Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Vite sospese: l’esperienza del lockdown e l’apertura al futuro

Vite sospese: l’esperienza del lockdown e l’apertura al futuro

sabato 11 luglio 2020
Ore 10.00 - 12.00

Online su Google Meet

Continua con il secondo incontro il ciclo di webinar online “Tutto ciò che non si rigenera, degenera”: la tutela e la cura delle famiglie fragili ai tempi del Covid-19”, proposto dal Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (primo livello) della LUMSA Master School e dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA con la collaborazione di Rete Sociale APS, nell’intenzione di fornire uno spazio di conoscenza e di confronto multidisciplinare destinato in primis agli operatori del sistema tutela e a definire soluzioni mirate, applicabili alle famiglie fragili alle prese con l’ulteriore svantaggio connesso alla diffusione del virus Covid-19.

La partecipazione è gratuita. L’ iscrizione è obbligatoria inviando una mail all’indirizzo: d.barni@lumsa.it. Gli incontri sono in corso di accreditamento nell’ambito della formazione continua del C.N.F. e dell’ORDIAS.

L’ incontro di sabato 11 luglio 2020 (ore 10.00 - 12.00) sulla piattaforma Google Meet si prefigge l’obiettivo di approfondire le maggiori criticità che, sul piano giuridico e psicopedagogico, hanno caratterizzato la recente esperienza di lockdown vissuta da parte delle famiglie e dei minori. Il repentino e inatteso mutamento delle abitudini di vita, con una convivenza forzata tra genitori e figli e l’isolamento sociale, ha infatti amplificato situazioni di fragilità e disagio familiare, cui gli operatori non sempre hanno saputo o potuto rispondere tempestivamente e in modo efficace. L’incontro, partendo da una revisione del passato, mira all’individuazione di possibili risorse familiari e sociali verso una riapertura al futuro.

I lavori inizieranno con i saluti di Maria Cinque, professore associato di Didattica e Pedagogia speciale, Università LUMSA, che modererà i successivi interventi.

La discussione sul tema di giornata si svilupperà con i contributi di:

  • Catia Pichierri, avvocato cassazionista, familiarista e Mediatore familiare
  • Daniela Barni, professore associato di Psicologia sociale, Università LUMSA
  • Mariola Kozubek, professore Università della Slesia, Katowice, Polonia
  • Dario Arkel, pedagogista e Docente di Pedagogia sociale, Università di Genova

La locandina

Incontro precedente:

Incontro successivo:

Pubblicato il 22/06/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di