Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Covid19, pandemia e lavoro sociale. Gli Assistenti sociali di fronte alle emergenze

Covid19, pandemia e lavoro sociale. Gli Assistenti sociali di fronte alle emergenze

Venerdì 3 luglio 2020
Ore 10.00 – 13.00
Online su Google Meet

Il Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale e del non profit propone agli studenti il webinar Covid19, pandemia e lavoro sociale. Gli Assistenti sociali di fronte alle emergenze, in programma venerdì 3 luglio su piattaforma Google Meet, dalle ore 10.00.

L’iscrizione per partecipare – gratuita – è obbligatoria (Link diretto).

Le fasi convulse dell’allerta sanitaria hanno rappresentato un forte elemento di squilibrio per il comparto dei servizi sociali.  Per un verso, il lockdown e la paralisi delle attività economiche hanno acuito la vulnerabilità di diverse categorie sociali. Contemporaneamente, l’evoluzione delle situazioni legate all’emergenza ha sconvolto i routinari meccanismi organizzativi e ha costretto gli operatori ad agire in condizioni nuove e non pianificate, sia sul versante del back office, sia su quello delle modalità di relazione con l’utenza.

L’incontro online del 3 luglio è stato realizzato insieme al CROAS – Ordine Assistenti Sociali Consiglio regionale del Lazio e intende sollecitare una riflessione a più voci sulle trasformazioni che interessano il servizio sociale a seguito del diffondersi del Covid-19 e sui possibili sviluppi futuri.

Dopo i saluti iniziali parleranno Stefania Cosci (Università LUMSA), Patrizia Favali (presidente CROAS Lazio), Nunzia Bartolomei (vice-presidente Cnoas), Maria Stefani (vicepresidente SOSTOSS). A seguire le relazioni di Miriam Totis (Consigliere Cnoas), Paolo Marchetti (Università LUMSA), Stefania Scardala (CROAS Lazio) e le esperienze di Antonio Brascia (ASPROC Puglia), Nadia Laganà (CROAS Calabria), Corrado Parisi (ASPROC Sicilia), Chiara Pilotti (CROAS Lazio), Valentina Rapisardi (ASPROC Lazio), Carmen Rauso (Responsabile Servizio Sociale Asst Cremona).

Coordina e introduce i lavori Rita Cutini (Università LUMSA e Direttrice Welfare Oggi). Conclusioni di Folco Cimagalli (Università LUMSA).

L’evento è in fase di accreditamento presso il CROAS Lazio.

La locandina

Pubblicato il 01/07/20 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di