Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Attuazione e riforma della Costituzione italiana

Attuazione e riforma della Costituzione italiana

Lunedì 16 novembre 2020
ore 9.00-11.00
Online su Teams

Il prof. Francesco Bonini, ordinario di Storia delle istituzioni politiche e Rettore dell’Università LUMSA, nella mattinata di lunedì 16 novembre terrà una lezione nell’ambito delle attività didattiche delle Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Messina.

La sua lezione, un approfondimento su Attuazione e riforma della Costituzione italiana, si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà accessibile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 a tutti gli interessati mediante collegamento a questo LINK diretto (aula virtuale di Storia delle istituzioni politiche e sociali dell’Italia repubblicana).

Il prof. Bonini metterà in risalto le tappe salienti per la completa attuazione della Costituzione, con attenzione alle parti vigenti, mai attuate o che sembrano mostrare il segno dei tempi.

Un processo di sviluppo, quello costituzionale, che non sempre è stato lineare ed è stato caratterizzato da grande flessibilità, da una indubbia complessità delle risposte istituzionali e di governo e anche da elementi strutturali di disfunzione. Le conseguenti necessità di riforma sono anch’esse state di difficoltosa attuazione talora intersecandosi con analoghe esigenze che si sono manifestate in ambito europeo.

La lezione del prof. Bonini sarà parte integrante dell’attività didattica delle cattedre di Storia delle istituzioni politiche, Storia delle dottrine politiche, Storia contemporanea, Istituzioni di diritto pubblico e del Dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Messina.

Pubblicato il 13/11/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di