Sei in: Home » Eventi » Sembra mio figlio

Sembra mio figlio

Giovedì 28 marzo 2019
Ore 14.30
Università LUMSA - Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 – Roma

Nell’ambito del progetto d’integrazione CoLAB, finanziato dal Consiglio d’Europa e dall’UE e attivato da un consorzio di 5 Atenei europei tra i quali l’Università LUMSA che agisce col supporto del Centro Astalli e della Comunità di Sant’Egidio, giovedì 28 marzo viene proposto un evento riservato agli studenti: la proiezione del film “Sembra mio figlio” (2018, regia di Costanza Quatriglio), presentato fuori concorso alla 71ma edizione del Festival del cinema di Locarno .

Il film, una storia di finzione, è una riflessione sui legami familiari di due giovani migranti, che pur inseriti nel contesto locale, da adulti decidono di ritrovare le loro radici e avere un contatto diretto con una madre che sembra non riconoscerli. Uno dei due, Ismail, sceglie di recarsi in Pakistan per parlarle. Qui entrerà in un mondo che non conosce e farà i conti con la storia della sua gente: il popolo hazara, costituito solo da donne, bambini e anziani.

La proiezione sarà preceduta dai saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, la prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini e dall’introduzione al film di due docenti LUMSA, le professoresse Paula Benevene, Referente per l’Italia del progetto CoLAB e Simona de Stasio, componente del gruppo di lavoro LUMSA sul Progetto CoLAB.

Al termine della visione del film ci sarà un dibattito conclusivo cui interverranno la prof.ssa Paola Dalla Torre, docente di Storia e critica del cinema, Dawood Yousefi, attore coprotagonista del film e Daniela Pompei, Comunità di Sant’Egidio, responsabile per i servizi agli immigrati, rifugiati e Rom. Verrà affrontato da un punto di vista interdisciplinare il tema dei rifugiati politici e delle dimensioni sociologiche e psicologiche che più frequentemente si presentano nell'esperienza di asilo politico.

La locandina

Pubblicato il 21/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di