Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Autism and the Stress Effect

Autism and the Stress Effect

Venerdì 30 aprile 2021
Ore 16.00 – 18.30
Online su Google Meet

Il Master di primo livello in Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY della LUMSA Master School, in collaborazione con Arcidiocesi di Monreale – Dipartimento per l’autismo e patologie correlate presenta un webinar specialistico incentrato sulla lectio magistralis Autism and the Stress Effect a cura della dott.ssa Theresa Hamlin (Associate Executive Director at The Center for Discovery, New York) programmata il 30 aprile (ore 16.00 – Google Meet) dal Dipartimento di Giurisprudenza Palermo. L’incontro, presieduto e moderato dal prof. Giuseppe Rotolo, coordinatore del Master, prevede i saluti del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e di Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale (PA).

La locandina


Nel campo dello spettro autistico, i diversi modelli, sviluppatisi nel tempo, hanno contribuito ad arricchire le modalità, o meglio, le possibilità d’intervento, aumentando, anno dopo anno, l’efficacia e l’efficienza dell’azione terapeutica e educativa. Ogni nuovo modello di trattamento sui soggetti autistici deve integrare quanto di vantaggioso è stato raggiunto, per cui, oltre che comprendere nuove conoscenze, è opportuno affinare il metodo per il trattamento dello spettro autistico. La Psicoterapia della Gestalt, correlata al modello del The Center for Discovery of New York, propone un approccio integrale, relazionale ed empatico all’interno delle pratiche terapeutiche ed educative e rappresenta lo sfondo ideale nel quale sviluppare il trattamento integrato dello spettro autistico. L’applicazione di un modello d’intervento come la Gestalt Disability Therapy and The Centre for Discovery of New York Model, che dà al soggetto autistico l’occasione di riconoscere, far emergere ed affermare la sua personalità, può rappresentare un utile ed innovativo strumento per il trattamento dello spettro autistico, in contesti storico-culturali che richiedono il riferimento a precisi modelli teorici. 

La lectio magistralis, tenuta dalla dott.ssa Theresa Hamlin, Associate Executive Director  at the Center for Discovery, New York intende evidenziare che il Master, attraverso una metodologia transdisciplinare, partendo dai risultati delle più recenti ricerche biologiche, dalle conoscenze delle mutazioni genetiche, dei dati provenienti dalle neuroscienze e da una ermeneutica fenomenologica della Persona con autismo, unita all’analisi comportamentale, si propone di praticare un approccio globale e integrato al trattamento dello spettro autistico.

Pubblicato il 22/04/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di