che si terranno presso i locali del dipartimento o dell’istituto e, se possibile, presso enti ed istituzioni partner.

All’interno degli incontri verranno trattati temi di attualità giuridica ed economica da docenti, dottorandi e collaboratori dell’università Lumsa, traendo spunto da eventi storici di primaria importanza. Ogni relatore, infatti, terrà il proprio intervento partendo da un evento storico, di cui si darà prima una breve illustrazione, per poi approfondire una tematica economica o giuridica ad essa collegata.

Tramite le relazioni, si consentirà agli studenti tanto di riprendere, sotto un’ottica usualmente diversa rispetto a quella studiata in classe, i grandi avvenimenti storici, quanto di riflettere sulle più calde problematiche del diritto e dell’economia.
In tal modo, ampliando e superando lo schema della lezione frontale, si mira soprattutto a favorire negli studenti lo sviluppo delle soft skills, specificamente le capacità di analisi critica, di collegamento e di ragionamento trasversale.
Gli incontri verranno tenuti secondo un redatto di concerto sulla base delle comuni esigenze. É auspicabile che una parte degli incontri possa essere svolto in collaborazione con istituzioni pubbliche e private che possano porre a disposizione degli studenti le loro esperienze e conoscenze.

Referente: Prof. Marco Cedro (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di