Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Comunali di Palermo: confronto tra candidati

Comunali di Palermo: confronto tra candidati

Martedì 10 maggio 2022
Ore 15.30
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA è sede martedì 10 maggio alle 15.30 di un confronto in Aula Magna con i candidati alla carica di sindaco del comune di Palermo.

Hanno aderito a un dibattito sui temi della formazione, dell’attrazione di investimenti e della fuga di cervelli Rita Barbera, Giuseppe Catalano, Fabrizio Ferrandelli, Roberto Lagalla, Ciro Lomonte, Franco Miceli.

Si partirà dai numeri, dati che indicano la Sicilia al primo posto tra le regioni di Italia per percentuali di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) con il 37,5% della popolazione tra i 15 e i 29 anni (dato del 2000, Fonte Openpolis su dati Istat), a fronte di una media italiana de 23,30%. 

E inoltre, i neodiplomati che si iscrivono alle Università in Sicilia (o altrove) subito dopo il diploma sono il 43,8% nell’Isola, secondo dato più basso dopo quello della Campania (al 43,2%) (Fonte Openpolis su dati Bes al 2020).

Il tasso di occupazione (20-64 anni) in Sicilia è il dato peggiore: per 100 persone nella fascia d’età considerata lavorano in 44,5%. In Sicilia sono stati 49.902 i candidati all’esame di maturità nel 2021 e 21 mila circa immatricolati alle università. 

Un fenomeno legato al dato precedente è il dato dall’esodo dei residenti dalla Regione Siciliana. Se negli anni Ottanta Palermo aveva raggiunto 700 mila abitanti dal 1991 a oggi ne ha persi 63mila (Dati Istat agosto 2021) fermandosi a 637.600. Nella classifica degli "expat", il capoluogo è al primo posto con 35.700 residenti all'estero, segue Catania con 22.800. Se prima erano famiglie intere che andavano via oggi molto spesso sono single o giovani coppie. E nel complesso di questi dati spicca il fenomeno della “Fuga di cervelli” (Brain Drain) che costringe fuori regione molte eccellenze, sempre più spesso giovani in possesso di elevata formazione..

Domande che necessitano di un’azione a livello di Regione e di singoli municipi, con Palermo e chi si candida a governarla chiamata/o a dare risposte percorribili e soprattutto, efficaci.

 

Pubblicato il 09/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy