Sei in: Home » Eventi » Sport e legalità

Sport e legalità

Martedì 26 novembre 2019
Ore 15.00-19.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, nel pomeriggio del 26 novembre, è in programma il convegno Sport e legalità, che s’inserisce tra le iniziative volte a promuovere il Corso di perfezionamento in Diritto dello sport che avrà inizio presso la sede LUMSA di Palermo dal gennaio del 2020 nell’ambito della LUMSA Master School.

Al tempo stesso il convegno si propone di costituire un momento di riflessione, ispirato anche da recenti vicende oggetto di attenzione mediatica, sulla necessità che la dimensione sportiva sia costantemente permeata dal principio di legalità.

In tale ottica il Convegno, aperto dai saluti del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo e dell’avv. Giovanni Immordino, Presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo si articolerà in tre momenti:

  • la presentazione del Corso di perfezionamento, che sarà svolta dal prof. Pietro Lo Iacono, docente del Dipartimento LUMSA di Palermo e Condirettore del Corso stesso;
  • il dibattito su “Sport e legalità”, che vedrà la partecipazione del dott. Dario Mirri, Presidente della SSD Palermo, del dott. Renato Grillo, Condirettore del Corso di perfezionamento, del dott. Roberto Riggio, GIP del Tribunale di Palermo, con gli interventi programmati dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) operative a Palermo;
  • la presentazione del volume Diritto penale dello sport: violenza nelle competizioni, doping, frode sportiva, reati commessi dalle società, di cui è autore il dott. Renato Grillo.

La locandina

Pubblicato il 20/11/19 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di