Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Sabato 20 febbraio 2021 Open Day Virtuale dell’Università LUMSA

Sabato 20 febbraio 2021 Open Day Virtuale dell’Università LUMSA

Sabato 20 febbraio 2021, dalle ore 9.30, si svolgerà il nuovo Open Day Virtuale 2021-2022 per i corsi di laurea delle sedi di Roma, Palermo e Taranto. Sarà un appuntamento di orientamento dedicato agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, ma anche ai laureati e laureandi triennali che vogliono conoscere l’Università LUMSA, la nuova offerta formativa 2021-2022, le modalità di selezione e ammissione sia ai corsi triennali che a quelli magistrali, le opportunità e i servizi che l’Ateneo mette a disposizione.

Nella stessa data, si svolgeranno anche i Test di Ammissione per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico e il Test di posizionamento di lingua inglese. L’Ufficio Orientamento consiglia di sostenere la prova solamente nel caso in cui si sia già certi della propria scelta.

 

Registrati all'Open Day Virtuale
Il programma dell'Open Day
Test di ammissione del 20 febbraio

 

 

Il programma dell’Open Day Virtuale 2021-2022

  • Saluto di benvenuto del Rettore dell’Università LUMSA
  • Ore 9.30 - 10.00: primo ciclo di conferenze per la presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 10.00 - 12.00: PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'Orientamento) - Pianifica il presente per costruire il tuo futuro. Laboratorio di idee per orientarsi. (prenotazioni chiuse)
  • Ore 12.00 - 12.30: secondo ciclo di conferenze per la presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 9.30 - 12.30: colloqui con l'Ufficio Orientamento - l’Ufficio Economato - Ambassador

Nel corso delle conferenze saranno presentati tutti i corsi di laurea dell’Università LUMSA, quindi tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico delle sedi di Roma, Palermo e Taranto. Sarà possibile ricevere informazioni anche su tre nuovi corsi di Laurea magistrale in fase di accreditamento:

  • Politiche, amministrazioni e innovazione (classe LM-62)
  • Comunicazione, Innovazione ed experience design (classe LM-91)
  • Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education (interclasse LM-50/LM-93)

Il prossimo Open Day virtuale prevede un'importante novità per i futuri studenti. Alle ore 10.00 sarà possibile seguire il Percorso per le competenze trasversali e per l'Orientamento (PCTO) dal titolo Pianifica il presente per costruire il tuo futuro. Laboratorio di idee per orientarsi verso una scelta universitaria consapevole. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Caterina Fiorilli, ha l'obiettivo di aiutare il futuro studente a conoscere i punti di forza nello studio, ma anche le aree di maggiore criticità e a costruire, al termine del laboratorio, un profilo personale utile ad individuare meglio le tecniche di studio più efficaci e adatte allo stile dello studente. 

Per accedere all’Open Day Virtuale sarà necessario registrarsi e collegarsi al sito di orientamento, il cui indirizzo sarà inviato via email prima dell’evento, inserendo i propri dati (nome, cognome, email) ed entrare nella piattaforma web dov’è possibile assistere alla video-presentazione dei corsi di laurea di maggior interesse, dialogare con i docenti e con lo staff dell’Ateneo, pronto a fornire supporto nella scelta del percorso universitario e in materia di tasse e borse di studio.

 

 

Registrati all'Open Day Virtuale

 

 

Test di Ammissione 2021-2022 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico

Per poter sostenere, sabato 20 febbraio 2021 (ore 13.30), il Test di Ammissione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico è necessario effettuare la registrazione online e versare il contributo previsto (100 euro), entro il 15 febbraio 2021.

Per effettuare il test on line non si richiede l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione. Il giorno prima della prova, all’indirizzo email mediante il quale è stata effettuata la registrazione anagrafica, saranno inviate le password e il link cui accedere.

Il 20 febbraio sarà possibile sostenere il Test di Ammissione online per i corsi di laurea in:

