Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Secondo appuntamento con i seminari per il dialogo italo-tedesco 2013.

Secondo appuntamento con i seminari per il dialogo italo-tedesco 2013.

Ciclo di seminari per la promozione del dialogo italo-tedesco  - III edizione -

Secondo appuntamento
Nuovi equilibri. Governabilità e cambiamento in Italia e in Germania.

Aula Magna Università Luspio
Martedì 16 aprile
ore 17,00
Luspio - Via Cristoforo Colombo, 200

Testimonianza di:
on. Uwe Lehmann-Brauns, Camera dei deputati di Berlino

L’inizio degli anni Ottanta rappresenta l’avvio della fase conclusiva della Guerra Fredda e del lento superamento della drammatica eredità degli anni precedenti. Il nuovo decennio, apertosi all’insegna di una serie di rinnovate tensioni tra Est-Ovest che segnano la fine del processo di distensione, appare caratterizzato dai due opposti fenomeni contrassegnati dalla ripresa dell’Occidente dopo la lunga transizione degli anni ’70 e dai segnali di crisi politica ed ideologica provenienti dal blocco sovietico.
In questo contesto Italia e Germania sono chiamate a confrontarsi con i profondi mutamenti che investono la collocazione internazionale dei due paesi, il riequilibrio del quadro politico interno e l’adattamento della società e dell’economia alle trasformazioni che segnano il passaggio verso l’era della globalizzazione.

Il Ciclo di seminari  è organizzato dalla LUMSA in collaborazione con la Fondazione ‘Konrad Adenauer’ e LUSPIO. Il prossimo appuntamento è programmato il 7 maggio 2013 (LUMSA). Ulteriori approfondimenti sono contenuti nel programma.

 

Per informazioni: tiziana.dimaio@lumsa.it

Il programma dei seminari

Pubblicato il 25/03/13 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy