Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Scuola primaria: l’Università LUMSA nel gruppo di lavoro per i giudizi descrittivi

Scuola primaria: l’Università LUMSA nel gruppo di lavoro per i giudizi descrittivi

È stata firmata dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e inviata alle scuole l’ordinanza per il passaggio al giudizio descrittivo, in sostituzione dei voti numerici, nella valutazione periodica e finale della Scuola primaria, secondo quanto stabilito dal Decreto Scuola dello scorso giugno.

La recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Un cambiamento che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno, ma anche chiara e più facilmente comprensibile per le famiglie.

A contribuire dal punto di vista scientifico alla preparazione delle nuove disposizioni anche la Prof.ssa Gabriella Agrusti, docente ordinario di Pedagogia sperimentale e presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA, in qualità di membro del gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, docente ordinario di Didattica e pedagogia speciale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’ordinanza (n. 172 del 4 dicembre 2020) e le relative linee guida saranno presentate sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione nel corso dell’incontro online, in programma per martedì 15 dicembre (ore 17.00 - 19.00), a cui prenderanno parte la Ministra Lucia Azzolina, la Vice Ministra Anna Ascani, il Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione Marco Bruschi e la coordinatrice del gruppo di lavoro Elisabetta Nigris. Saranno inoltre previsti una serie di contributi di approfondimento a cura dei membri del gruppo di lavoro:

  • Gabriella Agrusti, Università LUMSA
  • Davide D’Amico, DGPER - Ministero dell’Istruzione
  • Roberto Ricci, INVALSI
  • Laura Parigi, INDIRE
  • Milena Piscozzo, IC Riccardo Massa di Milano
  • Ketty Savioli, IC Chieri III di Chieri (TO)
  • Maria Rosa Silvestro, DGOSV - Ministero dell’Istruzione
  • Sonia Sorgato, IC Perasso di Milano

 

Per informazioni
Ordinanza e linee guida
Valutazione nella Scuola primaria

Pubblicato il 15/12/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di