  • Giurisprudenza (LMG-01) – solo per il corso della sede di Roma
  • Economia e gestione aziendale (L-18) – corso della sede di Roma
  • Mediazione linguistica e culturale (L-12) – corso della sede di Roma
    L’ammissione è subordinata a un colloquio conoscitivo/motivazionale presso l’Ufficio Orientamento e al superamento del test. Il colloquio, da svolgersi obbligatoriamente prima di prenotarsi al test, deve essere richiesto per appuntamento, in presenza o a distanza, contattando l’Ufficio Orientamento della LUMSA (tel. 06-68.422.406 / e-mail: orientamento.roma@lumsa.it).
  • Scienze del servizio sociale e del non profit (L-39) – per tutte le sedi del corso (Roma, Palermo e Taranto)
  • Scienze dell'educazione (L-19) – per tutte le sedi del corso (Roma e Palermo)
    Non è previsto un test di ammissione ma il Test di lingua inglese dopo aver sostenuto un colloquio motivazionale con la prof.ssa Maria Cinque. Per concordare il colloquio scrivere a m.cinque@lumsa.it.
  • Scienze della comunicazione, marketing e digital media (L-20) – corso della sede di Roma
  • Scienze politiche e internazionali (L-36) – corso della sede di Roma
  • Tecniche informatiche per la gestione dei dati (L-31) – corso della sede di Roma
    Il corso di laurea prevede, prima del Test, il sostenimento di un colloquio motivazionale con il Prof. Maurizio Naldi. Per concordare il colloquio scrivere a m.naldi@lumsa.it
  • Scienze e tecniche psicologiche (L-24) – corso della sede di Roma
    Il test per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, a differenza degli altri, è di natura selettiva. Prima del test occorre sostenere un colloquio motivazionale con uno dei docenti referenti del corso. Si consiglia di sostenere il test solo quando effettivamente preparati.

Non disponibili, in questa data, le prove per l’accesso ai corsi di laurea in Giurisprudenza (corso della sede di Palermo), Economia e commercio (corso della sede di Palermo) e Scienze della formazione primaria (corso di Roma e Palermo). Per maggiori informazioni a riguardo, consultare il Calendario completo dei Test di Ammissione 2021-2022.

 

Per partecipare ai Test di Ammissione di sabato 20 febbraio 2021 è necessario:

La prenotazione al test avviene mediante il portale Mi@Lumsa ed è consentita fino a 5 giorni lavorativi prima della prova.

  • Accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it); 
  • Cliccare MENU → Area registrato → voce Ammissione; 
  • Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti; 
  • Cliccare sul numero di bollettino; 
  • Cliccare su "Carta di credito on line" oppure "Stampa MAV".   

Il pagamento delle spese per il sostenimento del test dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi prima della prova.

I bollettini MAV non possono essere pagati negli uffici postali.

Gli studenti internazionali e gli studenti italiani che sono in possesso di un titolo straniero prima di prenotare il test devono prendere contatto con il Welcome office.

Completata la procedura di prenotazione i candidati riceveranno, un giorno prima della prova, un’email da parte della Segreteria Studenti contenente tutte le indicazioni tecniche da seguire per sostenere il Test. È importante, quindi, che l’indirizzo email e il codice fiscale inserito in fase di registrazione sia veritiero ed effettivamente in uso. Per sostenere il Test non si richiede l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione.

Insieme al Test di Ammissione, si svolgerà anche un Test di posizionamento di lingua inglese, necessario per accedere ai corsi di lingua e per poter partecipare ai bandi di mobilità internazionale, come per esempio il Programma Erasmus+.

Si ricorda che per chi non potesse o non volesse sostenere il Test di Ammissione in questa data, è già disponibile online il Calendario completo dei Test di Ammissione 2021-2022.

 

Ammissione ai corsi di laurea magistrale 2021-2022

Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale non sono previsti Test di Ammissione, ma una procedura volta alla valutazione del percorso triennale secondo i requisiti di accesso previsti dal relativo Bando di ammissione (di prossima pubblicazione).

I corsi di laurea magistrale disponibili l’anno accademico 2021-2022 sono:

  • Economia e management, a Palermo
  • Management and finance (corso in italiano e in inglese), a Roma
  • Marketing & digital communication (corso in italiano e in inglese), a Roma
  • Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, a Roma, Palermo e Taranto
  • Psicologia, a Roma
  • Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo (corso, dal nuovo anno, in italiano e in inglese), a Roma
  • Relazioni internazionali (corso in italiano e in inglese), a Roma

Ricordiamo, infine, per chi non potesse partecipare all’Open Day Virtuale di sabato 20 febbraio 2021, è comunque possibile prenotare un appuntamento per un colloquio one-to-one nelle varie modalità previste dall’Ufficio Orientamento o visionare le registrazioni delle video-presentazioni sul sito dell’Orientamento virtuale.

Le date dei prossimi Open Day 2021-2022 sono già disponibili nel calendario delle giornate di orientamento dell’Università LUMSA.

 

Registrati all'Open Day Virtuale
Pubblicato il 14/01/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di