Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Cerimonia di premiazione dei Certamina Vittorio Tantucci e Screvola Mariotti 2022

Cerimonia di premiazione dei Certamina Vittorio Tantucci e Screvola Mariotti 2022

Venerdì 29 aprile 2022
Ore 9.30
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma
Anche online su
Google Meet

Anche quest’anno l’Università LUMSA è sede della cerimonia di premiazione dei Certamina Vittorio Tantucci e Scevola Mariottti, giunti alla decima edizione e organizzati da École Instrument de Paix (EIP) Italia, in collaborazione con l’Università LUMSA e l’Accademia Italiana di Poesia.

L’evento, programmato sabato 29 aprile, ore 9.00, nell’Aula Magna di Ateneo in Borgo Sant’Angelo 13, Roma, sarà diffuso anche in modalità online su Google Meet.

I Certamina, aperti a studenti, studiosi e cultori della lingua latina, sono dedicati a due grandi latinisti e si propongono di promuovere lo studio della lingua latina e l’approfondimento delle sue capacità espressive attraverso la riflessione sulla perenne attualità di tematiche esistenziali, che hanno trovato voce e corrispondenza di accenti sia nella poesia latina che in quella moderna e contemporanea.

Il tema prescelto per l’anno 2022 è In rebus adversis vera virtus cernitur.

Per la sezione “Vittorio Tantucci”, studentesse e studenti hanno avuto la possibilità di elaborare un componimento latino in poesia, in prosa con traduzione italiana oppure un elaborato multimediale (sceneggiatura, drammatizzazione di un testo classico sul tema, presentato su supporto multimediale, CDROM o DVD) della durata massima di 10 minuti, a cura di un singolo o di un gruppo di studenti.

Per la sezione “Scevola Mariotti”, riservata a studiosi e cultori della lingua latina, i concorrenti hanno presentato un componimento breve in versi contrassegnato da un motto.

La Cerimonia di premiazione sarà aperta con un messaggio della Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione sen. Barbara Floridia e con il saluto del Rettore dell’Università LUMSA, il prof. Francesco Bonini, che è anche il presidente della Giuria.

Seguiranno gli interventi del prof. Rocco Pezzimenti, dell’Università LUMSA, su “La lingua latina presupposto della società aperta”, del prof. Piergiorgio Parroni, professore emerito di Filologia classica presso ‘Sapienza’ Università di Roma, su “Virtù e coraggio in Seneca” e dal prof. Arduino Maiuri, docente ed esperto in cultura classica, su “Plutarco, la virtù delle donne”.

La Giuria ha assegnato il Premio “Vittorio Tantucci – Scevola Mariotti 2022” a Michele Mirabella, giornalista e scrittore, per la diffusione della cultura classica attraverso la divulgazione scientifica, che presenterà un intervento dal titolo “Cantami o mouse! Il mondo di oggi spiegato dagli antichi” con il suo inconfondibile stile garbato e di elevato spessore culturale.  A seguire la premiazione dei due Certamina.

Il programma-invito
Informativa privacy

Pubblicato il 27/04/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy