Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Antonio Giulio Di Mario

Antonio Giulio Di Mario

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Teorie e tecniche del giornalismo e uffici stampa

    sala docenti, sede Lumsa di piazza delle Vaschette
    dal mese di febbraio,il venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00

    Note: Link per partecipare tramite Google Meet: https://meet.google.com/xaf-mzkp-fbw
  • Curriculum Vitae

    Ha insegnato come docente a contratto,presso l’Università Lumsa, Dipartimento di Scienze umane, “Tecniche di monitoraggio stampa” (Laurea magistrale)  negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014

    Nato a Terracina nel 1966;vive e lavora a Roma.
     Titolo di studio: laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo editoria e giornalismo
     Professione: giornalista professionista, responsabile dell’Ufficio stampa della UILM Nazionale e direttore responsabile del quindicinale “Fabbrica società”, periodico “on-line” associato all’Uspi; collabora al quotidiano on-line “Formiche.net”
     Frequenta l’I.T.C.S. “A. Bianchini” di Terracina dove si diploma con il massimo dei voti; si laurea in Scienze della comunicazione, indirizzo editoria e giornalismo, con 110 e lode, presso l’Ateneo della LUMSA di Roma

    Dal 1984 al 1995, presta la sua attività, a vario titolo, presso diverse testate giornalistiche sia in radio che per la carta stampata:

    • da gennaio 1984 a gennaio 1985 collabora con i notiziari giornalistici dell’ emittente “RadioMontegiove” diretti dal giornalista Fabrizio Masci;
    • da febbraio 1985 a febbraio 1986 collabora con il notiziario giornalistico dell’emittente “Telemontegiove” diretto dal giornalista Giovanni Spezzaferro;
    • Nel 1986 scrive per il mensile “Latina Turismo”, diretto da Piergiacomo Sottoriva, e collabora con l’agenzia di stampa “Provincia Nuova”, diretta da Nino Corona, già Sindaco di Latina.
    • Dal 1987 al 1992 scrive per diverse testate giornalistiche: “Reporter”, “Politica”, “Quadrante regionale”, “Latina sport”, “Controcorrente”, “Il Ponte”;
    • Nel 1988 con un gruppo di colleghi partecipa alla fondazione del “Sestante”, mensile del litorale pontino, che viene diretto, tra gli altri, da Iolena Baldini, “Berenice”, già inviata di “Paese Sera”;
    • Nel 1989 svolge il servizio militare: dopo il periodo di addestramento al Saram di Taranto viene assegnato al Rescam dello Stato Maggiore dell’Aeronautica militare a Roma. A giugno del 1989 è distaccato presso la segreteria particolare del Sottosegretario di Stato alla Difesa (governo De Mita) dove svolge le mansioni di redattore; nel 1990 presso il Ministero della Difesa mantiene lo stesso incarico, anche durante il successivo governo Andreotti; scrive per il quotidiano “Il Popolo” e il settimanale “la Discussione”.
    •  Dal 1993 al 1995 collaborazione col quotidiano “Latina Oggi”. Nel 1995 gli viene assegnata una borsa di studio della durata di tre mesi dall’ENFAP Nazionale, ente di formazione della UIL; svolge le mansioni di assistente del Presidente e responsabile delle relazioni esterne. Il 18 ottobre del 1995 si iscrive all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti. A novembre del 1995 viene assunto dall’ENFAP Nazionale come assistente del Presidente: cura i rapporti con la stampa e le relazioni col territorio nazionale. Entra nella redazione della rivista “Obiettivo Occupazione” - mensile sui temi della formazione, edito dall’ENFAP e diffuso su tutto il territorio nazionale - e nel 1998 viene nominato vicedirettore responsabile. Nello stesso anno, in occasione del Congresso nazionale della UIL a Bologna, figura tra gli autori del testo “Al Congresso”, edito dall’ENFAP e distribuito in 10.000 copie ai congressisti.
    • Da gennaio 1997 a novembre 1998 ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione della società Fidia S. r.l. con sede a Milano. A novembre del 1998 viene distaccato all’Ufficio Stampa della UIL confederale.
    • Dal 1999 al 2002 collabora ai progetti di formazione e ricerca promossi dalla società “Chirone 2000” (Ente bilaterale costituito da Intersind e Cgil, Cisl, Uil) dove diviene responsabile della comunicazione e dei rapporti con la stampa.
    • A marzo del 2000 viene assunto con contratto di lavoro giornalistico dalla Società editoriale “Lavoro Italiano” presieduta da Adriano Musi (Segretario generale aggiunto della UIL Confederale), che ha editato “L.I. Notizie” diretto da Antonio Foccillo.
    • Nel gennaio del 2001 svolge attività di docenza in “comunicazione degli uffici stampa” presso l’IRFI, l’Istituto della formazione della Camera di Commercio di Roma. Da marzo del 2001 entra nel Comitato di redazione della rivista “Fabbrica Società”, organo d’informazione della UILM Nazionale.
    • Il 29 maggio del 2001 viene nominato responsabile dell’Ufficio Stampa della UILM Nazionale. Il 5 febbraio del 2002 supera gli esami di idoneità professionale che gli consentono l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, elenco Professionisti.
    • Per conto della UILM Nazionale cura, su tutto il territorio nazionale, la formazione destinata a quadri e dirigenti sindacali sui temi della comunicazione; interviene e modera incontri pubblici su temi culturali e formativi. Collabora dal 2007 al 2010 a titolo gratuito alla pagina culturale del quotidiano Europa.
    • A maggio del 2007 pubblica “L’attualità di Aldo Moro”, edito da Tullio Pironti, distribuito da Feltrinelli. Il libro vince il premio speciale “Messina” per la saggistica il 20 ottobre dello stesso anno.
    •  Durante il mese di maggio 2007 frequenta la “Summer School” dell’Università Ulibo a Bologna, diretta da Filippo Andreatta, specializzandosi sul “Partito Democratico”.

    Principali pubblicazioni

    A maggio del 2007 pubblica “L’attualità di Aldo Moro”, edito da Tullio Pironti, distribuito da Feltrinelli.

    I sui ultimi libri,editi da Tullio Pironti, sono: “Metalmeccanici on line –Gli editoriali di ‘Fabbrica società’ nel tempo della crisi”, Napoli 2013;  “Grillo nella Rete”, Napoli 2014; “Aspettando la crescita”, Napoli 2015.


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di