Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Marketing & digital communication » Summer School in “Marketing & Digital Communication” – Edizione 2020-2021

Summer School in “Marketing & Digital Communication” – Edizione 2020-2021

21-25 settembre 2020
ore 9.30-18.00

La Summer School in “Marketing & Digital Communication – Edizione 2020-2021” consiste in cinque giornate di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing e la Sociologia della comunicazione. È organizzata dal corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59), è gratuita ed è riservata alle studentesse e agli studenti già iscritti o preiscritti al corso.

La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication. È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche al corso e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti.

Le lezioni, full time, si terranno in italiano e in modalità mista: una parte degli studenti frequenterà in aula e una parte seguirà le lezioni in diretta via Google Meet. A settembre verranno pubblicate su questa pagina le aule in cui si terranno le lezioni e tutte le studentesse e gli studenti prenotati riceveranno via mail i link per seguire le lezioni via Meet. La presenza in aula verrà assicurata ai primi studenti prenotati (che riceveranno una comunicazione via mail a settembre).

IMPORTANTE: Il termine per prenotare la presenza in aula o da remoto alla Summer school è scaduto.

Per eventuali chiarimenti, contattare il Presidente del corso di laurea, prof. Piero Polidoro: p.polidoro@lumsa.it

 

Di seguito il programma della Summer school in “Marketing & Digital Communication”.

21 e 22 settembre 2020, 9.30-18.00: Elementi di Marketing
Prof. 
Gennaro Iasevoli

  • L'analisi del mercato
  • Segmentazione dei clienti e targeting
  • Le strategie di marketing
  • Il marketing mix

23 settembre 2020, 9.30-18.00:  Elementi di Sociologia della comunicazione
Prof. Simone Mulargia

  • Lo scenario comunicativo contemporaneo: gli strumenti per comunicare e le competenze del comunicatore
  • Studiare la comunicazione: teorie e modelli
  • Comprendere le persone (è) comprendere la comunicazione: strumenti e tecniche di ricerca

24 e 25 settembre 2020, 9.30-18.00: Elementi di Economia aziendale
Prof. 
Alessandro Giosi

  • Concetto di azienda: caratteri istitutivi, finalismo aziendale e classificazioni
  • La rappresentazione integrale dell’attività aziendale
  • Concetti di reddito e capitale e loro rappresentazione

Bibliografia consigliata
Questi sono alcuni titoli consigliati per approfondire i temi della Summer School.

  • Economia aziendale
    E. Cavalieri e R. Ferraris Franceschi, Economia aziendale, Giappichelli 2010
  • Marketing
    J.P. Peter e J.H. Donnelly, Marketing, McGraw-Hill 2014 (in italiano)
    oppure P. Kotler, Marketing Management, Pearson 2017 (in italiano)
  • Sociologia della comunicazione
    S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Le teorie della comunicazione di massa e la sfida del digitale, Laterza 2019

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di