Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Cosa si cela dietro a un sorriso?

Cosa si cela dietro a un sorriso?

Il suicidio in una prospettiva digitale

Giovedì 8 aprile 2021
Ore 11.00 – 12.00
Online su Google Meet

Per il ciclo Living in LUMSA, Area formativa, giovedì 8 aprile, ore 11.00 su Google Meet (link diretto), avrà luogo una open mind interview condotta dalle studentesse Alessandra Apolloni, Valeria Arioni, Ginevra De Mei, Gaia Maria Cappelluti Tasti, Giulia Cesale, Valeria Gagliano, Marta Rachele D'Albenzi, Arianna Fario con il coordinamento di Lorenzo Buccarella.

L’incontro, dal titolo “Cosa si cela dentro a un sorriso?” discuterà del suicidio secondo una prospettiva forense. Sarà ospite dell’evento il dott. Sergio Civino, ingegnere elettronico in informatica forense (digital forensic).

Sergio Civino è stato consulente per diversi casi giudiziari molto noti all’opinione pubblica (come ad esempio l’omicidio di Sarah Scazzi nella cittadina pugliese di Avetrana) a servizio della criminologia forense (cfr. il suo sito web). Il suo lavoro interfaccia quello della psicologia fornendo informazioni utili a “profilare” psicologicamente gli attori un crimine. I dati che fornisce arrivano da varie fonti digitali quali PC, apparati mobili, Cloud, messaggistica, Social Network, utilizzando anche strumenti software utili all’aggregazione di informazioni da fonti diverse. Gli stessi software che permettono di “misurare” in termini statistici le frequentazioni di ambienti virtuali che possano aver influenza sulla spinta al suicidio. Molto spesso tale attività è accompagnata dalla ricerca di prove e dalla “profilazione” di individui vicini, fisicamente o virtualmente, al suicida per valutare l’eventuale reato di istigazione.

L’evento fa parte di un ciclo di open mind interview nato dalle proposte degli studenti di conoscere, comprendere e confrontarsi su temi di attualità che li toccano da vicino.

L’incontro, sarà gestito dagli studenti e dalle studentesse del corso di Psicologia dello sviluppo (prof.ssa Caterina Fiorilli) del Dipartimento di Scienze umane ma è esteso a quanti hanno interesse dentro e fuori l’Ateneo.

Pubblicato il 17/03/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di