Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Convegno per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

Convegno per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

Mercoledì 16 dicembre 2020
Ore 16.30
Online su Google Meet

L’Università LUMSA e il PRIN 2017 Maria Montessori: tra storia e attualità promuovono il Convegno online 150 anni dalla nascita di Montessori: anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021. L’incontro scientifico è in programma il 16 dicembre 2020 dalle ore 16.30 sulla piattaforma Google Meet. Il Convegno intende offrire stimoli e suggestioni a tutti coloro che applicano il metodo Montessori o che semplicemente intendono accostarsi alla figura e all’opera della maggior pedagogista italiana del Novecento

Per partecipare è necessario inviare una email a montessori@lumsa.it richiedendo il link per collegarsi. Sono disponibili 250 accessi.

Il Convegno ha il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e vede la partecipazione di relatori nazionali e internazionali. Inoltre saranno presentati alcuni video del ‘Panopticon montessoriano: la Montessori da diversi punti di vista’ (caricati per l’occasione sul canale LUMSA YouTube) prodotti da alcuni dei massimi esperti della pedagogia Montessori.

L’Università LUMSA è vincitrice con le università di Bologna, unità capofila, Milano-Bicocca e Valle d’Aosta del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017 Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita. Obiettivo di questo PRIN è quello di ricostruire la figura e l’opera della scienziata di Chiaravalle, la penetrazione del suo metodo in Italia dalle origini fino alle esperienze odierne, consentendo una ricognizione organica a più dimensioni – storico-culturale, politica e didattica – della ‘pedagogia scientifica’ montessoriana.

Il programma del Convegno prevede i saluti iniziali della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA. Seguiranno gli interventi di:

  • Tiziana Pironi, Università di Bologna – Principal Investigator del PRIN
  • Paola Trabalzini, Università LUMSA Coordinatore Unità di Ricerca
  • Andrea Mangiatordi, Università di Milano-Bicocca – Coordinatore Unità di Ricerca
  • Andrea Bobbio, Università della Valle d’Aosta – Coordinatore Unità di Ricerca
  • Barbara Surma, Akademia Ignatianum, Cracovia
  • Erica Moretti, Fashion Institute of Technology – SUNY, New York.

Modera la prof.ssa Paola Trabalzini, Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 10/12/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di