Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) - Palermo » Law and literature: elementi di diritto e di Palermo nella letteratura siciliana

Law and literature: elementi di diritto e di Palermo nella letteratura siciliana

Parole chiave: diritto; letteratura; Palermo; percorsi giuridico-letterari

Dipartimento: Giurisprudenza

Area disciplinare: Diritto privato, diritto comparato.

Descrizione del progetto
Il progetto, che prende spunto dall’omonimo movimento americano sviluppatosi nell’ambito della corrente di pensiero dei “critical legal studies”, nasce dall’idea di avvicinare gli studenti al mondo giuridico attraverso una delle materie con cui dovrebbero avere maggiore familiarità, visto il ruolo preponderante nella formazione liceale: la letteratura.

Da qui il progetto si sviluppa idealmente in una serie di incontri nei quali la docente e gli eventuali collaboratori proporranno agli studenti la lettura di un brano tratto da un’opera della letteratura siciliana e ne trarranno spunto per un commento dei problemi giuridici sottesi. Il commento si focalizzerà principalmente sui profili di diritto privato, ma senza trascurare prospettive di più ampio respiro. In particolare, su alcuni temi si cercherà di adottare un approccio comparatistico, attraverso il confronto con altre letterature ed altri ordinamenti.

Il progetto è attivabile anche online.

Attività laboratoriali
Percorsi di visita alla scoperta della “Palermo letteraria”.

Numero massimo studenti destinatari
30 allievi delle classi terze, quarte e quinte.

Durata del progetto  
Progetto annuale: 20 ore in presenza.

Sedi
Dipartimento Giurisprudenza – Via Filippo Parlatore, 65 Palermo

Periodi
Gennaio/aprile 2021.

Programma dettagliato delle attività
Nella scelta delle opere e dei temi particolare attenzione sarà dedicata al collegamento con la città di Palermo. Il progetto infatti prevede che la sede degli incontri sia itinerante, cioè si svolga di volta in volta in uno dei luoghi legati all’opera letteraria o agli argomenti giuridici trattati. In questo modo, il progetto si propone di inserire l’aspetto più squisitamente didattico in un contesto più empirico e interattivo.

Il programma dettagliato delle attività e il relativo calendario verranno definiti e comunicati in tempo utile prima dell’avvio del progetto, anche in base a come evolverà la situazione sanitaria nazionale.

Nello svolgimento dell’attività prevista, il docente potrà avvalersi di collaboratori interni ed esterni all’Ateneo, segnatamente dottorandi, colleghi e altri operatori del diritto.

Referente: Prof. Letizia Coppo (pcto@lumsa.it)

 


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di