Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Living in LUMSA

Living in LUMSA

In questa pagina sono elencate una serie di attività e progetti ideati in maniera congiunta dall’Ateneo, in particolare dall’Area Orientamento, e dagli studenti, al fine di offrire agli studenti stessi opportunità formative aggiuntive rispetto alla normale offerta formativa, ma anche per offrire spunti creativi e ricreativi, di riflessione e di autodeterminazione spirituale e psicologica. Uno spazio creativo e formativo dove si trovano e si ritrovano in un periodo, quello dell’emergenza sanitaria, caratterizzato da grande incertezza e disorientamento.

AREA CREATIVA

  • (L)UNIFOOD: è il progetto studentesco che prevede la realizzazione di video tutorial fatti da studenti su come preparare delle ricette, trovare gli ingredienti giusti per realizzare piatti, conoscere usi e abitudini di altri paesi: un nuovo modo per mettersi alla prova davanti ai fornelli in tempi di pandemia.
  • Musical studentesco Romeo e Giulietta: nell’ambito delle attività delle iniziative extra-curriculari Living in LUMSA, l’Università LUMSA e l’Associazione Culturale “A regola d’arte” presentano un nuovo progetto teatrale per la messa in scena il 5 maggio 2022 del musical «Romeo & Giulietta - Ama e cambia il mondo», scritto e musicato dal compositore francese Gérard Presgurvic e ispirato dalla celebre tragedia di William Shakespeare «Romeo e Giulietta».
  • LUMSA Spring Festival: il primo Festival musicale universitario organizzato dagli studenti e supportato dall'Ateneo per dare vita a nuove occasioni di aggregazione attraverso momenti di educazione all’ascolto musicale, seguendo un percorso che comprende e propone diversi generi musicali: dalla musica classica fino al pop/rock e jazz..

AREA FORMATIVA E SOLIDALE

  • Supporto al metodo di studio: appuntamenti a distanza proposti dall’omonimo servizio d’Ateneo, promossi con lo scopo di aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio e i risultati.
  • Innovation talks: Al via da novembre 2021 la quinta edizione degli Innovation Talks: quattro appuntamenti con testimonial d'eccezione che, attraverso le loro esperienze professionali, racconteranno il mondo di oggi e di domani in materia di business e tecnologia, senza dimenticare la sostenibilità e l’inclusione sociale.
  • Democrazia In-Diretta: percorso formativo che impegna gli studenti in tre incontri di simulazione dell’attività parlamentare ed è incentrato sull’attività di formazione di un progetto di legge.
  • Cenacolo di studi diplomatici e internazionali: il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, progetto interno al Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, presenta il nuovo ciclo di seminari in programma durante il secondo semestre dell'a.a. 2021/2022. Il Cenacolo, nato nel 2021, si propone innanzitutto come un progetto inclusivo, basato su un dialogo tra pari in grado di rafforzare la coesione tra studenti e accrescerne la formazione, anche in vista del futuro inserimento lavorativo nel settore internazionale.
  • Raccolta di beni e medicinali per l'Ucraina: l'Ateneo, supportato dagli studenti, ha avviato nelle sedi romane la raccolta di beni e medicinali da destinare alla popolazione ucraina.
  • Raccolta fondi per la popolazione ucraina: l'appello alla donazione arriva dal Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo.
  • LUMSA Students in Fintech: ciclo di incontri che permetteranno di parlare degli strumenti tecnologici applicati alla Finanza partendo dalla prospettiva di un gruppo di studenti del Dipartimento GEPLI e degli esperti di settore da loro convocati per i singoli appuntamenti.
  • E tu da che parte stai?: evento organizzato dagli studenti del corso di laurea in Marketing and digital communication per approfondire, con esperti del settore, temi legati al cyberbullismo.

AREA SPIRITUALE

  • Pastorale universitaria: incontri online realizzati dal cappellano d’Ateneo con lo scopo di accompagnare e sostenere gli studenti nella loro formazione spirituale con colloqui e incontri personali.
  • Sinodo sulla sinodalità. l'Università LUMSA è chiamata a dare il proprio contributo al dibattito proposto dalla Chiesa con il compito di raccogliere esperienze, attese e suggerimenti di tutta la comunità accademica.

AREA PSICOLOGICA

  • Consulenza psicologica: un servizio gratuito per gli studenti per far fronte a eventuali stati di disagio psico-emotivo collegati alla situazione di emergenza sanitaria che siamo chiamati ad affrontare.

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy