PROGETTO ASSEGNATO
Parole chiave
Economia, impresa, start-up, business.
Modalità di fruizione
In presenza.
Area disciplinare
Sociologia, Diritto, Economia, Psicologia.
Obiettivi formativi
Si vuole favorire l’ acquisizione della consapevolezza della necessità di sostituire il soggetto unidimensionale con la persona multidimensionale, caratterizzata sia da principi egoistici sia da principi altruistici e dalla capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’assunzione del rischio e la capacità di creare modelli d’impresa con finalità sociali.
Descrizione del progetto
Il progetto Il Social Business si articola in sei incontri durante i quali, attraverso lezioni, giochi e simulazioni, si pone l’obiettivo prioritario di far comprendere agli alunni che, diversamente dai fondamenti dell’economia cosiddetta tradizionale, è stato concepito un nuovo modello d’impresa da parte dell’economista Muhammad Yunus. A tal fine, a partire dal testo di Yunus “Un mondo a tre zeri - Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento”, si pone come criterio orientativo un modo alternativo di concepire il lavoro, in quanto espressione di un ripensamento globale del capitalismo e dell’idea stessa di attività lavorativa, interamente orientata a soddisfare esigenze prettamente sociali. Il lavoro non si configurerebbe, infatti, soltanto come occasione di realizzazione personale e di profitto individuale, piuttosto diventerebbe, indipendentemente dagli specifici ambiti in cui si attua, strumento di crescita sociale e solidale.
Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto accoglie gruppi di studenti di classi terze, quarte, quinte, di massimo 25 elementi.
Durata del progetto
Il progetto prevede un impegno complessivo di 20 ore di didattica frontale.
Periodo
Da concordare con l’istituto scolastico interessato.
Programma dettagliato delle attività
All’interno degli incontri verranno trattati temi di attualità giuridica, con significative incursioni di tipo economico, da docenti, dottorandi e collaboratori dell’università LUMSA, mirando ad analizzare insieme agli studenti il rapporto fra le recenti novità giuridiche e le evoluzioni socio-culturali più significative.
Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica.
Referente
Prof. Umberto Di Maggio (pcto@lumsa.it).
Altri docenti
Proff. Giuseppe Notarstefano, Sergio Paternostro, Lidia Scifo, Marco Cedro.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582