Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Le notizie » Alla LUMSA il Label europeo per le lingue 2020

Alla LUMSA il Label europeo per le lingue 2020

L’Università LUMSA ha vinto il prestigioso Label europeo delle lingue 2020 per il progetto quadriennale Microenfance: microracconto e didattica del francese, elaborato dalla prof.ssa Anna Isabella Squarzina, cattedra di Lingua e traduzione francese, Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, Dipartimento GEPLI.

Il Label europeo delle lingue, assegnato nell’ambito del Programma Erasmus + Indire, è il più importante riconoscimento europeo dedicato alle lingue e testimonia l’eccellenza nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento. Viene assegnato ogni due anni per il settore università e istruzione superiore e premia progetti innovativi di rilevanza europea, capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.

Giovedì 17 dicembre ore 12.00 nel corso della diretta Facebook Un caffè con...La Ricchezza delle Lingue europee - Label Lingue 2020 (pagina Erasmus+ Indire) si terrà la prima presentazione del Premio, a cui seguiranno altre occasioni di disseminazione e la cerimonia ufficiale.


Nel suo iter di realizzazione Microenfance ha coinvolto per quattro anni gli studenti LUMSA di Mediazione linguistica e culturale e centinaia di studenti dei licei e delle medie, che in occasione della Notte Europea dei Ricercatori proposta dall’Ateneo, hanno partecipato ascoltando gli studenti-traduttori presentare il loro lavoro e poi traducendo e riformulando a loro volta dei microtesti sotto la guida degli studenti della cattedra.

Il progetto Microenfance è collegato anche al Programma di Ricerca di Ateneo sul Microracconto, di cui fanno parte con la professoressa Anna Isabella Squarzina le professoresse Aviva Garribba, associata di Lingua spagnola (Responsabile dell’unità di ricerca) e Cristiana Pugliese, associata di Lingua inglese. Il progetto ha coinvolto studiosi da 11 università italiane ed internazionali.

Microenfance è tuttora in corso d’opera.  Il progetto continua a coinvolgere altri studenti LUMSA con tesi di laurea e stage che diventeranno una traduzione collettiva dell’opera del più importante autore francese contemporaneo di microracconti: Régis Jauffret.

Pubblicato il 17/12/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di